Dorelan Materassi

Mai come al giorno d’oggi un buon riposo notturno è importantissimo per il nostro benessere psico-fisico; vita frenetica, lavoro e stress quotidiano infatti rendono le nostre giornate lunghe e intense, riducendo di fatto il tempo che dedichiamo al riposo, quando non la sua stessa qualità.

la Dorelan la Dorelanmaterassi dorelan

Niente come una buona nottata di sonno aiuta a rigenerare, davvero, le nostre energie fisiche e mentali.

“Un riposo sano migliora la qualità della vita”: questo è il principio che, da oltre quarant’anni, pare guidare le scelte commerciali del marchio Dorelan.

la Dorelan, un’azienda italiana con un’esperienza pluridecennale nei prodotti per il riposo, si è specializzata soprattutto sui guanciali e sui materassi.

Il dormire poco o il dormire male, ci fa affrontare la nuova giornata con poche energie. Perciò i materassi hanno un’impatto molto importante nella nostra vita, che va ben oltre il solo “coccolarci” ed il supportarci durante le ore del sonno.

Ovviamente sta ad ognuno di noi scegliere un materasso di buona fattura, che risponda alle nostre esigenze, e che ci assicuri un riposo ottimale e quindi anche una migliore qualità della nostra vita.

Il primo passo per scegliere un buon materasso è quello di affidarsi ad una marca, un brand noto, per la sua serietà, per le scelte tecnologiche adottate, per l’attenzione ai dettagli e anche per i prodotti ergonomici che realizza: ad un brand come Dorelan o come altri brand italiani di cui abbiamo parlato in altri articoli.

In questo articolo parleremo in particolare dei materassi della Dorelan, delle loro tecnologie e delle diverse linee di materassi. Lo faremo in modo indipendente – da clienti e da consumatori – in modo da condividere con te le nostre opinioni e le nostre riflessioni.

La scelta del materasso giusto

Scegliere il materasso giusto

E noto che per trovare il materasso giusto non si può prescindere dalle proprie esigenze personali, perché le caratteristiche fisiche e le abitudini notturne di ognuno di noi possono variare, e non di poco, da una persona all’altra.

Di conseguenza, quello che per una persona risulta essere comodo può essere scomodissimo ad un altro. Quindi, per scegliere un buon materasso, adatto alle necessità effettive di chi lo utilizza, occorre necessariamente tener presente fattori ed esigenze personali.

Pertanto per prima cosa è consigliabile analizzare il proprio sonno e dare delle risposte (a anche a se stessi) ad una serie di domande che aiutano a capire come ci comportiamo di notte. Ad esempio,

  • qual è il tuo peso?
  • tendi a soffrire il caldo?
  • sudi particolarmente di notte?
  • hai qualche problema alla schiena?
  • dormi in una sola posizione o tendi a muoverti durante la notte? Nella prima ipotesi, in che posizione spendi gran parte della notte?
  • Soffri di dolori cervicali?

Quanto al peso,

  • il peso è una questione di primaria importanza, sebbene non l’unica; come regola generale, possiamo dire,
  • che una persona in sovrappeso dovrebbe orientarsi verso prodotti con una maggiore rigidità,
  • che chi è normopeso può optare per modelli di media rigidità,
  • che le persone più esili e piccole in genere tendono a dormire meglio su materassi di rigidità medio-bassa.

Quanto ai modi di dormire,

  • chi preferisce dormire su un fianco, o magari in posizione raccolta, fetale, si troverà meglio con materassi più morbidi, come i materassi in memory foam;
  • mentre quelli in lattice  sono preferiti dalle persone prediligono la posizione supina.
  • chi tende a muoversi molto dovrebbe cercare evitare i materassi a molle tradizionali o molle insacchettate, perché questi tipi di materassi tendono ad adattarsi poco alle forme del corpo e tendono altresì a trasferire le vibrazioni alla persona che dorme vicino (nel caso dei materassi matrimoniali).

