Benefici della cyclette per la cellulite

Ogni volta che sta per arrivare la bella stagione e che  si avvicina la tanto attesa vacanza al mare, ti trovi  a dover fare i conti a quel «piccolo» ma fastidioso inestetismo che è la cellulite?

cellulite

Sei é così, e sei sei ben determinata a contrastare questa condizione con tutte le forze, ma proprio tutte, allora capisco perché sei stai leggendo questo articolo: lo stai leggendo perché l’esercizio fisico non ti fa paura, perché non sei una persona pigra, e perché vuoi scoprire se l’allenamento con la cyclette può portarti dei benefici e se può effettivamente rimuovere o prevenire la cellulite.

Poiché immagino quale possa essere il tuo stato d’animo in questo momento, prima di andare avanti con questo articolo, voglio ricordarti che la cellulite colpisce il 90% delle donne e che, quindi, non c’è nulla di anormale, che non c’é di che vergognarsi ad avere la cellulite. Anzi, io ti faccio anche i miei complimenti perchè ti stai muovendo in modo intelligente per contrastarla!

Che cos’è la cellulite

La cellulite è semplicemente un’accumulo di cellule di grasso sotto la pelle delle cosce, dei glutei, della pancia e, a volte, anche delle braccia. Sono queste le zone più colpite da questo fastidioso inestetismo.

Le cause che stanno alla base della cellulite sono varie: ormonali, genetiche, cardiovascolari. In tutti i casi,vengono aggravate da degli stili di vita errati e da un’alimentazione poco salutare.

Ma è anche vero che se esiste una predisposizione genetica alla cellulite e dei fattori ormonali, sui quali tu hai poco o nessun controllo, c’è qualche cosa che puoi fare per pervenirla e per curarla.

Sotto molti aspetti, le strategie di prevenzione e di contrasto della cellulite sono simili a quelle che vengono messe in atto nei casi di obesità, anche se  -è bene ricordarlo-  i due disturbi sono diversi  tra loro e, soprattutto comportano dei rischi per la salute che sono assolutamente diversi: l’obesità è, per esempio, un fattore di rischio per le malattie cardiache, mentre la cellulite non lo è.

L’uso della cyclette per contrastare la cellulite

Come abbiamo visto sopra, la cellulite si insedia in modo particolare in zone del corpo ben delimitate. La sua cura e la sua prevenzione, per essere efficaci deono agire su due livelli, uno generale ed uno locale.

  • A livello generale, un’alimentazione sana, povera di zuccheri, di grassi, e di sale, combinata con un esercizio fisico regolare (almeno 30-40 minuti al giorno) contribuisce a migliorare le nostre capacità respiratorie e circolatorie, e ( per quanti ci interessa) migliorano anche la circolazione periferica.
  • A livello locale, è necessario intervenire con degli esercizi specifici che siano in grado di stimolare quelle zone in cui l’adiposità è maggiormente localizzata, le gambe, i glutei e le cosce in particolare. In aggiunta, è necessario intervenire anche sulla mobilità dei piedi: infatti, i sistemi vascolari dei piedi sono responsabili del ritorno venoso, ed anche piccoli problemi a livello di ritorno venoso, possono favorire l’insorgere della cellulite.

Perciò puoi facilmente intuire che, per quanto riguarda la cellulite, un’allenamento regolare con la cyclette incide positivamente sia a livello locale che a livello generale. Oltre a migliorare la tua salute circolatoria ed a migliorare la mobilità dei tuoi piedi, la cyclette tonifica le gambe, le cosce ed i glutei e ti aiuta a sbarazzarti del grasso immagazzinato nella cellule adipose.

Non dimenticare, inoltre, che un regolare esercizio fisico fatto con la cyclette e combinato con una dieta sana, equilibrata ed ipocalorica, ti consente anche di dimagrire in modo naturale e duraturo.

Alcuni consigli circa l’impiego della cyclette per combattere la cellulite

  • Acquista una cyclette da usare stando a casa tua (o anche in ufficio, se ciò ti fosse possibile). Questo perché il doverti recare giornalmente in palestra potrebbe renderti difficile, se non impossibile, esercitarti con una certa regolarità. Le scelte che hai al riguardo, sono davvero tante, e sicuramente troverai una cyclette da casa adatta alle tue esigenze. Se sei in dubbio su quale sia la migliore cyclette, quella più adatta alle tue esigenze,  puoi  leggere i nostri approfondimenti e guide sulle cyclette:
  • Predisponi un programma di allenamenti che preveda 2-3 sessioni sulla cyclette alla settimana, ciascuna da 30-45 minuti. Ti dovrai allenare mantenendo un ritmo moderatamente sostenuto che ti renda leggermente difficoltoso parlare quando stai pedalando. Lo sforzo dovrà quindi essere uno sforzo medio-moderatamente sostenuto.
  • Cammina per 30-40 minuti al giorno.
  • Evita di bere delle bevande zuccherate e di bere più di 2-3 caffè al giorno.
  • Riduci, o evita di mangiare dei dolci (gli zuccheri che assumi con i cibi, si trasformano in tessuto adiposo, se non vengono bruciati subito dall’organismo), evita di salare troppo i cibi (il sale contribuisce alla ritenzione idrica).

Smettila di sentirti in colpa o di vederti brutta e goditi la vita: la cellulite colpisce il 90% delle donne: è un fatto naturale di cui non c’è da vergognarsi.

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