Bacche di goji , dose giornaliera

Due specie di frutti di un arbusto di origine tibetana, strettamente correlati tra loro, il lycium barbarum ed il lycium chinense, costituiscono nel loro insieme quelle che noi chiamiamo le bacche goji (in cinese, gǒuqǐ).

Si tratta di arbusti caducifogli, della famiglia delle solanaceae e del genere lycium, che  sono botanicamente «imparentati» con i pomodori, le melanzane,  i peperoncini, il tabacco. I loro frutti sono una bacca rossa, leggermente allungata, contenente diversi semini appiattiti. Crescono spontaneamente  nelle valli himalayane ed in Siberia. In Cina vengono coltivate da migliaia di anni. Queste specie di  arbusti crescono da 1 a 3 metri di altezza;  la lycium barbarum  è la più alta delle due.

Le bacche di goji (gǒuqǐ) sono inserite nella Farmacopea della Repubblica popolare cinese (2000), e il loro uso risale a 2300 anni fa. Il loro tradizionale utilizzo è volto alla prevenzione di patologie come, diabete, iperlipidemia, cancro, epatite, disturbi immunitari, trombosi, e infertilità maschile. Nella medicina tradizionale cinese vengono utilizzate per le loro proprietà anti-aging e tranquillizzanti e per la loro capacità di spegnere la sete, nonché per il loro effetto energetico. Le bacche sono un ingrediente chiave in molti rimedi a base d’erbe per gli occhi. Ulteriori utilizzi includono il nutrimento del sangue, l’arricchimento dello yin, e il loro effetto tonico per il fegato, i reni ed i polmoni.

Proprietà ed utilizzi delle bache di goji

I composti principali che vengono isolati dalle bacche sono, carotenoidi beta-carotene, luteina, licopene, zeaxantina, zeaxantina dipalmitato, polisaccaridi (che costituiscono il 30% della polpa), vitamine (acido ascorbico, glucopiranosil acido ascorbico, tocoferolo), acidi grassi, betaina e peptidoglicani.

Le proprietà e gli effetti benefici che vengono riconosciuti alle bacche di goji sono:

  • Il potenziamento del sistema immunitario e la protezione dall’influenza – Il sistema immunitario potenziato e la protezione dalle influenze vanno pari passo. Le vitamine contenute nelle bacche goji potrebbero favorire entrambi. Test fatti in laboratorio su topi anziani hanno mostrato come le bacche goji aiutino a potenziare l’efficacia del vaccino antinfluenzale. Ciò è importante, poiché i vaccini contro l’influenza non sempre forniscono una protezione adeguata contro i virus. Ciò suggerisce che le bacche goji possano prevenire infezioni successive negli anziani che sono stati vaccinati contro l’influenza. Ricordati però che le bacche goji non costituiscono una protezione sostitutiva ai vaccini contro l’influenza. Per cui tu e la tua famiglia fate ogni anno l’iniezione antinfluenzale.
  • Un contributo potenziale nella perdita di peso – Anche quantità minime di bacche di goji sono un concentrato di energia salutare. Il loro gusto ricco e dolce, insieme al loro elevato contenuto di fibre, può aiutare a mantenerti attivo mangiando in modo sano. Usale come uno snack leggero per evitare di esagerare durante i pasti. Aggiungile allo yogurt o all’insalata allo stesso modo in cui utilizzeresti dell’uvetta. Il loro valore nutrizionale, associato con poche calorie e zuccheri, le rende un perfetto sostituto di altri tipi di frutta secca che hanno un maggiore contenuto di zucchero. Una porzione da 28 g di bacche goji contiene solo 23 calorie. Una valida alternativa alle bacche di goji per perdere peso sono i semi di chia. I semi di chia sono i semi  di una pianta floreale, la salvia ispanica: favoriscono il senso di sazietà, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, contengono il 34% di acidi grassi omega 3, sono una buona fonte di calcio, aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono un’eccessivo aumento di peso.
  • Degli antiossidanti per gli occhi e la pelle – Recenti studi hanno evidenziato l’alta quantità di antiossidanti che è contenuta nelle bacche di goji, specialmente di zeaxantina. E’ la zeaxantina che da alle bacche di goji, come pure allo zafferano e ai peperoni dolci, il loro colore brillante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dalla distruzione conseguente all’esposizione al fumo ed alle radiazioni. Per di più, i cibi contenenti sani livelli di antiossidanti, contengono spesso molte fibre e pochi grassi dannosi. Gli stessi studi hanno anche scoperto che gli adulti anziani i quali avevano assunto un’integratore giornaliero di bacche goji per 90 giorni, avevano riscontrato minore ipopigmentazione e minori drusen (o depositi gialli) nei loro occhi.
  • Utili a mantenere la glicemia – Le dolci bacche goji potrebbero essere il tuo nuovo cibo preferito se adori particolarmente i dolci. Infatti, le bacche goji aiutano a:
    • abbassare potenzialmente la glicemia,
    • migliorare la tolleranza allo zucchero,
    • alleviare l’insilino resistenza,
    • potenziare e recuperare le cellule che collaborano alla produzione di insulina.

Consulta il tuo medico prima di iniziare ad aggiungere delle bacche goji alla tua dieta, specialmente se hai già una glicemia bassa. Se inizi a mangiarle regolarmente, potresti dover controllare la tua glicemia più spesso.

