Depurare l’organismo in modo naturale

Lo sappiamo tutti, ma non sempre ce lo ricordiamo: la salute è una delle cose più importanti, se non la più importante della nostra vita. Proprio per questo dovremmo cercare di preservarla e di prenderci maggiormente cura di noi stessi.

depurare l'organismo

Nella vita quotidiana sono molti gli elementi che vanno ad incidere sulla nostra salute: l’inquinamento, il fumo, lo stress, il poco movimento fisico, ma anche le diete sbagliate. Ed è per questo che sentiamo spesso parlare di diete detox per depurare l’organismo, di alimenti naturali e di esercizi utili a purificare il nostro corpo.

Anche noi, di Segreti Del Benessere, abbiamo parlato di bevande detox e di alimenti naturali. Oggi vi illustreremo alcuni “trucchi” e vi daremo alcuni consigli utili a depurare l’organismo.

Perché depurare l’organismo

La riposta è molto semplice: per rimanere in più forma ed in buona salute, per rimanere cioè in uno «stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia»  (questa é la definizione di salute data dall’Organizzazione mondiale della sanità).

Infatti, tutto ciò che noi introduciamo nel nostro organismo (alimenti, bevande, sostanze varie) costituisce uno dei fattori che maggiormente incidono sul nostro stato di salute.

Certo, non sempre ci accorgiamo di introdurre nel nostro corpo delle sostanze nocive. Anzi, molto spesso siamo convinti di seguire una dieta bilanciata e di essere in perfetta forma, ma purtroppo però non sempre è così: perché non sempre riusciamo ad espellere dal nostro corpo le tossine, le quali in questo modo, andranno ad accumularsi dentro di noi.

E più tossine accumuliamo, più corriamo il rischio che queste ci creino dei problemi come, ad esempio, dei disturbi all’apparato digerente, una stanchezza cronica, una pelle spenta, costipazione.

Come e quando depurare l’organismo

Il nostro organismo può essere depurato anche mediante una dieta disintossicante, cioè un regime alimentare che permetta di eliminare dal nostro corpo quelle impurità e quelle tossine che sono presenti nel sangue, nel fegato e nei reni.

In questo modo, introducendo nel nostro organismo alimenti sani e nutrienti, aiuteremo il nostro corpo anche a ri-bilanciarsi.

Se vi chiedete per quanto, od ogni quanto, tempo il nostro corpo necessita di essere purificato, la risposta è: sempre, possibilmente ogni giorno.

Infatti, ogni giorno noi introduciamo nel nostro corpo delle tossine, molte delle quali vengono espulse attraverso il sudore e il lavoro di fegato e reni.

Ma molte altre rimangono invece dentro di noi. Ed é proprio per questo, che è consigliabile seguire una dieta sana e purificante con costanza.

Consigli per depurazione dell’organismo

Esistono vari modi per purificare il nostro corpo, tra cui diete a base di verdure, il digiuno e l’attività fisica. Oggi vi illustreremo alcuni di questi modi.

mangiate verdura e frutta cruda

Se si segue una dieta crudista, dieta che prevede solo cibi crudi e non lavorati, si potranno assumere molte di quelle fibre che ci aiutano ad espellere le tossine dal nostro corpo.

Perciò consumate molta frutta e verdura cruda. Nel caso di alcuni frutti, come le mele e le pere, potete anche mangiare anche la loro buccia dopo averla accuratamente lavata. Alcune delle verdure che maggiormente ci aiutano a depurare l’organismo sono,

  • i carciofi,
  • i cavoli,
  • i broccoli,
  • le carote,
  • i finocchi;
  • anche le alghe ed alcune spezie, come la curcuma e la cannella, aiutano a depurare il nostro corpo.

bevete molta acqua

Il fatto di bere molta acqua aiuta senza ombra di dubbio a purificare il nostro corpo. L’acqua infatti favorisce l’attività dei reni e la diuresi.

E’ importante bere acqua nel corso di tutta la giornata, non solo quando si ha sete.

Come suggeriscono molti medici, la quantità giornaliera consigliabile va dai due ai tre litri al giorno.

assumete anche altri liquidi

Oltre all’acqua, è consigliabile bere anche altri liquidi, soprattutto quelli depurativi come, ad esempio, tisane ed infusi a base di liquirizia e di finocchio.

Molto utile è anche bere ogni mattina a stomaco vuoto un bicchier d’acqua e limone: uno dei modi più efficaci per la depurazione.

Sono inoltre consigliabili, i succhi di frutta e di verdura fatti in casa, le spremute fatte in casa senza l’aggiunta di zuccheri e di conservanti.

preferite prodotti ed alimenti biologici

Purtroppo è vero: molti degli alimenti che acquistiamo ogni giorno in supermercato sono ricchi di conservanti, di zuccheri, di pesticidi e di altre sostanze dannose per il nostro corpo.

Per questa ragione, sarebbe opportuno cercare di acquistare i prodotti biologici, facendo degli acquisti ai mercati contadini, nei negozi specializzati o anche online (in negozi con Sorgente Natura, ad esempio): in questo modo si eviterà di assumere delle sostanze chimiche ed ormoni.

Ancora meglio: se avete un piccolo giardino o un ampio terrazzo, fate crescere le vostre piante, i vostri pomodori, insalate e tutta la verdura che preferite.

fate dell’esercizio fisico

Allo stesso modo di una dieta sana e bilanciata, anche l’esercizio fisico aiuta a purificare il nostro organismo.

Infatti, la sudorazione dovuta dall’attività sportiva ed al movimento, serve ad espellere le tossine ed a bruciare i grassi in eccesso.

Inoltre, il movimento giova anche alle funzioni dell’apparato digerente, ed è un ottimo modo per scaricare lo stress accumulato.

Scegliete l’attività fisica che preferite: il nuoto, la corsa, la palestra, lo yoga, o semplicemente una bella camminata all’aria aperta per un’ora ogni giorno. Vi sentirete subito meglio!

prendetevi cura del vostro corpo

Uno dei modi migliori per depurarsi é quello di prestare attenzione al proprio corpo e di prendersene cura: una bella sauna, un bagno rilassante, dei trattamenti per la pelle purificanti, e persino dei massaggi.

qualche volta digiunate

Certo, forse si tratta di un rimedio drastico, ma di certo produce il suo effetto benefico.

Il digiuno, quello di un solo giorno s’intende, è un ottimo modo per dare sollievo al corpo e non introdurre ulteriori tossine.

Nel giorno in cui digiunate, continuate ad assumere dei liquidi, comprese centrifughe e succhi di frutta e verdura le quali sono ricche di fibre e di vitamine, ma evitate di assumere cibi solidi.

Le cose da evitare

Non solo nel periodo che dedichiamo alla depurazione del corpo, ma sempre – come regola generale di vita – dobbiamo cercare di evitare /di limitare  certe abitudini di vita e l’assunzione di certi alimenti: il fumo, l’alcol, il caffè, troppa carne, gli alimenti ricchi di conservanti, ed i cibi  troppo raffinati.

Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Nov 1, 2018.
Link pubblicitario

Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli...