Come restare in forma allenandosi solo qualche minuto al giorno

La vita di ogni giorno è piena di imprevisti, e spesso tra noi ed in nostri propositi si frappongono degli ostacoli che minano la anche la nostra routine di fintess: possono però essere anche facilmente superati.

allenarsi in pochi minuti

Quando si tratta di seguire dei workout impegnativi per raggiungere lo stato di forma fisica desiderato, molti di noi si fissano degli obiettivi molto ambiziosi.

Spesso questi programmi prevedono degli allenamenti in palestra più volte alla settimana, o degli allenamenti da fare all’alba nello scantinato di casa.

L’obiettivo è sempre quello: bruciare i grassi, migliorare la definizione muscolare ed aumentare la massa magra.

Ma sfortunatamente (o fortunatamente) la vita è piena di imprevisti, e spesso si frappongono tra noi ed in nostri propositi degli ostacoli che minano i nostri obiettivi di fitness.

Il risultato è che quando siamo troppo occupati, quando siamo troppo stanchi, o quando siamo troppo coinvolti nella nostra attività lavorativa, finiamo spesso per saltare i workout.

Allo stesso tempo mangiamo male perché non abbiamo tempo sufficiente per cucinare e, dopo una settimana o due, ci dimentichiamo completamente dei nostri migliori propositi.

Anche se sei una persona che si è sempre allenata e che ama tenersi in forma, sicuramente hai vissuto anche tu dei periodi di frustrazione e di disagio, in quanto “sei stato forzato” a dei periodi di rest.

In tali casi la migliore soluzione per superare questi ostacoli può essere riassunta in questa frase:

L'eccellenza è i prossimi 5 minuti

Marco Montemagno

Non dirmi che, nelle 24 ore di du una giornata, non riesci a trovare cinque o dieci minuti per allenarti.

Certo mi dirai,  5 – 10 minuti li posso trovare, ma in così poco tempo non faccio nulla.

Invece non é così !

Allenarsi anche solo per 5 o 10 minuti al giorno, ma tutti i giorni, è un’ottimo “ripiego” quando non si ha tempo per fare un’allenamento completo.

Ma non finisce qui: questo “ripiego” potrebbe diventare addirittura una fantastica integrazione ai workout quotidiani.

Allenandoti ogni mattina per soli 10 minuti,

  • inizi la giornata sapendo di aver già “dato” e, anche se – per un motivo o l’altro – non ce la farai ad andare in palestra,
  • puoi star rilassato perché un po’ di esercizio l’hai comunque già fatto;
  • se poi riesci anche ad andare in palestra, tanto meglio!

E poi, al mattino trovare 5-10 minuti per te stesso è davvero facile, e ti consente di abbinare il workout alla doccia che comunque ti faresti altrimenti. Hai risolto così anche il problema del tempo necessario per fare la doccia post-allenamento che, se ti allenassi diversamente, andrebbe ad aggiungersi al tempo di effettivo workout.

Ok, ma cosa posso fare in soli 5 o 10 minuti, ti starai chiedendo?

La risposta è semplice: esiste un programma di allenamento, da farsi in 7 minuti, che è stato scientificamente progettato ed anche testato per aiutarci a perdere peso e per migliorare la funzione cardiovascolare.

Non mi dilungherò nello spiegarti come fare questi esercizi, mi limito a riportarti una infografica riepilogativa di 12 esercizi di cui questo workout si compone:  al riguardo ti consiglio di scaricare l’app del workout su tuo telefonino. Ne esiste una per i dispositivi Android e una per quelli OSX che, oltre ai video con i vari movimenti, tiene traccia anche del tempo e della cadenza dei singoli esercizi.

allenamento 7 minuti
fonte: businessinsider.com

 

Ti invito a provare concretamente per almento 3 settimane, questo breve workout integrativo – o complementare – all’allenamento classico. Poi fammi sapere come lo hai trovato.

È un’allenamento veloce. E’ semplice ed è facile da inserire nelle tue giornate. Ti da la soddisfazione di aver già fatto qualche cosa di positivo, ancor prima della prima doccia della giornata, ed ancor prima della colazione!

Non farti ingannare da quello che, aimè, molto spesso per varie ragioni non é che il miraggio irraggiungibile di un workout completo: cerca di essere “eccellente” per i primi 5-10 minuti della tua mattinata. e vedrai che vivrai il resto della giornata con una marcia in più!

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Questo articolo di BFC è stato pubblicato in data 2 febbraio 2018 e aggiornato in data 3 febbraio 2018.

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