  • Utili ad aumentare il testosterone – Le bacche goji storicamente sono state associate alla fertilità sessuale. Uno studio condotto sui ratti ha mostrato che le bacche goji:
    • aumentavano la quantità e la motilità dello sperma e rendevano più breve la risposta erettile ed giaculatoria;
    • miglioravano la capacità sessuale;
    • miglioravano il ripristino dei livelli di testosterone.

Alcune ricerche lasciano intendere che le bacche goji possano essere un’alternativa ai farmaci per trattare le disfunzioni erettili, come il Viagra. [3]

Dose giornaliera

La dose giornaliera di bacche goji dipende dall’età e dalla salute di ciascun individuo. Non sono disponibili sufficienti dati clinici per poter consigliare un dosaggio esatto. In genere, per una persona senza specifiche patologie, la quantità di bacche goji da assumere dipende dal tipo di prodotto che viene consumato. Ad ogni modo, per le persone sane le quantità giornaliere raccomandate potrebbero essere le seguenti:

  •  Ancorché non ci sia un limite superiore preciso: 10-30 g di bacche essiccate. Una manciata di bacche goji disidratate al giorno non ti creerà nessun problema di salute. Scegli rigorosamente bacche di goji essiccate vendute in confezioni opache [5]
  • In alternativa, un misurino di succo di goji puro al 100%. Nota bene: un buon succo di goji, è puro al 100%, non diluito, e conservato in bottiglie di vetro scuro, mentre la plastica non è mai la scelta migliore per un prodotto naturale. [5]
  • Nella medicina  tradizionale cinese, 5-15 g di bacche essiccate vengono usati per preparare il tè goji. Può essere bevuto una volta e la quantità è di circa mezza tazza.
  • Si possono assumere delle capsule di goji da 2500 mg, ma solo sotto supervisione medica. E’ consigliabile scegliere un’estratto secco titolato, con una chiara e precisa determinazione di principio attivo, che é cosa ben diversa dal frutto polverizzato.

Ti consiglio comunque di fare sempre riferimento ai dosaggi che sono riportati sull’etichetta.

Se i prodotti a base di bacche goji vengono assunti per trattare malattie specifiche, allora la dose dipende dalla malattia, ed in ogni caso è meglio che consulti il tuo medico

Dove acquistare bacche goji

Le bacche di goji possono in genere essere acquistate online a prezzi convenienti. Anche in questo caso è bene che tenga a mente le linee guida segnalate nel paragrafo precedente: al fine di acquistare un prodotto di qualità, di poterne beneficiare quanto più possibile, senza correre alcun rischio. sul sito Macrolibrarsi puoi trovare alcuni prodotti che ritegno possano essere interessanti, altrimenti guarda anche tra le offerte che riporto qui sotto.

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Le bacche di goji in gravidanza e allattamento

Al momento mancano delle informazioni circa l’efficacia e la sicurezza delle bacche goji durante la gravidanza e l’allattamento. [2] Tuttavia, secondo alcune fonti, esse potrebbero essere causa di aborto.

Interazioni con farmaci

Sono stati riportati casi di interazioni avverse i in pazienti che assumono warfarin, un farmaco anticoagulante. Secondo gli esperti, interazioni avverse si possono avere anche nelle persone che utilizzano medicinali contro il diabete. Se assumi farmaci consultati con il tuo medico prima di iniziare un trattamento con le bacche di goji.

Altri effetti collaterali ed avvertenze

I test clinici fatti (escluso quanto detto sopra) riportano delle reazioni avverse scarse o assenti all’impiego di queste bacche  [2]

Ad ogni modo, consulta sempre il tuo medico prima di iniziare ad assumere le bacche goji. Alcune aziende potrebbero semplicemente affermare che le bacche hanno minori effetti collaterali rispetto ai farmaci. Tuttavia esse potrebbero interagire con qualsiasi farmaco tu stia assumendo.

Dovresti evitare di aggiungere le bacche goji alla tua dieta se:

  • hai un basso indice glicemico,
  • stai usando anticoagulanti come il warfarin,
  • soffri di ipo- o ipertensione,
  • stai allattando, sei in gravidanza o presenti allergie a queste bacche.

Un quarto di tazza di bacche goji soddisfa il 340% del tuo fabbisogno di vitamina A. Se pensi di dover evitare i rischi dovuti alla tossicità di un’eccessiva dose di vitamina A, potresti dover ridurne la quantità.

I valori nutrizionali delle bacche di goji

Le bacche goji sono una buona fonte di vitamine e di minerali come,

Queste bacche contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali. Una singola porzione da 128 g fornisce quasi il 10% del tuo fabbisogno giornaliero di proteine. Questa è una quantità sorprendente per un frutto.

I carboidrati contenuti nelle bacche goji sono carboidrati complessi. Ciò significa che la tua glicemia si alzerà lentamente, riducendo il rischio di un successivo crollo degli zuccheri. [2]

Riferimenti bibliografici

[1] https://www.thesuperfoods.net/goji-berry/what-is-an-ideal-dosage-for-goji-berry
[2] https://www.drugs.com/npp/goji-berry.html
[3] http://www.healthline.com/health/goji-berry-facts?s_con_rec=false&r=00#Healthbenefits4
[5] http://www.albanesi.it/alimentazione/integratori/bacche-di-goji.htm

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