Allenarsi sul tapis roulant: benefici e vantaggi per la salute

E’ appena finita l’estate e vuoi trovar modo di mantenere la buona abitudine dei mesi caldi di percorrere qualche chilometro di corsa al giorno?,  oppure sono appena finite le abbuffate delle feste ed il freddo invernale sta per finire e desideri tornare ad essere in forma per l’arrivo della stagione calda?  Si?  Bene, allora perché non provi ad allenarti  portando una palestra in casa, un tapis roulant? Nel caso tu decidessi di acquistare un tapis roulant – potrai facilmente e velocemente perdere i chili di troppo, oppure restare/rimetterti in forma e far lavorare come si deve il tuo sistema cardiocircolatorio. Bello, no?

Il tapis roulant è uno strumento predisposto per camminare o per correre pur rimanendo nello stesso posto. Viene utilizzato sopratutto come attrezzo per il fitness. Secondo la Sport & Fitness Industry Association, il tapis roulant è il singolo attrezzo per il fitness più venduto al mondo. Ebbene, sì, tutto fa pensare che il tapis roulant sia proprio un bell’attrezzo con cui allenarsi a casa propria: se pensi che possa fare al caso tuo, beh, credo che questa volta tu abbia avuto l’intuito giusto.

Seguimi per qualche minuto in questo breve articolo: voglio indicarti le ragioni per cui potresti  utilmente allenarti con un tapis roulant. Se sarò riuscito a convincerti che questo è un ottimo attrezzo e fossi addirittura intenzionato ad acquistarne uno, ho già pronto un’articolo per te, che ti guiderà nella scelta: lo trovi qui.

Il tapis roulant è comodo, ed è facile da usare

allenamento con il tapis roulant benefici
foto di copertina: flickr/maHidoodi 

Sicuramente qualche spot pubblicitario o nelle palestre avrai già potuto vedere degli attrezzi per il  fitnes che appaiono scomodi, e complessi da utilizzare senza l’aiuto di un personal trainer. L’idea di acquistarne per la propria casa e di doverlo utilizzare da soli ed impreparati, è un “incubo” molto più comune di quanto non ci piaccia ammetterlo!

Bene, col tapis roulant non è proprio così! Un tapis roulant è una macchina semplice da utilizzare, semplice da installare e semplice da metter in funzione. Ma non solo, se ( ad esempio) sei uno a cui non piace molto camminare in salita, oppure se sei conscio di non avere molta forza nelle gambe e non vuoi sforzarti troppo,  un tapis roulant può fare al tuo caso. Perché la superficie della sua pedana è ammortizzata; perché un tapis roulant ha un’inclinazione regolabile; perché la velocità con cui gira la pedana è programmabile secondo le tue esigenze. Non dovrai neppure preoccuparti del meteo o di scegliere le strade più sicure di notte (se fossi una persona che -diversamente- dovrebbe uscire per camminare/correre quando è buio): con il tapis roulant puoi camminare/correre a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione meteo, nel comfort della tua abitazione.

Un tapis roulant va al passo coi tuoi progressi

Come probabilmente già sai, la maggior parte dei tapis roulant è anche in grado di monitorare i miglioramenti che con gli esercizi via via tu raggiungi. La maggior parte dei tapis roulant infatti, dispone di una console con un display digitale, dove vengono memorizzati e visualizzati  dei dati che ti possono tornare molto utili. Il monitor infatti potrà indicarti -la distanza che hai percorso -le calorie che hai consumato -il tempo che hai  impiegato, e tante ulteriori funzioni extra che potranno esserci o non esserci,  seconda del modello di tapis roulant che hai acquistato. Soprattutto se si ha l’obiettivo di tenersi in forma e di perdere  del peso, è molto importante tenere traccia dei propri miglioramenti, ed il tapis roulant è in grado di aiutarti a fare questo, ed a farlo anche molto bene!

I programmi di allenamento di un tapis roulant

Se hai scelto un tapis roulant con una console e display digitale, c’è una buona probabilità che il tapis  roulant sia anche dotato di programmi d’allenamento pre-impostati. Questi programmi,  allo scopo di rendere una seduta d’allenamento più impegnativa, possono variare la velocità d’allenamento o l’inclinazione della pedana  e, di conseguenza, possono aiutarti a bruciare più calorie e far lavorare di più i tuoi muscoli, incluso quello cardiaco. Non devi sottovalutare l’importanza di poter eseguire anche degli allenamenti ad intensità variabili, proprio grazie ai programmi (impostabili o già pre-impostati) dei tapis roulant. Questa variabilità è  un fattore molto importante per rendere i tuoi  esercizi per il  fitness sempre più interessanti, ma anche molto più efficaci e, sempre che tu lo desideri,  via via sempre più impegnativi. La prima ragione per cui una persona  -dopo un po’  di tempo – abbandona gli esercizi sul tapis roulant non è tanto quella di non avere del tempo da dedicare all’esercizio fisico, ma piuttosto la noia nell’utilizzare sempre tale attrezzo in modo uniforme:  cosa che del resto avviene più o meno con qualsiasi altro attrezzo per l’home fitness.

