Cucce per cani da esterno – quale scegliere

cuccia per cani da esterno
Cuccia cane Design 100% legno artigianale Edybau Balto. La puoi acquistare qui

Se già possiedi uno o più cani, è probabile che tu già lo sappia, ma se sei alla prima esperienza e pensi di comprare una cuccia per cani, devi sapere che il rapporto del tuo amico a quattro zampe con una nuova casetta non è affatto semplice!

Nella sua nuova casa, il cane deve stare comodo e sentirsi tranquillo, altrimenti potresti far difficoltà a fargliela accettare. Per lui la cuccia è una vera e propria casa e, come tale, tu il suo padrone, devi porre molta attenzione a comprargli quella giusta, e fare mi modo che in essa lui si senta al sicuro.

Ma attenzione: non tutte le cucce sono uguali! Ci sono un paio di caratteristiche a cui a cui bisognerebbe fare attenzioneche ma che, chi è alla prima esperienza potrebbe ignorare. Tra queste troviamo -i materiali tra cui scegliere -le dimensioni della cuccia  -gli eventuali accessori per il cane.

Prima di acquistare una nuova cuccia è però opportuno porsi alcune domande.

Quanto siete disposti a spendere per il vostro cane? E’ una domanda fondamentale e, per questa ragione sarebbe bene che partiste da qui. Avere in mente indicativamente un prezzo base vi aiuterà ad eliminare un bel po’ di prodotti, ai quali poi non dovrete più prestare attenzione. Ricordatevi comunque che, se farete un buon acquisto, il costo della cuccia va ammortizzato nel tempo, su tutta la vita del cane, quindi sulla qualità è meglio non lesinare!

Quali sono le dimensioni giuste? Questa decisione è legata naturalmente alla taglia del vostro amico a quattro zampe. Dovete prendere le misure del vostro cane, ma non prendetene una che gli sembri cucita su misura: lasciategli un po’ di spazio perché possa respirare e muoversi liberamente. Pensate  anche che deve poterci dormire dentro anche d’estate, con tutto il pelo che ha addosso! Siate generosi!

Quali sono i materiali migliori? Le cucce per i cani possono essere fatte in diversi materiali: scegliete tra plastica, legno o metallo. Personalmente credo che il legno sia la soluzione migliore per il cane. Comunque, vedremo di seguito, più in dettaglio, i pro ed i contro di ogni materiale.

cuccia per cane da esterno
Al tuo cane piace dormire come Snoopy?

Che forma e stile scegliere? Al giorno d’oggi esistono cucce  di ogni forma. Ne potete trovare con la forma di  una vera e propria casa, a forma di igloo. Chi più ne ha più ne metta. Possono avere il tetto piatto o spiovente, e, se il vostro cane è come Snoopy potrebbe anche preferire dormici sopra piuttosto che dentro!

Se voi aveste delle esigenze specifiche per quanto riguarda lo stile e la forma della cuccia, non dimenticatevi però anche di quelle che potrebbero essere le esigenze di chi ci deve dormire dentro.  Ora, magari è piccolo e vispo, ma tra dieci anni potrebbe essere meno forte e giocherellone e di una cuccia-giostra proprio non gliene potrebbe fregar di meno.

I  vari materiali delle cucce

Veniamo a parlare del tipo materiale con cui una cuccia può essere fatta che è uno dei suoi elementi fondamentali. Il metallo, il legno e plastica sono i tre migliori materiali in relazione ai quali scegliere una cuccia. Ognuno ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Qui di seguito illustriamo le caratteristiche più rilevanti di ciascuno dei tre.

cucce per cani in legno

Questo tipo di cuccia è, in genere, quella che viene considerata la più elegante. Nella maggior parte dei casi, sembrano delle vere e proprie casette in miniatura con tanto di finestre e porte. Possono essere verniciate o colorate, ma anche al naturale fanno sempre la loro bella figura.

