Chi siamo

segreti del benessere

Il nostro obiettivo

Il nostro obiettivo

Imparare a prendersi cura della propria salute e del proprio corpo, per stare meglio e per meglio apparire, richiede delle conoscenze ed impegno personale. Centinaia di migliaia di persone ogni mese si rivolgono a noi sapendo di trovare sul nostro sito informazioni sempre aggiornate ed accurate, ma anche un gruppo di persone empatiche e interessate al prossimo. Lo scopo che ci siamo proposti è di aiutarti ad ampliare la tua conoscenza sui temi della salute, del benessere e del fitness.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Cosa facciamo, e di quali argomenti ci occupiamo maggiormente

articoli e news su, scienza, medicina, sport, benessere

Affrontiamo i temi di maggior interesse legati al benessere dell’uomo, con l’intento di fornire informazioni ed approfondimenti precisi e supportati da fatti scientificamente provati. Il nostro fine è meramente informativo ed educativo perché crediamo che la conoscenza sia il pilatro su cui migliorare il proprio benessere.

Ricordiamo, tuttavia, che nessuna delle opinioni ed informazioni da noi fornite deve essere utilizzata come base per trattamenti medici o terapeutici. Anche perché non tutte le opinioni espresse dagli autori e dalle fonti che vengono citate, riflettono necessariamente le opinioni dei soggetti che le hanno pubblicate o quelle dei redattori (peraltro, spesso di differente formazione professionale e culturale).

recensioni e di guide agli acquisti

Eseguiamo ricerche su un’ampia gamma di prodotti che in qualche modo sono legati alla salute ed al benessere. acciamo raccomandazioni esaustive. Agli scrittori che hanno specifiche competenze in ogni singola categoria di prodotti che trattiamo diamo delle precise istruzioni affinché diano -se del caso- anche le opportune raccomandazioni.

Su alcuni, ma non tutti, i prodotti che consigliamo, percepiamo una commissione di affiliazione solo nel caso decideste di fare un clic sul sito del rivenditore e di effettuare un acquisto. Dopo aver pubblicato un articolo, noi non lo dimentichiamo: quando si tratta di aggiornare e mantenere i nostri articoli aggiornati, accurati e utili il nostro team è “inesorabile”.

La nostra missione è di cercare di aiutare i nostri lettori a prendere le migliori decisioni possibili di acquisto. Internet offre una scelta infinita di prodotti, tutti letteralmente a porta di un click: ciò rende estremamente veloce l’acquisto e la ricezione dei prodotti, ma rende la ricerca e la scelta dei prodotti dispendiosa in termini di tempo, e più complessa.

Ecco allora che entriamo in gioco noi. Razionalizziamo il nostro processo di ricerca in modo da aiutarti a trovare quello che stai cercando. Ma non solo, ti spieghiamo perché dovresti scegliere un tipo prodotto piuttosto che un altro tipo e, allo stesso tempo, ci assicuriamo che le nostre recensioni contengano anche una guida che ti fornisca le informazioni necessarie per una scelta d’acquisto autonoma e consapevole.

I nostri consigli sui prodotti sono di natura prettamente editoriale. Il nostro team non riceve campioni gratuiti per le recensioni, né consente alle aziende di pubbliche relazioni o ai venditori di prodotti di dettare i contenuti degli articoli c he pubblichiamo. Le recensioni di prodotti sono anche  indipendenti dagli interessi degli inserzionisti e dei produttori di beni e servizi illustrati.

Il lavoro di ricerca e di valutazione viene tutto fatto da noi, basandoci: su una conoscenza del settore maturata da anni di lavoro; su di un software che abbiamo sviluppato in house per tenere traccia di tutte le informazioni disponibili on line riguardo le categorie di prodotti che trattiamo; su dei test effettuati sui prodotti trattati ( ed altri eventualmente). Infine, ma non per ultimo, basandoci sulla nostra esperienza come consumatori dei prodotti e come fruitori dei servizi che recensiamo.

Le nostre linee guida editoriali

Le nostre linee guida editoriali

linee guida editorialiLe linee guida editoriali che ci siamo fissati e che ora illustreremo, vogliono servirci a migliorare continuamente la qualità, l’affidabilità e l’autorevolezza del nostro sito.

Le linee guida relative agli articoli scientifici

articoli basati su studi, analisi, e ricerche scientifiche

Gli articoli presenti sul sito Segretidelbenessere.it, quando sono incentrati sui lavori di persone altamente specializzate ecorredati da puntuali riferimenti, sono etichettati come “basati su studi scientifici”.

Il nostro team di redattori si propone di essere obiettivo, imparziale, illustrando tutte le eventuali  divergenti conclusioni rispetto a questi lavori.

I numeri inseriti in questi articolo tra parentesi (1, 2, 3) si riferiscono a dei collegamenti cliccabili che riportano, i riferimenti bibliografici, dove sono reperibili i link ai documenti scientifici utilizzati per redarre l’articolo.

articoli fact-checked

Gli articoli presenti sul sito Segretidelbenessere.it vengono qualificati “fact-checked” quando sono revisionati da personale medico, da ricercatori o quando vengono comunque controllati per accertarne la qualità e la correttezza.

