Ematonil Plus, emulsione gel

Ematonil Plus è un’emulsione gel ad azione emolliente, prodotta dalla casa farmaceutica Bayer S.p.A.  Contiene molte sostanze naturali (arnica, escina, bromelina e mentolo) le cui azioni sinergiche  sono utili tutte le volte che c’è bisogno di lenire la pelle integra, di ripristinare le condizioni fisiologiche della cute o di mantenere in buono stato la superficie cutanea.

ematonil

Emulsione gel Ematonil Plus, indicazioni

L’emulsione  gel Ematonil Plus è indicata per tutte le volte che subiamo una contusione o una distorsione: cose che possono verificarsi molto spesso quando facciamo dell’attività fisica o dello sport. Ma anche nel caso di sensibilità capillare o di traumi lievi. Va però applicata solo sulla pelle integra.

Questi eventi, oltre a provocare dolore nella zona interessata, possono portare alla formazione di ematomi ed infiammazioni locali. Grazie alle proprietà degli estratti naturali in essa  contenuti, l’applicazione dell’emulsione di Ematonil Plus elimina/diminuisce il dolore, donando un rapido sollievo, ed evitando che si possano formare degli edemi cutanei.

Quando la cute subisce un trauma lieve, che si tratti di una contusione, (un semplice colpo o botta  come si usa dire nel linguaggio comune9, o una di distorsione, si vengono a comprimere i tessuti sottostanti la parte colpita. Ciò può danneggiare i vasi sanguigni e linfatici che si trovano in quella porzione. In tal  modo si può avere il passaggio di liquidi da questi vasi ai tessuti circostanti, fino alla fuoriuscita di sangue, provocando gonfiore e macchie bluastre gli ematomi (in medicina si parla, rispettivamente, di edema ed ecchimosi). Inoltre, la zona interessata inizia anche a fare male, ad essere più o meno dolorante.

In condizione fisiologiche, esiste un equilibrio tra i liquidi che fuoriescono dai vasi linfatici e il loro riassorbimento. Tuttavia nel caso di piccoli traumi come in questi casi, questo equilibrio può essere alterato poiché viene rallentata sia la circolazione venosa sia quella linfatica: Ciò determina  un passaggio di proteine dal sangue ai tessuti che richiamano acqua e per questo la zona interessata si gonfia. Si può cercare di ostacolare la formazione dell’edema o favorire il suo riassorbimento col riposo, con fasciature, col ghiaccio, con antinfiammatori e creme, che stimolino il drenaggio dei liquidi accumulatevi da parte del sistema linfatico e favoriscano la riparazione dei vasi. L’emulsione gel Ematonil plus rientra tra questi rimedi.

Prezzi ed offerte online di Ematonil Plus

Ematonil Plus emulsione gel, può essere acquistata “semplicemente” senza bisogno di ricetta medica in farmacia o in parafarmacia, essendo un dispositivo di automedicazione e di primo intervento. Un tubetto che contiene 50 ml di prodotto. Ti seguito riportiamo i più vantaggiosi prezzi a cui attualmente viene venduta online Ematonil Plus emulsione gel.

[php snippet=104]

I meccanismi d’azione e la composizione di Ematonil Plus

Ematonil Plus è una un’emulsione-gel a base di arnica montana, di escina, di bromelina e di mentolo. Analizziamo le proprietà di questi singoli elementi che, singergicamente, rendono adatto questo prodotto nelle situazioni viste precedentemente.

  • Arnica montana. L’Arnica montana è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae. Emtonil Plus sfrutta le sue proprietà lenitive (se applicata su una porzione di cute contusa dona un rapido sollievo dal dolore). L’arnica ha inoltre proprietà antiinfiammatorie ed antiechimatose (ostacola la formazione dell’ematoma favorendo la circolazione sanguigna e linfatica). Queste sue proprietà terapeutiche sono date dalla presenza (negli estratti di arnica) dei seguenti composti chimici: lattoni sesquiterpenici, flavinoidi e triterpeni.
  • Escina. Un’altro componente di questa emulsione è l’escina sotto forma di escina beta-sitosterolo fitosoma. Si tratta di una miscela di escina, lecitina e fitosteroli. L’escina è un’insieme di saponine, estratta dall’Aesculus Hippocastanum (ippocastano) ad azione antiinfiammatoria, antiedematosa, vasocostrittrice e stimolante la circolazione. Per queste sue proprietà è utile quando c’è bisogno di riassorbire un edema, soprattutto nelle prime fasi della flogosi (infiammazione) quando sono predominanti i fenomeni vasculoematici a carico degli squilibri dei capillari che portano alla formazione dell’essudato e dell’edema stesso.  Ripristinando l’integrità dei capillari e rendendoli più forti, evita la formazione dei lividi causati dalla rottura dei capillari sottocutanei. Nell’Ematonil Plus emulsione gel, infatti l’escina è complessata con il beta-sitosterolo, un fitosterolo molto simile al colesterolo, il quale evita che l’escina sequestri questa molecola e dia dei fenomeni, annullando il rischio irritativo dell’escina singola. È, inoltre, complessata con la distearoilfosfatidilcolina della soia cosicché si forma il fitosoma di escina: in questa forma chimica, oltre a preservare le proprietà dell’escina, ne prolunga gli effetti aumentando i tempi di principio attivo a livello dermico.
  • Bromelina. La bromelina comprende un’insieme di enzimi ad azione proteolitica estratti dalla polpa e, soprattutto, dal gambo dell’ananas. Questi enzimi rompono le proteine riversate nello spazio interstiziale che, richiamando acqua, sono responsabile della formazione dell’edema. Riducendo e/o prevenendo la formazione dell’edema, e, quindi, del gonfiore, per questa proprietà antiedematosa, riesce anche ad alleviare il dolore che, spesso è causato dall’edema stessa che comprime i tessuti sottostanti.
  • Mentolo. Infine, il mentolo dona una sensazione di freschezza immediata e lenitiva alla zona della cute interessata.

Emulsione gel Ematonil Plus, le modalità d’uso

È importante applicare questo prodotto solo sulla cute integra, priva di lesioni.

Essendo una formulazione in gel, Ematonil Plus è facile da applicare e viene assorbita velocemente senza lasciare residui sulla pelle.

Si consiglia di applicare sulla superficie cutanea una quantità di prodotto adeguata all’estensione della zona interessata, di massaggiare delicatamente e di aspettare l’assorbimento del gel, il che come detto prima, avviene piuttosto rapidamente. Si consiglia di effettuare questa applicazione 3-4 volte al giorno.

Ematonil Plus non presenta particolari controindicazioni o effetti indesiderati. Comunque non usarla  in caso di ipersensibilità individuale a uno dei suoi componenti.

Questo prodotto a base di estratti naturali formulati per essere ben tollerabili e privi di rischi irritativi, può essere usato anche sulla pelle più sensibile dei bambini che, giocando e correndo, sono più suscettibili a contusioni di lievi entità.

Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Nov 5, 2018.
Link pubblicitario

Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli...