Acido linoleico coniugato: usi, benefici, integratori

Oltre che funzioni nutrizionali, all'acido linoleico coniugato vengono attribuite numerose altre funzioni biologiche.

Acido linoleico coniugato

L’acido linoleico coniugato (CLA)

L’acido linoleico coniugato, o CLA (Conjugated Linoleic Acid), è un isomero dell’acido linoleico  (o acido allcis-9,12-ottadecadienoico) uno degli acidi grassi essenziali appartenenti alla famiglia degli omega-6, è un antiossidante naturale che il corpo umano non è in grado di produrre da sé.

Pur avendo un’identica formula chimica, e quindi la stessa massa molecolare dell’acido linoleico semplice, l’acido linoleico coniugato costituisce una sua “variante”, leggermente differente nella struttura atomica e delle proprietà chimiche e fisiche diverse.

Poiché il nostro corpo non è in grado di produrlo, l’acido linoleico deve essere introdotto nell’organismo attraverso l’alimentazione: prevalentemente lo si trova nella carne bovina, nei latticini, e negli olii di girasole e di cartamo.

Sembra che queso acido possa avere una certa efficacia nel trattamento di alcune forme di tumore, nella prevenzione delle anomalie della coagulazione, e della formazione dei trombi. E ciò perché in grado,

  • di svolgere un’azione antiossidante, antinfiammatoria e protettiva nei confronti del nostro sistema immunitario,
  • di favorire la crescita e lo sviluppo delle cellule e di mantenerle in buona salute.

Comunque, l’acido linoleico coniugato,

  • favorisce il benessere della pelle e dei capelli,
  • svolge un’effetto contrastante della cellulite,
  • può essere indicato anche nel trattamento di alcune patologie cutanee.

Inoltre, grazie alla sua capacità di sfruttare i grassi come fonte di energia, può essere utile

  • per mantenere un certo peso corporeo,
  • per ridurre la massa grassa,
  • per costruire e sviluppare la massa muscolare.

In commercio oggi si possono trovare diversi integratori alimentari a base di acido linoleico coniugato.

Spesso vengono utilizzati dagli atleti, dai body builder e, in genere, da chi frequenta abitualmente una palestra e desidera potenziare il proprio fisico e la propria muscolatura senza ricorrere a dei farmaci o ad altri prodotti chimici.

I principali effetti benefici dell’acido linoleico coniugato

L’acido linoleico porta una serie di effetti benefici all’organismo umano, e sembra possa essere anche in grado di intervenire, sia nel contrastare, sia nel prevenire alcune patologie.

Una regolare integrazione alimentare di acido linoleico/CLA, probabilmente potrebbe portare d dei risultati positivi nel trattamento dell’aterosclerosi, riducendo il rischio di infarti cardiaci e di ictus grazie alla sua funzione antitrombotica.

L’azione antinfiammatoria e di rafforzamento del sistema immunitario prodotta dall’acido linoleico coniugato, può essere utile anche per contrastare l’asma e gli altri fenomeni di natura allergica.

Per quanto non sia stata ancora dimostrata la sua efficacia sugli esseri umani, esistono delle ricerche scientifiche che hanno evidenziato anche una sua azione anticancerogena.

Le proprietà di questo elemento antiossidante sono inoltre in grado di combattere combattere e di limitare efficacemente la perdita di massa muscolare dovuta all’avanzare dell’età, dando anche un valido contributo nel mantenimento di una muscolatura ben sviluppata e tonica, e nell’incrementare la termogenesi ed il consumo di calorie.

L’acido linoleico come aiuto nelle diete dimagranti

L’acido linoleico coniugato è un acido grasso essenziale (si tratta, come dicevamo di quegli acidi grassi che sono necessari al nostro organismo, e che questi non è in grado di sintetizzare).

E’stato dimostrato che l’acido linoleico coniugato assunto regolarmente come integratore alimentare, svolge un ruolo importante nel controllo del peso, e quindi si è rivelato efficace nel trattamento dell’obesità.

Per quanto su questo tema ci siano ancora degli studi contrastanti, l’acido linoleico coniugato (CLA) ha delle ottime doti di brucia grassi. Un’integrazione quotidiana di questo elemento provoca infatti un’aumento del consumo di energia, specialmente durante il sonno.

Per tale ragione, un’uso costante nel tempo di integratori alimentari di acido linoleico comporta una riduzione della massa grassa e stabilizza il livello di colesterolo nel sangue.

Dosaggi quotidiani di acido linoleico, e precauzioni

i dosaggi

Le dosi di acido linoleico da assumere quotidianamente, variano in relazione ai risultati che si desidera ottenere.

Per quanto riguarda il peso, in genere è consigliata una dose variabile tra 3-4 grammi al giorno il che, per gli integratori in capsule le dosi, equivalgono a 2 / 3 capsule al giorno, meglio se assunte durante i pasti.

le controindicazioni e le precauzioni

Gli integratori alimentari a base di acido linoleico non devono essere somministrati ai bambini.

Sono poi controindicati ai soggetti che soffrono di diabete, in quanto potrebbero creare problemi con il livello di zuccheri nel sangue. Pertanto, chi è affetto da questa patologia, prima di assumere prodotti a base di ‘acido linoleico coniugato è opportuno che chieda il parere del proprio medico di fiducia.

Anche alle donne si raccomanda di evitare di utilizzare degli integratori a base di acido linoleico coniugato nel periodo della gravidanza o dell’allattamento al seno.

Comunque, al di là di qualche lieve disturbo digestivo, generalmente questi integratori non comportano degli effetti collaterali.

Potrebbero però verificarsi delle reazioni allergiche come l’orticaria, il prurito e dei gonfiori : qualora si dovesse avvertire questo tipo di manifestazioni, è necessario sospendere il trattamento e avvisare il proprio medico di fiducia.

Per chi fosse interessato ad acquistare un’integratore alimentare a base di acido linoleico  coniugato, ci sentiamo di indicare l’integratore brucia grassi della Cute Nutrition.

Le capsule brucia grassi CUTE CLA di Cute Nutrition

Le capsule gelatinose Cute Nutrition contengono poco più di 1,5 grammi di acido linoleico coniugato.

Possono essere inserite nella dieta quotidiana nella dose di 2 / 3 al giorno, in base al fabbisogno e alle caratteristiche fisiche delle varie persone.

L’uso quotidiano delle capsule di CUTE CLA contribuisce,

  • a rimuovere i depositi di grasso dall’addome,
  • ad ottenere una figura più snella,
  • a sviluppare in maniera corretta la muscolatura,
  • a migliorare la forma fisica e l’energia.

L’acido linoleico coniugato utilizzato in queste capsule viene ricavato dall’olio di cartamo.

Si tratta di un prodotto totalmente naturale e sicuro e, se utilizzato correttamente, permette di raggiungere degli eccellenti risultati.

Naturalmente, affinché il prodotto sia efficace, è necessario inserirlo all’interno di un piano dimagrante equilibrato, costituito da una dieta corretta e da un costante esercizio fisico.

Le capsule della Cute Nutrition sono reperibili anche online, in confezioni da 60 pezzi, con un’interessante guida da seguire per favorire la perdita di peso.

Una confezione da 60 capsule è indicata per un trattamento di 20 / 30 giorni.