Bilancia Tanita BC554: recensione

Sfatiamo subito un mito: non sempre é vero che tutto il grasso «vien per nuocere»! E’ anche vero però, che è molto importante tenere sotto controllo il proprio grasso corporeo, perché una sua eccessiva quantità può portare a delle malattie cardiache, al diabete, e ad altre malattie o complicazioni che sicuramente preferiremmo evitare.

Chiaramente poi c’è anche tutto il discorso legato all’estetica, alla silhouette ecc.

 

Tanita BC554

Infatti per una cura costante del corpo, dovremmo tenere sempre sotto controllo una serie di parametri, per esempio: la nostra temperatura corporea, la quantità di vitamine e, appunto, la percentuale di massa grassa.

La bilancia Tanita BC554

La bilancia Tanita BC554 è una bilancia impedenziomentrica (la impedenziometria è quella tecnica che viene utilizzata per determinare la composizione corporea: la massa grassa, la massa magra, l’acqua totale), una bilancia che serve proprio ad avere, nel modo più accurato possibile, sempre sotto mano i relativi dati.

Qui di seguito verranno illustrate le peculiari caratteristiche di questa bilancia impedenziomentrica ad uso domestico. Nelle conclusioni di questa breve recensione faremo alcune nostre valutazioni che, ci auguriamo, potranno serviti per capire se è lo strumento adatto per te.

Le caratteristiche della bilancia

La bilancia Tanita BC554 è probabilmente una delle bilance impedenziomentriche più precise della sua categoria, ma anche uno delle più ricche in termini di funzioni. Infatti,

ha un’ampia gamma di possibili misurazioni

Alcune bilance impedenziometriche in commercio si limitano a rilevare ed a memorizzare i cambiamenti del tuo peso e del tuo grasso corporeo,e basta. Non la bilancia Tanita BC554, che consente a te – e ad altri tre utilizzatori –  di misurare o di calcolare:

  • la percentuale di grasso corporeo,
  • la percentuale di acqua nel corpo,
  • la massa muscolare,
  • lo stato di forma fisica,
  • il metabolismo basale,
  • l’età metabolica (l’età metabolica è un parametro, che sì utilizza per valutare lo stato di forma dell’organismo, che dipende dal metabolismo e dai processi chimici generali del corpo),
  • la massa ossea e la quantità di grasso viscerale.

Tutte queste possibili misurazioni, fanno di questa bilancia uno strumento davvero imbattibile.

ha un design pulito e minimale

La Tanita BC554 non è più grande di una normale bilancia digitale da bagno, e pesa appena 4 chili.

Malgrado ciò, grazie a un grande display posizionato centralmente, le letture dei dati  che consente sono sempre facili e veloci.

é una bilancia adatta anche alle taglie forti

Questa bilancia può arrivare a misurare il peso delle persone fino a 150 chili, ed ha una garanzia di tre anni.

é in grado di memorizzare i dati di più utilizzatori

Il processore interno della bilancia Tanita BC554  può essere impostato per tenere tracce delle misurazioni di quattro diverse persone: i relativi risultati vengono salvati in modo da poter confrontare i valori di ogni singolo utente con i suoi dati storici.

Bilancia BC-554 Tanita

Pregi e punti deboli, in sintesi

I pregi della bilancia Tanita BC554:

  • ha tante opzioni – Si tratta certamente di una bilancia che offre una grande varietà di opzioni, che si possono ben adattare alle esigenze di tanti utilizzatori che intendono usarla per i loro più disparati motivi. Tenere sotto controllo la salute del proprio corpo non è sempre una cosa semplice: ognuno ha le sue preferenze sul come farlo, ed è giusto che una bilancia sia in grado di rispondere alle esigenze di ogni singolo utilizzatore.
  • ha un design funzionale ed un display eccezionale – Il design della Tanita BC554 non è solo bello da vedersi, ma è anche semplice e funzionale. Nonostante la bilancia sia di piccole dimensioni, il suo schermo rimane sempre ben visibile.

I punti deboli della bilancia Tanita BC554:

  • il prezzo – Anche la qualità – si sa- ha un suo prezzo. Se quello ciò che interessa a te è semplicemente di conoscere il tuo peso, allora questo strumento é per te eccessivamente costoso e avanzato.
  • la qualità dei pulsanti – I pulsanti sulla bilancia non paiono essere particolarmente resistenti (ma  si tratta solo di una nostra impressione).

Considerazioni conclusive

Vuoi tenere sotto controllo il tuo peso e la tua forma fisica in modo “sofisticato” e preciso senza doverti per forza recare in farmacia? Questo è lo strumento che fa proprio al caso tuo.

Anche se non dispone delle funzionalità legate al Wi-Fi,  la bilancia Tanita BC554 rimane una delle migliori bilance per utilizzo domestico che si possano attualmente trovare in commercio: tutto quello che può esserti utile sapere per tenerti in forma, lo trovi “scolpito” sul monitor di questa bilancia – sempre a portata di mano.

Prezzo della Tanita BC 554

Nel nostro paese, l’unica ditta dove (così ci risulta) attualmente è possibile acquistare la bilancia Tanita BC 554 è Amazon.it.

Verifica sul suo sito la disponibilità della bilancia, il suo prezzo, e le condizioni di vendita.

Approfondimenti