Come dimagrire senza dieta grazie a 5 buone abitudini

Se hai la tendenza a mettere su qualche chilo di troppo e se – per un motivo o l’altro – non riesci a seguire una dieta spartana, ho buon notizie per te: è possibile dimagrire senza diete semplicemente seguendo alcune buone abitudini.

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Ma facciamo un passo indietro e pensa a quante volte ti è capitato di metterti a dieta, e di non riuscire a buttar giù quei chili di troppo, malgrado i tanti sacrifici fatti a tavola.Eh, sì, sicuramente solo il mangiare di meno non ti aiuta molto perché, oltre alla dieta, serve anche qualcosa d’altro: qualche cosa che potrebbe esserti sufficiente a farti perdere peso anche senza dover in modificare in modo radicale la tua abituale alimentazione.

Il segreto del dimagrire senza seguire diete particolari, sta nel cambiamento delle proprie abitudini di vita. La cosa non certo è facile da farsi: chi dice il contrario? Però, cambiare le abitudini di vita è un modo efficace per ritrovare il peso forma e poi mantenerlo indefinitamente.

Se intendi continuare -come sempre – a provare una nuova dieta ad ogni cambio di stagione e basta, non continuare la lettura. Altrimenti prenditi qualche minuto di tempo e dedicati alla lettura di quanto segue. Sono sicura che non te ne pentirai.

Migliora le tue abitudini di vita

Come ti dicevo, la vera sfida per dimagrire senza dieta sta nel cambiare le proprie abitudini, in particolare nel sostituire poche -ma quelle estremamente poco salutari – abitudini con altre migliori. A tale scopo ti consiglio di procedere a questo cambiamento tenendo conto di quello che viene chiamato il principio di Pareto.

Il principio di Pareto è un principio causa-effetto di natura statistica, secondo cui il 20% delle cause provoca circa l’80% dei risultati. Ma questo cosa c’entra questo col dimagrire? Ha rilievo, in quanto secondo il principio di Pareto, basta cambiare circa il 20% delle proprie abitudini di vita per ottenere l’80% dei risultati desiderati.

Perché a nessuno di noi piace molto cambiare le abitudini che si sono formate negli anni, anche se é per arrivare ad un qualche risultato, quando si tratta di pianificare questi cambiamenti questo principio assume un particolare rilievo. Basta seguirlo questo importante principio: basta migliorare poche importanti abitudini trascurando le restanti. Sacrificandosi su qualche «sfizio» che fa la differenza in termini di risultati finali, e lasciandosi andare su qualche «sgarro» di tanto in tanto, di quelli che non influenzano troppo il tuo percorso per dimagrire.

Prima di descrivere singolarmente le azioni e le attività da modificare o da introdurre nella tua vita quotidiana per dimagrire senza dieta, lasciami parlare dello spirito con cui affrontare questo percorso, ovvero del come il cambiamento da intraprendere dev’essere vissuto e contestualizzato. Infatti, puoi cambiare tue abitudini solo nel tempo, solo se rimani motivata abbracciando completamente l’idea del cambiamento, come qualche cosa di positivo e necessario.

Secondo molti autorevoli pareri, aumentare la consapevolezza di ciò che accade nel nostro corpo e nell’ambiente che ci circonda, è un’elemento importante anche per vivere meglio e per restare in  buona salute. Nel caso che tu voglia dimagrire, questo cambiamento dev’essere orientato verso il tuo corpo, verso il cibo che mangi, l’ambiente dove pranzi o ceni e, ovviamente,  verso la tua salute in generale.

E ‘anche importante che rispetti la tua tua fame, il che significa che dovresti mangiare quando il tuo corpo lo richiede, quindi che eviti  sia di arrivare a «morir di fame», ma anche di abbuffarti, oppure di mangiare per soddisfare altri bisogni, come la noia o la solitudine, ecc.

Ed è altrettanto importante che tu segua i tuoi desideri: quindi, rispettando i principi di una dieta sana ed equilibrata, non privandoti dei sapori che più ti piacciono, non sostituendo del cibo «vero» con delle barrette energetiche, ecc. non privandoti di una piccola porzione di patatine fritte o di un gelato di tanto in tanto. Infatti, cercare di dimagrire imponendosi dei «divieti assoluti», non fa altro che aumentare le probabilità di non raggiungere il proprio obiettivo, e rende l’esistenza un vero e proprio incubo.