In materia di ricerca delle fonti, abbiamo delle linee guida che sono rigorose. Inoltre effettuiamo continui aggiornamenti e revisioni per migliorare costantemente la qualità del sito.

Se ritieni che uno dei nostri articoli sia impreciso, non aggiornato o sia comunque discutibile, ti preghiamo di contattarci attraverso il modulo di feedback presente in fondo ad ogni pagina.

Le linee guida relative alle recensioni di prodotti e di servizi

Le nostre recensioni di prodotti e di servizi, si prefiggono di essere delle guide al prodotto complete. In genere sono costituite da raffronti tra i migliori prodotti di una determinata categoria, da una guida all’acquisto, da una guida al loro (eventuale) utilizzo, da delle indicazioni circa gli attuali prezzi di mercato.

Le recensioni di prodotti non sono condizionate dagli interessi degli inserzionisti e dei produttori di dei beni e dei servizi trattati.

Abbiamo un team di scrittori e di editori esperti che  – al fine di trovare i migliori prodotti presenti sul mercato – ossessivamente “perlustrano” le categorie ed i modelli di prodotti su cui abbiamo deciso di focalizzare le nostre ricerca (sia online che offline).

Oltre ad essere composto da esperti nei settori di loro competenza, il team costituito anche -e soprattutto- da un gruppo di persone che acquistano o che (di norma) usano questi prodotti, o particolarmente interessate alla “loro” categoria di prodotti e di servizi.

Le linee guida relative agli articoli con contenuti pubblicitari

Sono rari gli articoli pubblicati da – o per – conto di persone che intrattengono un legame personale o economico col prodotto recensito o con l’azienda produttrice: vengono pubblicati solo in determinate circostanze, e la loro natura meramente pubblicitaria è sempre esplicitamente dichiarata con l’etichetta “Contenuto pubblicitario”.

Il team editoriale

Il  nostro team editoriale

Fulvio (BCF)

Co-fondatore e capo redattore

“Ho creato questo sito per condividere la mia passione per una vita sana, felice e all’insegna della salute, dello sport e della vita aperta.
Sono un appassionato lettore e ricercatore e credo nell’immensa potenzialità che la rete offre di condividere informazioni e conoscenze che possano direttamente o indirettamente migliorare il benessere dell’uomo. Originariamente questo sito era stato pensato come una sorta di guida scritta da me in prima persona, ma con il tempo iniziato a trattare anche altri argomenti, anche tra loro molto diversi. Su suggerimento di un amico, dal 2016, Segreti del Benessere, ha allargato i suoi orizzonti al fine di soddisfare il sempre più largo pubblico che mi segue. Diverse persone mi hanno aiutato a creare i contenuti (che, comunque, nel 95% dei casi passano sulla mia scrivania prima di essere pubblicati) e questo a permesso al mio progetto personale di crescere e diventare un progetto di gruppo con tanto di linee guida editoriali, la collaborazione con professionisti dei settori in cui operiamo, ed il conivolgimento di revisori scientifici: tutti piccoli ma importanti passi con cui contiamo di migliorare continuamente la qualità dei testi pubblicati.” (tratto da un’intervista rilasciata ad un emittente televisiva)

Aida Teresa

Redattrice/cosmesi e fitness

Aida Teresa collabora da anni esclusivamente con un ristretto e selezionato numero di pubblicazioni online. Questo le ha consentito di specializzarsi nella redazione di notizie e articoli sui temi della medicina, dello sport e della bellezza.

Alberto C.

Redattore/farmaci ed integratori

Nicola P.

Redattore/salute

Elisa M

content Copywriter /salute e integratori

I revisori scientifici

Il nostro team di revisori scientifici

dott.sa Elena Boero

revisore scientifico / salute, dottoressa in Biologia molecolare e Genetica
elena-boero

Elena Boero è una biologa ricercatrice. Vincitrice di una prestigiosa borsa europea Marie Skłodowska- Curie sta conseguendo il dottorato in ambito Microbiologico e Immunologico all’Università di Utrecht, Paesi Bassi, sotto la diretta supervisione del Professor Jos van Strijp e della Professoressa Suzan Rooijakkers.

Nel corso dei suoi studi riceve un’ampia istruzione nell’ambito dell’Embriologia e della Biologia dello Sviluppo da parte dei professori Carla Falugi (Università degli Studi di Genova) e Carlo Alberto Redi (Università degli Studi di Pavia), noto accademico e saggista italiano, socio corrispondente della Accademia Nazionale dei Lincei.

Partecipa regolarmente a convegni e conferenze internazionali. Oltre alle attività di ricerca si occupa di scrittura, revisione e divulgazione scientifica.

Le collaborazioni

Con noi collabora anche

dott.sa Caterina Laria

redattore/psicologia, psicologa e psicoterapeuta

La dott.sa Caterina Laria è una psicoterapeuta di professione, e per passione. Da sempre incuriosita dalle potenzialità dell’animo umano, crede che il bello della vita sia scoprire cose nuove.

Nel tempo libero legge, scrive su internet e su carta, ascolta musica rock e coltiva una serie di hobby che non conclude mai.

Vive e lavora come libera professionista a Torino.

Dott.sa Caterina Laria – tel 3454551671 – www.psicologa-to.info