Allenamenti

Quando usare il foam roller

Il foam roller è roller non è che un cilindro ricoperto di schiuma, generalmente poliuretano. E’ un’attrezzo semplice da usare, ed é estremamente utile per mantenere i tessuti muscolari sani, per aumentare la mobilità e per alleviare i dolori muscolari. La crescente diffusione di questi rulli nelle palestre, è la prova che non si tratta solo una […]

Quando usare il foam roller
Esercizi pilates

Ormai tutti conoscono il pilates, quel sistema di allenamento sviluppato all’inizio del novecento dallo sportivo Joseph Pilates. Le persone che l’hanno sperimentato ben conoscono tutti i benefici  che si possono ottenere praticando di questa disciplina. Questo allenamento non è costituito da un’unico metodo, in quanto ogni allenatore lo può modificare ed ampliare gli esercizi come […]

Benefici della cyclette per la cellulite

Ogni volta che sta per arrivare la bella stagione e che  si avvicina la tanto attesa vacanza al mare, ti trovi  a dover fare i conti a quel «piccolo» ma fastidioso inestetismo che è la cellulite? Sei é così, e sei sei ben determinata a contrastare questa condizione con tutte le forze, ma proprio tutte, […]

Esercizi per mantenersi in forma

E’ risaputo che fare dell’esercizio fisico è fondamentale per mantenere (o ritornare in) buona salute. L’errore però che potresti fare, e che in molti fanno, è di fare un solo tipo attività fisica. Ad esempio, potresti dedicarti esclusivamente ad un’attività sportiva, per esempio al jogging, oppure ciclismo, oppure nuoto. Ciò è un atteggiamento assolutamente naturale: d’altronde […]

Tai chi chuan: benefici ed esercizi

Chi ha avuto occasione di visitare la Cina prima della globalizzazione avrà sicuramente potuto osservare i gruppi di persone che, ogni mattina, spontaneamente, si raccoglievano nei parchi per praticare in silenzio il Tai Chi prima.

Panca per addominali: una guida alla scelta

Gli addominali sono certamente tra i muscoli più invidiati dai “non amanti” in quanto sono localizzati nella parte esteticamente più debole del corpo, specie quello degli uomini: la pancia.

La palla medica: utilizzi e guida alla scelta

palla medica (nota anche come palla fitness) è una palla riempita di sabbia che pesa almeno un Kg, ah un diametro di almeno 35cm e viene utilizzata sia nella fisioterapia che nello sport per eseguire esercizi volti a migliorare la coordinazione, la forza, la resistenza e la velocità.

Cuscino per meditazione: quale scegliere

Lo Haha Yoga é quella forma di yoga che si basa su di una serie di esercizi psicofisici e che mira a conseguire un sicuro controllo della propria mente.   Le āsana sono delle particolari posture del corpo adottate in alcune forme di yoga, nello Hata Yoha sopratutto, ma non solo. La Sukhasana (o posizione semplice), nello Haha Yoga, è una posizione […]

Pedali mountain bike: quali scegliere

Piccoli e apparentemente insignificanti all’occhio dei meno esperti, i pedali mtb sono il più importante punto di contatto tra il ciclista e la sua bicicletta. Se è vero che senza il manubrio è molto difficile cambiare direzione e senza la sella è molto faticoso pedalare per lunghi tratti, senza i pedali la mountain bike non si muove e, di conseguenza, tu, il ciclista, non puoi restarci sopra in equilibrio.

Attrezzi Pilates

Il metodo di Pilates prevede l’utilizzo di macchinari e attrezzi, alcuni appositamente studiati e progettati dallo stesso ideatore del metodo per il Pilates ed altri che vengono «condivisi» con altri metodi di ginnastica e con lo yoga.

Vogatore RSX500 della Sportstech

Il vogatore RSX500 della Sportstech è un vogatore a resistenza magnetica, è quindi estremamente silenzioso e leggero ma, rispetto ai più «realistici» simulatori ad acqua, per contro ha una resistenza costante: lo sforzo da applicare ai remi è infatti regolabile a priori grazie ad una resistenza elettrica (che controlla il magnete) ma non è dipendente dalla velocità di palata.

Cyclette da camera: come scegliere quella migliore per te

La quotidianità di molti di voi è caratterizzata da uno stile vita troppo sedentario. Diventa perciò assolutamente fondamentale praticare una qualche attività fisica che mantenga attivo il vostro organismo e vi “faccia correre il sangue nelle vene”. Per motivi legati al tempo o alla situazione economica, non tutti avete la possibilità di recarvi in palestra regolarmente. Ed è sopratutto […]

Bracciale fitness: guida all’acquisto

Gli smartband o bracciali fitness sono letteralmente dei braccialetti di nuova generazione, che hanno la funzione specifica di controllare quelle che sono le funzioni vitali durante lo svolgimento di una qualsiasi attività fisica o, in alcuni casi, anche durante le ore di sonno.

Cyclette ellittica per uso domestico: guida all’acquisto

Il nome di cyclette ellittica, è dovuto proprio al tipo di movimento ellittico, guidato, controllato e regolare che questo attrezzo fa svolgere al nostro corpo. L’ellittica viene anche chiamata cross trainer o, meglio ancora, cross trainer ellittico.

Spinning bike: guida all’acquisto

Se sei un appassionato di ciclismo è difficile che non ti sia mai balenata in mente l’idea di acquistare una spinning bike poterti allenare comodamente da casa tua, anche quando le intemperie, l’umidità, la neve, la pioggia o la luce naturale renderebbero un giro in bici assolutamente spiacevole.