I legni scelti per le cucce sono in genere di buona qualità, ed è difficile che si degradino con le intemperie. Unico loro svantaggio, è che nel legno trovano un buon habitat anche le zecche ed altri insetti, quindi sono cucce che richiedono una maggiore attenzione nella pulizia e nella manutenzione.

TecTake CUCCIA GRANDE XXL PER CANI IN LEGNO IMPREGNATO 72x65x83cm
Cuccia per cani XXL in legno impregnato di TecTake. Dimensioni: 72x65x83cm. La puoi acquistare qui
Pet Italy Cuccia NEW per Cani in Legno Lindau Medium - Cucce per Cani in Legno
Cuccia per cani Pet Italy “NEW”  in Legno Lindau Medium. La puoi acquistare qui
Novità Blitzen, DogVoyeur WP. Cuccia in legno da esterno per cani piccola taglia. La trovi su Amazon.it
DogVoyeur WP di Biltzen. Cuccia in legno da esterno per cani piccola taglia. La trovi qui
CUCCIA PER CANI TAGLIA MEDIA IN LEGNO CON PROFILI IN ACCIAIO (MISURE 76X56X77)
Cuccia per cani di taglia media. In legno con profili in acciaio (76X56X77 cm). La puoi acquistare qui.
Novità Blitzen, GINA Camping WP tg. XL 2.0, cuccia termoregolata outdoor per cani piccola taglia o gatti Professionale, Made in Italy 100%
GINA Camping WP tg. XL 2.0 di Blitzen. Cuccia termoregolata outdoor per cani piccola taglia o gatti. Made in Italy. La puoi acquistare qui.

cucce per cani in ferro o allumino

Questi sono decisamente i materiale più utilizzato per gli alloggi temporanei/trasportabili, infatti ne troverete spesso alle mostre canine o agli eventi sportivi. Stanno però guadagnando in popolarità anche come cucce permanenti ed, in genere, sono fatte in alluminio o in acciaio (erroneamente chiamato ferro). Se siete orientati ad acquistare una cuccia in metallo, assicuratevi che sia ben isolata, così da non essere né troppo calda in estate, né troppo fredda in inverno.

Le cucce vengono fatte in acciaio o alluminio per poter durare più a lungo, ma, ovviamente, tendono anche a costare di più. Se scegliete una cuccia in acciaio vedete se questo è inossidabile perché, se non è acciaio inossidabile, c’è buona probabilità che faccia ruggine se lasciata all’aperto, a meno che non sia ben verniciata.

CROMO - Cuccia per cani da esterno, casetta di design per animali domestici
CROMO – Cuccia per cani da esterno, casetta di design per animali domestici. La puoi acquistare qui
TecTake Box per trasporto cane doppio (L/P/A: 89/69/50 cm)
TecTake Box per trasporto cane doppio (L/P/A: 89/69/50 cm). La puoi acquistare   qui

cucce per cani in plastica

Partiamo con i vantaggi di questa tipologia: le cucce per cane in plastica sono le più facili -da pulire -da tenere in ordine -da spostare ovunque si voglia. Non solo, sono anche le più resistenti, non ci vivono le zecche né ci possono fare il nido gli uccelli. La maggior parte delle persone le compra perché sono pratiche, non perché siano anche esteticamente belle. Infatti, non hanno il fascino di quelle di legno o la durata di quelle di metallo. Se avete un cane di quelli che mordono di tutto, specialmente quando è annoiato, forse la cuccia in legno non è il modello che fa per voi, perché in questo caso la cuccia potrebbe diventare uno spuntino da consumare un po’ alla volta.

CUCCIA PER CANI IN RESINA MAXI PLASTICA MARRONE TAGLIA MEDIA GRANDE 78X84X85 CM
Cuccia per cani in resina. Taglia medio grande: 78X84X85 cm. La puoi acquistare   qui
Cuccia per cani in Pvc per esterno colore grigio chiaro con tetto verde
Cuccia per cani in Pvc per esterno colore grigio chiaro con tetto verde. La puoi acquistare qui
CUCCIA CUCCE CANI GATTI PER ESTERNO GIARDINO MADE IN ITALY
Cuccia per cani e gatti da esterno. Made in Italy. La puoi acquistare  qui
Cuccia Igloo in resina per cane Taglia Piccola - Col. Pietra
Cuccia Igloo in resina per cane Taglia Piccola – Col. Pietra. La puoi acquistare qui.

