Cardiofrequenzimetro Polar FT1

Se siete alla ricerca di un cardiofrequenzimetro della Polar, che faccia bene il suo lavoro, che sia semplice, che non abbia tanti fronzoli, non vi è alcun dubbio che il Polar FT1 sia il modello giusto per voi: un cardiofrequenzimetro -appunto- semplice, preciso e davvero facile da usare da parte di tutti.

In ogni caso, la Polar produce anche due modelli di cardiofrequenzimetri, che appartengono alla stessa serie del PolarFT1, ma che hanno maggiori funzioni: il Polar FT4  ed il Polar FT7.

Quindi, dopo aver letto questo articolo, mi auguro che possiate scegliere quello, tra questi tre, che più si addice alle vostre esigenze.

Cardiofrequenzimetro Polar FT1, presentazione

L’FT1 ha tutte le essenziali, normali funzioni di un cardio e, quindi, se siete interessati a null’altro che ad un cardiofrequenzimetro che sia di buona qualità, il Polar FT1  è lo strumento ideale per voi.

Il cardiofrequenzimetro Polar FT1, e composto da una fascia toracica dotata di sensore H1, e da un orologio da polso. La fascia trasmette i dati all’orologio in forma codificata (Polar OwnCode 5 kHz), evitando così la possibilità di interferenze con altri dispositivi eventualmente presenti nelle vicinanze. Questa è una delle ragioni per cui questo cardiofrequezimetro del marchio Polar, viene considerato uno tra i cardiofrequenzimetri più accurati di questo segmento di mercato.

Se siete preoccupati che la fascia toracica possa darvi fastidio o possa impedirvi alcuni esercizi fisici, non c’è da temere: il materiale con cui è stata costruita è estremamente comodo e morbido, tanto che, a volte, io mi dimentico di averla addosso!

Questo prodotto viene fornito con una fascia standard, unica, per andare  bene per tutte le taglie dalla M alla XXL. Nel caso vi servisse una taglia più piccola, la potrete acquistare separatamente.

Cardiofrequenzimetro Polar FT1, caratteristiche

Una caratteristica distintiva di questo cardiofrequenzimetro, è data sicuramente dalla sua facilità d’uso, caratteristica che si evince semplicemente guardandolo:  il Polar FT1 è infatti dotato di un semplicissimo -unico- tasto d’uso, per mezzo del quale si può accedere a tutte le sue funzioni.

Ovviamente ciò ha dei pro e dei contro, e spetta a voi stabilire cosa sia importante per voi e cosa no. Un suo pregio deriva dalla sua semplicità d’uso, specialmente nel corso degli allenamenti: per fargli “gestire” tutte le attività che vi occorrono e per visualizzarle sul quadrante, non dovrete far altro che premere un pulsante solo.

Dopo aver letto in meno di mezz’ora (o anche meno) il manuale d’uso, già sarete in grado di sapere tutto quello che c’è da sapere su questo incredibile strumento.

Il solo suo aspetto negativo è costituito dal fatto che, avendo un solo pulsante, può diventare un un poco noiosa la navigazione verso tutte le sue altre funzionalità.

Cardiofrequenzimetro Polar FT1, funzioni e caratteristiche

Esaminiamo  ora alcune caratteristiche, ed alcune funzioni di questo cardiofrequenzimetro.

Il marchio Polar è famoso -anche- per i suoi display estremamente grossi. Sul display è ovviamente possibile visualizzare la data e l’ora, proprio come in un normale orologio. Il modello Polar FT1 consente di visualizzare i testi scritti solamente in inglese, e non è possibile cambiare lingua.

La sua memoria non è decisamente tra le più capienti, in quanto può contenere solo un solo file: consente in pratica la sola visualizzazione dei dati riguardanti un’unico allenamento/esercizio fisico.

Col Polar FT1 è possibile anche impostare degli allarmi sonori.

Per quanto riguarda la sua batteria,  va detto questa non è sostituibile da parte dall’utente, da solo: occorre per forza inviare il dispositivo al produttore per la sostituzione della batteria.

Infine, il modello FT1 è resistente all’acqua. Attenzione però: nonostante il display sia impermeabile, secondo la casa produttrice non è garantito che i pulsante possa operare sott’acqua.

Cardiofrequenzimetro Polar FT1, considerazioni conclusive

L’FT1 è un cardiofrequenzimetro ottimo nel lavoro di misurazione delle vostre pulsazioni, ma è  un prodotto «minimalista», il che ovviamente si riflette sul  suo prezzo che é molto contenuto.

Se avete dei limiti di budget, ma siete degli sportivi che guardano alla «sostanza» dei dispositivi per gli allenamenti e non alle loro funzioni accessorie, allora questo potrebbe veramente essere lo strumento che fa per voi. Il Polar FT1, infatti é preciso, ma non ha nessuna funzionalità ulteriore, fa bene solo il suo lavoro, ma quello soltanto.

Se ciò di cui avete bisogno è uno strumento che solo monitori la vostra frequenza cardiaca senza altri fronzoli, allora non dovete cercare oltre. Se, invece, foste alla ricerca di funzionalità aggiuntive e desideraste uno strumento che possa aiutarvi -in generale- con gli esercizi fisici, allora vi consigliamo di  prendere in considerazione il Polar FT4 o il Polar FT7.

Approfondimenti