Per aiutarti a perdere peso in modo duraturo senza una particolare dieta, ti propongo cinque cambiamenti da apportare al tuo stile di vita.

trova il tempo per cucinare pasti sani

Rispetto al mangiare al ristorante, trovare il tempo e la tranquillità mentale per cucinare dei pasti a casa propria, porta innumerevoli vantaggi per la salute e il dimagrimento. Per prima cosa, gli ingredienti che scegli dovrebbero essere più salutari. Le pietanze preparate in casa, generalmente contengono meno sale, meno zuccheri, meno grassi e, quindi, meno calorie. In molti casi, mangiando a casa si evita anche di mangiare troppi cibi raffinati, il che aiuta a migliorare la funzione intestinale, l’assorbimento di nutrienti da parte del tuo organismo, ecc.: tutte cose che, indirettamente, contribuiscono a dimagrire.

Cucinare, inoltre, è un attività che richiede impegno fisico (dall’atto di fare la spesa a quello di preparare le pietanze) e quindi fa bruciare delle calorie. Molte persone trovano l’atto del cucinare anche rilassante, il che predispone la mente ad uno stato di tranquillità e di pace anche nel momento in cui ci si siede a tavola. Se nel corso della giornata hai fame, non resistere allo stimolo da mangiare, ma assecondalo e possibilmente anticipalo: puoi prepararti dei sani stuzzichini o della frutta secca da mangiare, nella mattinata o a merenda, anche quando sei in ufficio.

mangia piano ed assapora quello che mangi

Quando ti siedi a tavola per pranzare o (almeno) per cenare, imposta un timer che ti avvisi quando sono passati 30 minuti. Cerca quindi di consumare le pietanze che hai preparato nell’arco di questi trenta minuti. Trenta minuti è circa il tempo che ci mette quel segnale che parte dall’intestino ed arriva al cervello a segnalargli il senso di sazietà. A mangiare più velocemente, non solo rischi di masticare male il cibo, e rischi di sovraccaricare lo stomaco, di non bere abbastanza acqua, ma anche di mangiare più del necessario.

Trenta minuti possono sembrare tanti, ma ti assicuro che è tutto tempo speso benissimo. In precedenza, in questo articolo ti ho parlato di consapevolezza: approfitta del maggiore tempo che ti riservi per i pasti per concentrarti sul cibo che mangi, sui diversi sapori che hanno i singoli bocconi di cibo che metti in bocca, sulla sensazione che ti da il masticare e l’ingerire il cibo; riscopri il piacere di appoggiare le forchette al tavolo tra una porzione e l’altra, ecc.

uniforma l’apporto energetico dei pasti consumati, a cominciare dalla prima colazione

La maggior parte di noi tende a mangiare poco o niente a colazione, a fare un pranzo di medie dimensioni, a fare una cena abbondante e ricca. Sarebbe meglio distribuire in modo più equilibrato l’assunzione di calorie durante la giornata e, possibilmente anche più frequentemente (lavoro ed altri impegni permettendo).

Mangiare spesso, non solo evita di farti arrivare affamati al pasto successivo e di rischiare poi di mangiare troppo, ma anche ti consente di tenere il metabolismo attivo durante tutta la giornata, il che contribuisce a bruciare grassi.

dormi tanto e dormi bene

Molti studi hanno associato la carenza di sonno ad un maggiore rischio di sviluppare obesità e sovrappeso. Inoltre, secondo un recente studio, gli individui che dormono meno di sei ore a notte tendono ad avere delle abitudini alimentari disordinate e poco salutari: tendono a prediligere snacks, alimenti zuccherati, cibi grassi, junk food, ecc.

Considerando che la quantità di sonno raccomandata per un adulto sano, oscilla tra le sette e le otto ore a notte, ci rendiamo conto di quanto molto spesso tutti noi soffriamo di carenza di sonno, con tutte le conseguenze che questo si porta dietro anche in termini di cibo che mangiamo tra le quali i rischi di sovrappeso nel medio-lungo termine.

Se hai difficoltà ad addormentarti, cura l’igiene del tuo sonno, eventualmente cambia il tuo materasso. Se del caso assumi anche un’integratore di melatonina, ma evita assolutamente (a meno che non te lo raccomandi il tuo medico) di ricorrere a dei sonniferi.

pesati spesso

Se non ne hai giù una, acquista una bilancia digitale ed incomincia a pesarti regolarmente segnando ogni volta il peso che rilevi. Anche se le moderne bilance sono spesso dotate di vari sistemi più o meno comodi per tener traccia delle pesate, ti consiglio di utilizzare un sistema che (a mio giudizio) é più efficace per imparare a tenere sotto controllo il tuo peso: un calendario da muro appeso davanti alla tua bilancia e un matita, che utilizzerai ogni mattina per trascrivere sul calendario quello che ti sta dicendo la bilancia.

Questa è un’attività che richiede sono pochi secondi al giorno, ma che ha un altissimo impatto sulla consapevolezza che hai del tuo corpo e sui chili di troppo che vuoi smaltire. Inoltre, diversi studi hanno mostrato che le persone che si pesano spesso, hanno maggiori probabilità di perdere peso anche senza seguire una dieta particolare!

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