Dimagrire e tonificare i muscoli con l’hula hoop

L’hula hoop è un'ottimo attrezzo - spesso largamente sottovalutato - molto utile per dimagrire e per tonificare i muscoli, senza nulla sacrificare al divertimento.

L’hula hoop è un’attrezzo di forma circolare, solitamente è fatto di plastica, che si fa roteare attorno al corpo con dei movimenti che ricordano quelli della hula, la tipica danza polinesiana (il termine inglese hoop significa invece cerchio).

L’hula hoop ci può ricordare i giochi dell’infanzia.

hula hoop

Il suo ruolo però, è stato completamente rivalutato da qualche anno a questa parte. Se ti dicessimo, ad esempio, che grazie a questo oggetto potrai anche tonificare i tuoi muscoli e dimagrire, a quel punto l’attrazione verso questo “cerchio magico” potrebbe diventare fatale.

L’hula hoop sempre più spesso viene utilizzato per la tonificazione muscolare e il dimagrimento anche da parte di personaggi molto famosi e influenti: un nome su tutti?: l’ex first lady degli Stati Uniti d’America, Michelle Obama.

Ma come si fa a dimagrire e a tonificare i muscoli con l’hula hoop? Esistono numerosi esercizi e consigli pratici per arrivare a questo obiettivo.

Prima però occorre saper scegliere l’hula hoop giusto.

Come scegliere l’hula hoop

fonte: hoopsrock.com

Anche se a prima vista può sembrare una cosa irrilevante, la scelta dell’hula hoop per fare degli esercizi fisici è molto più importante di quanto si sia portati a pensare.

Infatti, le dimensioni del cerchio incidono direttamente sullo sforzo da applicare al movimento. Chi lo utilizza per l’allenamento fisico, di solito, ne sceglie uno specifico per adulti.

L’hula hoop per adulti, ha un diametro da circa 100 cm, e può arrivare a pesare poco meno di 1 kg.

L’importanza nella scelta delle sue dimensioni, sta nella sua possibilità di assecondare i movimenti più ampi ed impegnativi: non è comunque un fattore discriminante, in quanto se possiedi un hula hoop di dimensioni più ridotte, puoi comunque ottenere ottimi risultati nella tonificazione dei muscoli e nel dimagrimento.

Con un prodotto di “giuste” misure potrai raggiungere un livello adeguato nel workout.

Gli esercizi con l’hula hoop

Quali esercizi si possono fare con l’hula hoop

Esistono molti esercizi per dimagrire da poter fare con un hula hoop.

L’aspetto piacevole di questo tipo di strumento, sta nella possibilità di poter allenare differenti tuoi distretti muscolari a seconda del tipo di esercizio che fai.

Ma piacevole è anche che nulla é dato per scontato: oltre il semplice movimento circolare delle anche, con l’hula hoop è possibile eseguire un sacco di esercizi differenti. Vediamone alcuni:

esercizi di camminata con affondi

  • Tieni con la mano l’hula hoop parallelo orizzontale al pavimento.
  • Inizia a sviluppare un movimento ampio del braccio, fino a farlo passare dietro la schiena cambiando mano.
  • Esegui il movimento di ritorno e cambia nuovamente mano.
  • Insieme a questo esercizio eseguibile da fermo, potresti cimentarti in una semplice camminata: in una camminata svelta oppure in una serie di affondi.

esercizi con passi avanti e indietro

  • Facendo il classico movimento di rotazione delle anche, fai girare l’hula hoop.
  • Adesso è tutta una questione di coordinazione.
  • Quando il cerchio tocca la zona della pancia, accompagna il movimento con un passo in avanti, proprio come se stessi camminando.
  • Lo stesso movimento può essere fatto camminando all’indietro.
  • Attento però: invece di iniziare la camminata quando l’hula hoop tocca la pancia, attendi che il telaio tocchi la parte bassa della schiena.

Si tratta di esercizi impegnativi, ma incredibilmente soddisfacenti.

esercizi con l’uso delle mani

  • Tieni l’hula hoop distendendolo sopra la testa.
  • Inizia a farlo ruotare aiutandoti con una mano.
  • Unisci l mani continuando a far girare il cerchio.
  • Puoi accompagnare a questo movimento, il movimento delle anche a gambe unite o divaricate.
  • Puoi anche accompagnarlo con qualche esercizio di squat, oppure con affondi, senza prestare attenzione al movimento delle anche.
I muscoli che vengono coinvolti

Quali muscoli vengono allenati con l’hula hoop

Oggetto affascinante e divertente l’hula hoop. Ma anche impegnativo ed allenante.

Ma quali sono i muscoli che l’hula hoop può aiutare ad allenare?

Con l’esercizio “giusto” ti sarà possibile allenare praticamente qualsiasi distretto muscolare. Anche il collo, ma con molta attenzione.

Il classico movimento dell’hula hoop necessita di dover fare un continuo spostamento delle anche.

  • Già da questo semplice movimento ti sarà possibile apprezzare il miglioramento nell’equilibrio e nella flessibilità del corpo.
  • Uno dei principali benefici, tuttavia, non riguarda la muscolatura ma la struttura ossea, in quanto l’hula hoop può essere utile per riallineare e stabilizzare la spina dorsale.

Il movimento classico di chi utilizza l’hula hoop è un movimento circolare relativo.

  • La vita, infatti, esegue un movimento di spinta avanti e indietro.
  • Il lavoro muscolare, quindi, è più accentuato nella zona della parete addominale e nei muscoli lombo-sacrali.
  • L’utilizzo di questo movimento con regolarità, tra i 10 e i 20 minuti al giorno, consente di migliorare la resistenza dei muscoli della parte lombare della colonna e dei muscoli addominali.

A questo allenamento specifico, è possibile aggiungere anche quello che prevede l’interessamento di altri distretti muscolari.

  • Durante l’utilizzo dell’hula hoop, infatti, è possibile eseguire esercizi di squat e affondi.
  • Questi tipi di movimenti possono migliorare, e non di poco, la tonicità dei muscoli delle gambe e soprattutto dei glutei.

Anche per quel che riguarda la zona superiore del corpo, è possibile sfruttare i benefici degli esercizi con hula hoop.

  • Facendo roteare il cerchio con le mani, così come abbiamo visto negli esercizi precedentemente illustrati, è possibile ottenere anche un miglioramento della tonificazione muscolare a livello delle spalle e delle braccia.
  • Anche un’evidente miglioramento dell’elasticità delle articolazioni superiori è correlato a questo specifico beneficio appena descritto.

Il dimagrimento non passa solo dalle volte che lo si impiega, e dalla costanza dello sforzo fisico che si produce, ma anche dal tipo di utilizzo effettivo.

  • Questo perché l’hula hoop può essere molto più utile se viene impiegato in modo localizzato, sui glutei ad esempio.
  • Infatti, l’azione continua dovuta al passaggio del telaio migliora la tonicità della zona trattata, aiutando lo scioglimento dell’adipe in accumulo.

In questi casi però bisogna avere una discreta preparazione e abitudine all’utilizzo dell’hula hoop.

Puoi partire dai piccoli accorgimenti  sopra illustrati per arrivare ad un utilizzo via via sempre più intrigante e mai noioso dell’hula hoop.

Dove comperare un hula hoop

Dove acquistare un hula hoop per adulti

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Questo articolo di Lorenzo T è stato pubblicato in data 25 dicembre 2017 e aggiornato in data 26 dicembre 2017.

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