Film con cani

film con caniProbabilmente l’animale domestico più diffuso; certamente il migliore amico dell’uomo; molte volte insostituibile compagno di giochi e di vita. Stiamo parlando del cane, naturalmente! Ai cani sono stati dedicati molti oggetti, molti libri e, naturalmente, anche numerosi film in cui i nostri amici a quattro zampe hanno rivestito il ruolo di protagonisti.

Fin dalla nascita del cinema hanno sempre avuto successo film con in nostri amici quattro zampe! Ci hanno fatto ridere, piangere, emozionare!

Di film con i cani, ce n’è per tutti i gusti!  Noi non potevamo perciò non presentarvi una breve rassegna dei migliori, dei più popolari film con cani: per essere guardati e riguardati insieme al vostro amico a quattro zampe ed ai vostri figlii!

Preparate dei pop corn per voi, e crocchette per il vostro amico!

<em>La carica dei 101</em>

1 La carica dei 101

Un classico della Disney.

Uscito nel lontano 1961, ha come protagonisti i cani dalmati di un’infinita cucciolata, minacciati dalla cattivissima Crudelia De Mon.

E’ un cartone animato “immortale”, che tutti gli amanti di cani hanno visto almeno una volta nella vita.

Da segnalare anche il remake del film degli anni ’90, con degli attori in carne e ossa, in particolare con una formidabile Glenn Close.

<em>Torna a casa, Lassie!</em>

2 Torna a casa, Lassie!

Un cult del cinema.

Torna a casa Lassie, è un film strappalacrime, emozionante e divertente che ha come protagonista un ragazzo di nome Joe e la collie sua amica, Lassie, appunto.

Uscito nel 1943, e poi rivisitato moltissime volte, anche per delle serie TV,  questo film è un classico per tutti gli amanti dei cani, in quanto descrive alla perfezione il rapporto profondo tra l’animale e il suo padrone.

<em>Hachiko</em>

3 Hachiko

Un’incredibile successo.

Tratto da una storia vera, questo film narra la storia di Haki, un cane di razza akita, che accompagna fedelmente il suo padrone ogni giorno, ed ogni sera aspetta il suo ritorno. Finché un’incidente non cambia per sempre questa sua abitudine.

Questo film del 2009, ha riscosso un incredibile successo, ed ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo. Il nostro consiglio è di preparare un bel pacco di fazzoletti!

<em>Beethoven</em>

4 Beethoven

Un’amico anche dei guai.

Come non citare il cane più combina-guai della storia del cinema! Beethoven è uscito nel 1992, e da allora, tutti abbiamo amato questo simpaticissimo cucciolone di san Bernardo.

Al primo film di Beethoven, ne sono seguiti altri 6, ma l’originale è rimasto nel cuore di tutti gli amanti dei cani, grazie al suo protagonista dolcissimo… anche se un po’ invadente!

<em>Balto</em>

5 Balto

Metà cane, e metà lupo.

Metà cane e metà lupo… chi non ricorda l’eroico Balto? il cane della fredda Alaska che riuscì a portare in salvo un carico di medicinali durante una tormenta di neve per salvare dei bambini ammalati di difterite.

Tratto da una storia vera, questo film di animazione del 1995,  è un classico non solo per i bambini, ma anche per tutti gli adulti appassionati di cani!

<em>Belle e Sébastien</em>

6 Belle e Sébastien

Grande cane, e grande cuore.

Racconta l’amicizia tra un bambino, Sebastien, ed un cane femmina da montagna dei Pirenei, Belle la quale da tutti era conosciuta come “la bestia”.

Che abbiate visto la serie TV anni ’60, la serie animata, oppure più le recenti trasposizioni cinematografiche, di sicuro vi sarete emozionati fino alle lacrime seguendo le avventure del piccolo Sébastien e del suo pastore dei Pirenei, Belle.

Tratta dai racconti di Cécile Aubry, questa intramontabile storia, narra dell’amicizia vera che si forma tra un bambino ed un cane: lacrime assicurate!

<em>Anche i cani vanno in paradiso</em>

7 Anche i cani vanno in paradiso

Divertente e drammatico.

Questo film di animazione del 1989, è uno dei film sui cani più divertenti e, allo stesso tempo drammatici, mai realizzati.

Una splendida storia a cartoni animati, che segue le vicende di Charlie, un cane pastore tedesco, dedito alla malavita, egoista, arrogante, pigro, che fa amicizia con una bambina orfana, in questo modo riuscendo a redimere la sua anima di cane ed a diventare buono, coraggioso, e simpatico.

Un film da recuperare e vedere assolutamente!

<em>Zanna Bianca</em>

8 Zanna Bianca

Un classico.

Il classico di Jack London è stato ripreso al cinema più volte, ma  ci ha sempre emozionato come la prima volta che siamo venuti a conoscenza della storia di un cercatore d’oro e del suo cane-lupo, Zanna bianca, appunto. Intramontabile.

<em>Io & Marley</em>

9 Io & Marley

Una commedia familiare.

Un successone al botteghino, ed un  film che ha riempito il cuore di moltissime persone. Basato sull’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan, Io & Marley narra del rapporto ineguagliabile tra un labrador e la sua coppia di padroni, John e Jenny.

Lacrime a volontà, ma anche tante risate per uno dei migliori film con i cani mai realizzati. Altrettanto emozionante è il romanzo da cui è tratto il film, scritto da John Grogan.

<em>8 amici da salvare</em>

10 8 amici da salvare

Ispirato da una storia vera.

Come dice il titolo, gli otto amici da salvare sono otto bellissimi cani da slitta rimasti intrappolati in Antartide durante una spedizione, i quali dovranno imparare a lottare contro la natura rigida fino al ritorno del loro padrone. Un’incredibile Paul Walker è il protagonista di questo film d’avventura insieme agli amici a quattro zampe da salvare!

<em>Lilli e il Vagabondo</em>

11 Lilli e il Vagabondo

Una favola emozionante.

Non poteva mancare l’altro film cult, con protagonisti due cani, della Disney: Lilli e il Vagabondo.

Alzi la mano chi non si è commosso davanti alla tenera storia d’amore tra Lilli, una cocker spaniel, e il Vagabondo, un cane senza padrone che vive all’avventura.

La scena della cena con le polpette costituisce probabilmente uno dei momenti che hanno fatto la storia del cinema. Imperdibile!

<em>Air Bud</em>

12 Air Bud

Un campione a quattro zampe.

Può un cane diventare una stella del basket? Naturalmente sì, come in questo film del 1997,  che ha come protagonisti un ragazzino di nome Josh e il suo amico a quattro zampe Buddy, dalle grandi dote sportive. Risate e lacrime, per questo film per ragazzi che riunisce le tematiche adolescenziali con un grande amore per i cani.

13 Frankenweenie

Un film d’animazione.

Nessuno vuole perdere il proprio amico peloso, ed è sempre un trauma quando ciò succede. Proprio per questo Viktor, ragazzino appassionato di film horror, decide di riportare in vita il suo amato Sparky!

Il film in stop motion di Tim Burton è un tributo al film Frankenstein di Mary Shelley (Mary Shelley’s Frankenstein), ma è anche un capolavoro di animazione.

Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di Stefania G. è stato pubblicato in data 27 settembre 2017 e aggiornato in data 4 febbraio 2018.

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.

Dov'é possibile approfondire l'argomento ed avere maggiori informazioni

Contenuti corrispondenti

style="display:block" data-ad-format="autorelaxed" data-ad-client="ca-pub-5059097992255625" data-ad-slot="2943728312">