Come dormire in aereo

Ti capita di volare spesso magari per lavoro, e vorresti ottimizzare al massimo le ore che passi in viaggio facendo la cosa più saggia  che si possa fare in queste circostanze: dormire.  Hai anche capito che dormire in aereo non è solo un’ottimo modo per arrivare a destinazione riposati, ma anche per «resettare» il tuo cervello prima di un meeting o, comunque per essere subito operativo al tuo arrivo.  Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti ai raggiungere il tuo scopo.

Pero, prima di fornirti tutte le indicazioni del caso – frutto di anni di viaggio e di un lunga ricerca online –  voglio chiarire subito un punto: ancorché si possano trovare in commercio  un sacco di farmaci per dormire, in linea generale ti sconsiglio di farne uso. Assumere dei sonniferi per dormire in aereo è come provare ad entrare in una cristalleria con un elefante: per entrarci ci entri ma poi rischi di fare più danni che altro. La chimica del nostro cervello è molto delicata: è meglio lasciare che il cervello si auto-regoli quanto più possibile, senza il nostro intervento diretto.

Non parlerò quindi di rimedi farmacologici, ma cercherò solo di illustrarti alcuni consigli pratici, alcune regole comportamentali semplici ma non per questo  meno utili, basate sul buon senso e sull’esperienza. Consigli che se seguiti – ti posso assicurare  –  funzionano molto bene e ti permetteranno non solo di dormire in aereo, ma, successivamente, anche di mantenere nel complesso un buon equilibrio veglia/sonno, nonostante un’eventuale jet leg (detto comunemente  anche “mal di fuso orario”).

come dormire in aereo

Allora, partiamo? Sei pronto a fare virtualmente questo viaggio? Se la risposta è sì, prenditi due minuti di tempo libero e, al prossimo tuo viaggio in aereo, cerca di mettere in pratica le indicazioni che vi troverai. Ti assicuro che noterai subito enormi benefici.

 

Alcuni consigli per dormire meglio in aereo

Senza farti perdere tempo, vado subito al sodo con una serie di riflessioni e di consigli, brevi e sintetici: non vorrei farti addormentare sul computer o sul telefonino.

  • Sii sollecito nel fare il check-in – Quasi tutte le compagnie aree danno la possibilità di fare il check-in online.  Vai tempestivamente sul sito della compagnia, per fare il check-in appena ti è possibile.  Così facendo, non solo eviterai una lunga coda in aeroporto, ma sarai anche in grado di sceglierti il posto migliore in aereo. Non voglio entrare nel merito di quelli che sono i posti migliori, perché molto dipende dall’aereo su cui volerai, dalla lunghezza della tratta da percorrere e – ovviamente – dalla classe.
  • Quando viaggi, sii abitudinario, scontato e noiosamente prudente – Non c’è nessun posto migliore per dormire, che casa nostra e nel nostro letto. Perché? La ragione è molto semplice:  perché ci sentiamo più al sicuro, perché ci muoviamo secondo degli schemi comportamentali ripetuti migliaia di volte, perché siamo tra persone ed oggetti a noi familiari. Questo significa che anche quando viaggi devi cercare di  comportarti sempre allo stesso modo, cerca di rendere ogni nuova esperienza di volo identica alla precedente; possibilmente vesti  sempre gli “stessi” abiti; cerca di ripetere le stesse routine, le stesse azioni; tieni con te gli stessi accessori (libri, cuffie, cuscini, mascherina per dormire). Per quanto riguarda la sicurezza, vedi che  i tuoi oggetti personali siano al sicuro e così ti potrai meglio rilassare. Quando dormi, indossa sempre le cinture di sicurezza: se non altro ti eviteranno di essere svegliato dalla hostess di turno ad ogni minima turbolenza.
  • Non essere troppo socievole con i tuoi vicini di posto. Con questo non voglio dirti di essere maleducato con loro, ma solo di fargli capire subito che intendi dormire.
  • Mangia leggero (o non mangiare proprio) e bevi solo dell’acqua. Se ti è possibile sali sull’aereo con la tua bottiglietta d’acqua:  se avrai mentre stai riposando ti sarà comodo avere l’acqua a portata di mano. Ricordati di acquistare l’acqua nella zona degli imbarchi, quindi dopo aver fatto il controllo bagagli,  altrimenti dovrai liberartene prima dello screening.
  • Vesti un’abbigliamento comodo, possibilmente in cotone.  In aereo l’aria è ad una temperatura costante, ed è piuttosto secca. D’estate  poi non è raro aver freddo in aereo, quindi è sempre meglio  se porti un leggero maglione con te.  Sempre quanto ad abbigliamento e  relativi accessori, ti consiglio, inoltre,
    • di indossare una maglioncino con il cappuccio: se non temi di spettinarti, il cappuccio è ottimo per dormire, in alternativa un cappellino può bastare;
    • di procurarti delle ciabatte da viaggio monouso se non viaggerai in prima classe o in business class: avere i piedi liberi non solo è più salutare, ma anche più rilassante;
    • di munirti di una mascherina per dormire: la maggior parte delle compagnie ne fornisce una a tutti i viaggiatori, ma se vuoi il massimo del comfort, ti consiglio di viaggiare con la tua mascherina personale;
    • di utilizzare dei tappi per le orecchie : anche qui vale quanto detto  circa la mascherina per dormire;
    • di non dimenticare il cuscino da viaggio: specialmente se il viaggio è lungo e tu non hai il collo corto, tenere la testa dritta mentre dormi non è comodo!
  • prova a prendere pastiglie di melatonina : poc’anzi ti avevo detto che non è utile intervenire direttamente sulla chimica del cervello con dei farmaci, ma…..– le pastiglie a base di melatonina fino a 1mg  sono (tecnicamente) degli integratori alimentari (dal 2013, quelle con quantitativi maggiori sono considerate alla stregua dei farmaci); — la melatonina ha pochi e rari effetti collaterali (i possibili effetti collaterali della melatonina sono rappresentati da: mal di testa, alterazione dello stato mentale, disorientamento, tachicardia, abbassamento temporaneo della temperatura basale).

Infine, se vuoi dormire mentre ti  stai spostando da un fuso orario all’altro, ti consiglio di «tarare» il tuo orologio interno sull’ora del fuso di arrivo, non su quella  del fuso di partenza.  Questo ti aiuterà anche ad abituarti più velocemente al fuso orario della località di arrivo.

Alcuni accessori utili a dormire bene in aereo

Ci sono degli accessori (piccole cose, come puoi vedere) per il viaggio, che possono rendere più rilassante il volo e quindi anche favorire un sonno ristoratore.

foto di copertina: flickr / Raymond  Mendoza, licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

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Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Ott 28, 2018.
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