Quanto ai materassi,

  • quelli rigidi sono quelli più raccomandati per chi ha dei problemi alla schiena, perché consentono di mantenere al corpo la giusta postura, e perché impediscono di assumere delle posizioni non adeguate, che sono spesso la causa dei dolori che poi ci portiamo dietro per tutta la giornata.
Perché un materasso Dorelan

Perché scegliere un materasso Dorelan

  1. Perché ogni prodotto Dorelan viene realizzato in Italia.
    • La filiera italiana è un punto d’orgoglio e di forza di questa azienda, che riesce quindi a mantenere il pieno controllo di ogni fase di lavorazione, a partire dalla scelta delle materie prime, dal monitoraggio dell’origine e della provenienza delle merci, fino all’ultima cucitura applicata la prodotto.
  2. Perché la sua “ricetta” vincente è costituita da un mix di ricerca tecnologica, di “saper fare” acquisito nel tempo, del lavoro di maestranze italiane che da anni operano nel settore.
    • La sua ricerca ha un ruolo di primaria importanza: investendo nella ricerca questo brand si è sempre distinto per offrire materiali con nuove forme ergonomiche, nuovi materiali, e per la scelta di design sempre all’avanguardia. 
    • La sua “ricetta” vincente, si fonda quindi su tradizione ed innovazione, su un design razionale e moderno, in modo da garantire un riposo a tutto benessere.
Tecnologie e linee prodotti Dorelan

Le soluzioni tecnologiche adottate dalla Dorelan e le relative linee di prodotti

Di seguito andiamo ad analizzare la vasta offerta di materassi della Dorelan, la quale sviluppa le linee dei suoi prodotti seguendo tre differenti soluzioni tecnologie, all’interno delle quali, si possono trovare dei materassi con differenti caratteristiche appositamente studiate per adattarsi alle più variegate esigenze:

Tecnologie Principali linee di prodotti
MYFORM MYFORM HD
MYFORM CLIMA
MYFORM MEMORY
MYFORM
TWIN SYSTEM TWIN SYSTEM
MOLLE MOLLE INDIPENDENTI
MOLLE
BABY

Vediamole allora separatamente queste tecnologie e queste linee di prodotti.

Il Myform e le linee prodotti Myform

Il Myform. Le linee materassi Myform della Dorelan

il Myform

Il Myform è un materiale prodotto in esclusiva dalla Dorelan, confortevole, ergonomico e traspirante.

La sua struttura molecolare gli permette di aderire perfettamente a tutta la superficie del corpo, garantendogli così un sostegno adeguato e sempre personalizzato.

Esistono 4 line dei materassi che fanno largo uso della tecnologia Myform. Vediamole.

la linea Myform HD (modelli, Origin CS, Origin SF, Kristal CS, Kristal SF, Essense H, Essense M, Essense L)

  • La Linea Myform HD di Dorelan propone una selezione materassi con un “cuore” ad altissima densità, caratteristica che conferisce ai materassi un’ergonomia eccellente ed un sostegno al corpo perfetto.
  • Il tutto racchiuso da fodere realizzate in esclusiva per questi modelli.
  • Altra importante caratteristica di questi materassi è la loro altezza, che va da un minimo di 27 centimetri fino ai 30: quindi spessori importanti che accolgono 7 zone a portanza differenziata, ottenute tramite la speciale lavorazione del cuore in Myform.

la linea Myform Clima (modelli, Eden CS, Eden SF, Nube CS, Nube SF)

  • La linea Myform Clima offre tutti i benefici dell’accoglienza del Myform, senza dover rinunciare ad un corretto microclima in grado di garantire una perfetta termoregolazione e quindi un riposo ristoratore.
  • La speciale lavorazione del Myform consente di avere sette zone di portanza differenziata, le quali danno al corpo un’accoglienza morbida e un sostegno intermedio. Un’ottimale traspirazione in tutte le stagioni viene garantita dagli strati estivo e invernale, (differenziati).

la linea Myform Memory (modelli, Format e Spera)

  • I materassi della linea Myform Memory danno un buon sostegno ed una buona accoglienza al corpo grazie all’unione di differenti tipi di Myform, come il Myform Air, traspirante, il Myform Extension, elastico e duraturo, e l’esclusivo Myform Memory, capace di adattarsi perfettamente alle linee ed alle forme del corpo, in modo da poter garantire un riposo ristoratore all’insegna del massimo del comfort.
  • Grazie a delle speciali sagomature anatomiche, ed all’alternanza delle diverse zone di pressione, questi materassi danno al corpo un sostegno personalizzato in ogni sua  parte, per ogni persona.
  • Come tutti i materassi Dorelan, i materassi della linea Myform Memory, sono rivestiti con delle fodere estraibili, lavabili in lavatrice: per poter garantire sempre un’igiene perfetta.