Dimensioni della cuccia per cani da esterno

Come accennato qui sopra, scegliere la misura adatta della cuccia è un fattore chiave. Se ne comprate una troppo piccola è possibile che il vostro cane si faccia male cercando di entrarci o di uscirci. Per evitare questi inconvenienti, assicuratevi che il vostro cane possa girarsi e sdraiarsi completamente all’interno della sua nuova cuccia. Di sicuro non vorrete che il cane debba stare tutto rannicchiato per poterci stare dentro (mettetevi nei sui panni: chi potrebbe  farvelo fare a dormire per tutta le vita in quelle condizioni!).

Misurate il vostro cane quando  questo  sta disteso e, se necessario, annotate anche le dimensioni della  sua larghezza  quando è in piedi. Se avete un cucciolo non dimenticatevi che crescerà. In tal caso il vostro veterinario saprà darvi una buona stima di quanto grande diventerà in età adulta.

Non fate però l’errore di scegliere la casa più grande che ci sia!  Dovete trovarne una adatta al vostro cane, perché se ne prendete una troppo grande, nei mesi freddi il vostro animale si troverà in uno spazio molto freddo è non sarà protetto a sufficienza.

Avere una casa accogliente significa trovarne una con le dimensioni giuste: se acquistate una cuccia per un cane ancora cucciolo, prenderne una che si adatti alla sua misura da adulto, così da non dover sprecare dei soldi in casette che si dovranno rimpiazzare dopo appena pochi mesi.

Ovviamente tenete presente che, se il vostro cucciolo starà all’aperto nei mesi più freddi in una casa per lui troppo grande, occorrerà  prendere qualche precauzione per assicurargli il giusto calore e comfort.

Tra le varie cose da valutare ricordatevi di considerare anche il peso: immaginiamo che non vorrete una casina che il cane possa spostare con le sue proprie forze.

Alcuni suggerimenti per l’utilizzo

Cercate di prendere una cuccia per cane da esterno che sia ben isolata per non fare soffrire il vostro cane anche nei mesi estivi. Scegliete un modello che abbia un pavimento: se il vostro cane sta tutto il tempo a contatto con la terra potrebbe soffrire l’umidità. A questo proposito, ricordatevi che i trucioli di cedro sono un’ottima scelta perché sono un repellente naturale contro le zecche e le pulci.

Pulite regolarmente la casa del vostro amico a quattro zampe. Impedite che si formino delle alghe o delle muffe.

Ed infine, assicuratevi che la sua casa abbia un qualche tipo di ventilazione.

Quelli appena descritti sono tutti elementi che sono essenziali per la salute e l’igiene del vostro cane.

In conclusione

Se prendete tutti questi accorgimenti e se scegliete la giusta casa per il vostro cane, lui la amerà da impazzire ed eviterete di dover «lottare» per farlo entrare le prime volte (il che comunque rimane sempre un rischio, che potrebbe essere dovuto al solo carattere del cane: abbiate pazienza).

Trovate una buona posizione dove  mettere la cuccia, possibilmente all’ombra di un albero o sotto una tettoia. 

Siamo certi che le informazioni ed i suggerimenti che abbiamo condiviso con voi, potranno aiuteranno a prendere una decisione informata. Averne conoscenza in anticipo vi farà risparmiare tempo e denaro e vi aiuterà a non acquistare qualcosa che il vostro cane potrebbe magari odiare e non avere voglia di utilizzare.

E, comunque, prendete le vostre decisioni avendo sempre in mente il comfort e la sicurezza del vostro cane.

Potrebbe piacerti anche