Il tapis roulant consente anche il multi-tasking

Se vuoi allenarti con decisione, molto seriamente potresti anche trascurare di leggere le successive  6-7 righe di questo articolo: un’allenamento “tosto” non consente di fare nello stesso tempo un’altra attività, perché richiede molta concentrazione sul gesto atletico che si sta facendo e perchè, comunque, non lascia abbastanza energie per far altro.  Se, invece hai deciso di allenarti in modo blando o moderato e se ti trovi a casa tua, puoi benissimo pensare di correre/camminare mentre stai guardando un film o un telegiornale in TV. In tal modo puoi combinare in uno stesso momento due attività: é garantito che ciò renderà ogni tua seduta d’allenamento molto più piacevole.

Tapis roulant benefici

Gli esperti ed i medici consigliano di fare almeno 60-90 minuti di allenamento moderato ogni giorno, per tre/quattro volte alla settimana. Con un tapis roulant puoi fare molto fare molto di più, specie se lo hai a casa tua. I benefici che un regolare attività sul tapis roulant sono innumerevoli.

aiuta a perdere peso

Uno dei più evidenti vantaggi di utilizzare un tapis roulant, è che si tratta di un’attrezzo che aiuta a mantenersi in forma ed a perdere peso. Ovviamente questa perdita di peso dipende dal tuo peso iniziale, dalla velocità con cui cammini/corri, ma -in media- con soli 20-30 minuti di esercizio ad un ritmo moderato e costante, ti è possibile bruciare circa 300 calorie. Se poi disponi di un tapis roulat con più programmi, e se scegli un programma impegnativo oppure intermittente, il lavoro che fai fare al tuo corpo in soli 20-30 minuti è davvero notevole. Come già sicuramente avrai sentito dire anche da parte dei migliori allenatori, basta combinare una dieta sana ed equilibrata ed un esercizio regolare sul tapis roulat per perdere peso in poche settimane.

migliora la salute cardiovascolare

Un’allenamento sul tapis roulant può significativamente contribuire a migliorare anche la salute del tuo cuore. Non per nulla infatti, la camminata è nota per essere uno dei migliori esercizi cardio in assoluto. Ogni passo che tu fai sul tapis roulant serve  a rafforzare il tuo cuore, e più il cuore diventa forte, più si abbassa la tua pressione sanguigna. E’ molto importante per la salute in generale, mantenere un cuore ben allenato adottando ogni possibile comportamento utile a migliorare la salute cardiovascolare. Ma non finisce qui: l’allenamento sul tapis roulant, contribuisce anche alla riduzione  del colesterolo cattivo, aumentando nel contempo il colesterolo buono.

consente esercizi fisici senza doverli vivere come un secondo lavoro

Sapresti dirmi per quale ragione la maggior parte delle persone non vuole iscriversi ad palestra? I motivi potrebbero essere tanti: non avere abbastanza soldi, non avere abbastanza tempo ecc. Ma la motivazione principale, è che l’andare in palestra sembra quasi un secondo lavoro (dopo quello che già facciamo in ufficio). Ma non dev’essere così per forza, perché è anche possibile fare  degli esercizi fisici piacevoli, soprattutto oggi che possiamo trasformare il nostro salotto in una palestra privata. Ciò aiuta molto a rendere le sedute d’allenamento meno “pesanti” e più divertenti. Usare un tapis roulant, non significa necessariamente imporsi una routine noiosa, ma piuttosto significa utilizzare bene il proprio tempo libero. Come ti ho spiegato sopra, quando stati correndo/camminando sul tapis roulant, puoi contemporaneamente anche fare altre attività piacevoli come guardare la TV, leggere un libro od una rivista, ascoltare musica. Sono tutti semplici, ma efficaci, modi per mantenere i tuoi allenamenti sempre interessanti. Vedrai che con questi piccoli accorgimenti, invece di «temere» di essere costretto all’allenamento del mattino, non vedrai l’ora di allenarti e metterti in forma.

migliora tono muscolare e flessibilità delle articolazioni

Camminare/correre su un tapis roulant, non rafforza e tonifica solo i polpacci, ma anche i glutei ed i muscoli quadricipiti. Utilizzando la possibilità d’inclinazione del nastro del tapis roulant, potrai tonificare (ancora di più) le gambe e la fascia addominale. Se poi come è naturale, contemporaneamente farai anche oscillare le braccia, l’esercizio tonificherà anche quelle.  Quindi, il tapis roulant aiuta a mantenere il corpo giovane, flessibile e snello. Ma non solo,  correre/camminare sul nastro ammortizzato del tapis roulant, e non sul duro asfalto, attutisce le sollecitazioni sul tuo corpo ed in particolare sulla tua schiena e sulle tue ginocchia.

Conclusioni circa l’impiego del tapis roulant

Spero che questo  breve excursus  abbia  potuto aiutarti ad aver chiari quali sono i benefici che un tapis roulant può portare nella tua vita. Fare dell’esercizio fisico è sempre necessario per rimanere in buona salute.  Con un tapis roulant potrai allenarti nel comfort di casa tua ogni volta che lo desideri. Non importa se sei interessato a perdere peso, o a rinforzare i tuoi muscoli, o a migliorare la salute del tuo cuore,  un tapis roulant è comunque un’ottimo attrezzo per allenamenti sul cui  investire: è conveniente, è facile da usare, e consente di monitorare i progressi fatti! Cosa vuoi di più?

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