la linea Myform (modelli, Nuvola e Flip)

  •  Il Myform – un brevetto esclusivo della Dorelan – è un materiale che garantisce il massimo del comfort durante il riposo senza far mancare sostegno ed accoglienza.
  • Il Myform infatti è in grado di fornire al corpo un’equilibrio perfetto e personalizzato. Grazie alla sua struttura ad alta traspirazione, garantisce la dispersione dell’umidità: una caratteristica fondamentale per chi soffre di allergie, in quanto consente l’eliminazione di acari ed eventuali allergeni.
  • Le diverse zone di portanza, rendono ancora più personalizzata l’accoglienza di questi materassi, più sostenuta sulle spalle e sulle gambe, più morbida all’altezza del bacino.
Tecnologia e linea prodotti Twin system

La tecnologia Twin system. La linea prodotti Twin system della Dorelan  (modelli, Stylus CS, Stylus SF, Stylus BO, Tresor CS, Tresor SF, Tresor BO, Twin 2000 CS, Twin 2000 SF, Twin 2000 BO)

La tecnologia Twin System sviluppata da Dorelan cerca di coniugare il sostegno duro e duraturo offerto dalle molle indipendenti, con il comfort e l’accoglienza che è in grado di offrire una schiuma poliuretanica con memoria di forma.

Infatti il cuore del sistema Twin è costituito da delle molle indipendenti che garantiscono un sostegno ad alta definizione, unito a 7 zone a portanza differenziata, portanza differenziata ottenuta tramite la presenza di un numero maggiore o minore di molle nelle zone interessate.

Le generose imbottiture dei prodotti di questa linea garantiscono un’accoglienza morbida.

Le tecnologie molle e le linee materassi a molle

La tecnologia Molle e le due linee materassi Molle della Dorelan

Il sistema a molle di Dorelan viene realizzato secondo tecniche altamente evolute, che portano ad un prodotto in grado di garantire per lungo tempo un sostegno personalizzato, un’efficiente ergonomia, ed un’accoglienza piacevole.

Ogni singola molla del sistema molle Dorelan ha una conformazione “ad eliche”, con distanze differenziate, in modo da permettere al materasso di mantenere un’elevata rigidità nella zona più interna, e di offrire maggiore morbidezza nelle zone superficiali.

linea Molle indipendenti (modelli, Regal, Caprice, Effect, Wonder)

  • Si tratta di un sistema con delle molle racchiuse singolarmente all’interno di sacchetti.
  • Ogni molla agisce indipendentemente dalle altre, ma insieme a tutto il resto garantisce il giusto sostegno del corpo.
  • Mille molle indipendenti e sette zone differenziate:  questo sono i materassi Dorelan di questa linea, garantendo notte dopo notte, un riposo personalizzato e definito per ogni zona del corpo, perché reagiscono in modo diverso alle sollecitazioni del corpo.

la linea Molle (modelli, Olimpic, Master, Lux, Top)

  • Si tratta di una linea di materassi dedicata a chi predilige un supporto deciso, stabile e vigoroso, insieme ad una piacevole accoglienza, senza però rinunciare all’innovazione tecnologica.
  • Un supporto anatomicamente corretto e un comfort equilibrato  vengono garantiti dalle sagomature del sistema fisiomassage delle imbottiture, che aiutano anche ad assumere la corretta posizione della schiena.

La linea Baby

La linea di materassi per bambini Baby della Dorelan (modelli, Flip, My baby, Cico, Cicofibersan)

  • I bambini, in ragione della loro corporatura, del loro peso, delle posture che assumono  durante il sonno, ma soprattuto in ragione dei cambiamenti a cui va in contro il loro fisico, necessitano di materassi adeguati.
  • Con la linea Baby, la Dorelan intende offrire ai genitori una serie di materassi adatti a tutte le età ed esigenze dei propri figli.
Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di Letizia R. è stato pubblicato in data 6 giugno 2018 e aggiornato in data 12 giugno 2018.

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.

Contenuti corrispondenti