Cyclette per dimagrire le gambe: ecco cosa devi sapere

Un'allenamento costante con la cyclette, via via intensificato col passare del tempo, aiuta a dimagrire le gambe e, rendendone forte la muscolatura, restituisce loro una linea snella ed armoniosa.

Una cyclette  é uno strumento semplice ed alla portata di tutti che aiuta, a far dimagrire le gambe, a tonificare gli addominali, a perdere del peso, a ritrovare una forma snella e armoniosa, a migliorare le proprie prestazioni atletiche e la resistenza agli sforzi.

Infatti, l’uso regolare a casa o in palestra di una cyclette, ha l’effetto di rassodare i glutei, migliorare la linea del corpo, incrementare la capacità di resistenza, e rafforzare le funzioni del nostro sistema cardiovascolare.

Basta utilizzarla ogni giorno anche per poco tempo: può essere sufficiente anche meno di un’ora al giorno, nell’orario che si ritiene più adatto in base alle preferenze o esigenze personali.

I momenti migliori sono comunque la mattina presto prima di recarsi al lavoro, o la sera per ritrovare anche relax e buonumore.

Allenarsi con la cyclette

Allenarsi con la cyclette, a casa o in palestra

Abbiamo appena detto che é l’attrezzo ideale per chi non ha molto tempo a disposizione, e per chi desidera svolgere un’attività fisica in completa autonomia, evitando di partecipare a corsi e lezioni collettive. Ma anche che l’utilizzo continuato e regolare di una cyclette fa dimagrire le gambe, snellire le cosce, riacquistare un’ottima forma, con l’ulteriore vantaggio di potersi allenare tranquillamente, oltre che in palestra, anche a casa propria.

 A questo proposito, vediamo alcune cose utili,

  • Il programma tipo d’allenamento con la cyclette.

Un programma d’allenamento tipo che sia adatto anche a chi ha iniziato da poco a svolgere un’attività fisica, potrebbe essere costituito da un’attività regolare, meglio se quotidiana, da fare sulla cyclette iniziando con sedute d’allenamento di 20 o  30 minuti per poi arrivare ad almeno un’ora consecutiva.

  • Il riscaldamento e lo stretching.

Per essere più efficaci, questi allenamenti devono comprendere alcuni esercizi di riscaldamento iniziale mirati a favorire la combustione dei grassi, e devono terminare con una serie di esercizi di stretching allo scopo di evitare un sovra-affaticamento e di ridurre al minimo il rischio di crampi muscolari.

  • La dieta e  lo stile di vita.

Va da se che per usufruire al meglio degli effetti benefici di una cyclette nello snellire le gambe e nel tonificare la muscolatura, occorre abbinare al suo utilizzo una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita “regolare”, evitando di eccedere con i grassi, gli zuccheri, gli alcolici e le bevande stimolanti, e privilegiando il consumo di frutta, verdura e cereali integrali.

Usare una cyclette in modo costante costituisce inoltre l’attività di base degli allenamenti di gran parte delle discipline sportive.

La posizione e la pedalata corretta

La corretta posizione nell’allenamento con la cyclette

cyclette gambe

Allenandosi con una cyclette, tenere la corretta postura è fondamentale per evitare dei problemi articolari e muscolari dovuti ad una posizione errata. Quindi,

  • Specialmente chi si allena in palestra (dove ognuno adatta la cyclette alla propria struttura fisica) occorre regolare sempre il sellino, tenendo presente che deve essere posizionato in modo da consentire ad ogni pedalata la distensione quasi completa delle gambe, senza comunque perdere il contatto tra la pianta del piede e il pedale.
  • Quando si tengono le mani sul manubrio, le braccia devono essere leggermente flesse, in maniera del tutto naturale, ed il busto deve essere appena inclinato in avanti e gli addominali tesi e contratti.
  • Il ritmo della pedalata è del tutto soggettivo, e deve essere quindi adattato in base alle proprie potenzialità ed agli obiettivi che si desidera raggiungere: comunque al fine di non superare i propri limiti e per verificare il livello aerobico dello sforzo, si consiglia di monitorare la propria frequenza cardiaca durante gli allenamenti.
La costanza e l’assiduità

Allenarsi con costanza e assiduità

donna che si allena con la cyclette

L’uso della cyclette fa dimagrire le gambe, ed è di aiuto in qualsiasi programma dimagrante. Tuttavia, come avviene con qualsiasi attività fisica, i risultati diventano visibili solo dopo un certo periodo di tempo.

Comunque, riuscire a tenere un ritmo di allenamento costante di almeno un’ora al giorno, significa bruciare circa 300 calorie, oltre ad ottenere un buon effetto di tonificazione per gambe, cosce, glutei e addominali, poiché tutti questi gruppi muscolari vengono sollecitati attraverso il movimento della pedalata.

Allenarsi con la cyclette significa anche avere una migliore ossigenazione dei tessuti, ed anche stimolare la circolazione del sangue a livello locale, avendo come risultato finale anche la riduzione e la prevenzione dei problemi legati alla cellulite.

L’allenamento aerobico

L’allenamento aerobico con la cyclette

Per chi desidera migliorare la propria forma fisica, la cyclette è l’ideale per mantenere il proprio peso forma e, senza troppa fatica, per far dimagrire le gambe.

A tal fine è molto importante che la parte più consistente di ogni allenamento sia costituita da uno sforzo di tipo aerobico (quello in cui ha una parte determinante l’ossigeno), in modo tale da favorire il metabolismo dei grassi e l’ossigenazione dei tessuti.

E’ bene ricordare a questo proposito, che il lavoro aerobico si rivela indispensabile per ridurre i grassi e riacquistare la linea perché, oltre ad incrementare la capacità di resistere alla fatica, e ad assicurare il giusto apporto di energia, agisce proprio sul metabolismo dei grassi.

Questo risultato lo si ottiene, dopo aver fatto il riscaldamento, pedalando ad velocità costante per circa 50 minuti, per poi decelerare lentamente prima d’interrompere la seduta d’allenamento definitivamente.

Quanto alla fase finale di defaticamento, va detto che deve essere sempre effettuata con estrema cura, avendo cura di non fermarsi mai troppo bruscamente, ed anche che ad essa devono seguire alcuni esercizi di stretching che permettano ai muscoli interessati dallo sforzo di distendersi e di rilassarsi.

L’allenamento ad intervalli

Allenarsi ad intervalli, in modo da mantenere elevata l’intensità dello sforzo

Affinché i risultati degli allenamenti siano eccellenti è necessario ogni volta raggiungere, e mantenere, un buon livello aerobico, ovvero rimanere all’interno di quella che è la propria frequenza cardiaca massima: è in questo modo che si riesce a garantire un’effettiva combustione dei grassi.

Poiché nel corso del tempo, il fisico si abitua allo sforzo e richiede sempre stimoli più forti, è opportuno incrementare via via l’intensità dell’esercizio.Il modo ideale è quello di effettuare un’allenamento ad intervalli, ovvero suddividendo l’attività fisica in una serie di brevi cicli ad intensità crescente: da bassa, a media, ad alta.

Facendo un’allenamento costante, via via intensificato, la cyclette ti aiuta a raggiungere gli obiettivi desiderati, che sono di far dimagrire le gambe e di restituire loro una linea snella e armoniosa, ma aiuta anche a perdere peso ed a rassodare e rendere più forte la tua muscolatura.

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Questo articolo di Elisa è stato pubblicato in data 13 febbraio 2018 e aggiornato in data 14 febbraio 2018.

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