FLUifort® sciroppo o granulato: prezzi, posologia e modalità d’assunzione

FLUifort® è un medicinale con azione mucolitica, utile in caso di tosse grassa, di catarro e di altre affezioni sia acute che croniche dell’apparato respiratorio nel tratto superiore (le vie aeree superiori).

Il suo principio attivo è la carbocisteina sale di lisina. Questo principio attivo, dalle molteplici attività biologiche, agisce sulle secrezioni mucose a livello delle vie aree, ristabilendone la viscosità e l’elasticità.

Questo farmaco è prodotto dalla ditta Dompè Farmaceutici S.p.a., una delle principali aziende biofarmaceutiche presenti nel nostro paese, e viene commercializzato in tre formulazioni diverse:

  • FLUifort® 2,7 granualo in 10 bustine o 30 bustine;
  • FLUifort® sciroppo in bustine;
  • FLUifort® sciroppo in flacone da 200 ml.

Il FLUifort® granulato in 10 bustine, ed il  FLUifort® sciroppo, sono dei farmaci da banco per automedicazione – o,  per usare un’espressione inglese, dei farmaci over the counter (OTC) -.  Sono  quindi acquistabili sia in farmacia oppure online, senza  la necessità di una ricetta medica.

Il FLUifort® granulato in 30 bustine necessita (InItalia) invece di una prescrizione medica, in quanto è classificato come farmaco di fascia C.

La tosse grassa ed i mucolitici

La tosse grassa catarrosa rappresenta una reazione, un meccanismo di difesa del nostro organismo. Quindi è un sintomo più che una malattia. Se il catarro, il muco denso che si accumula nelle vie respiratorie, non venisse espulso i batteri che il muco ha intrappolato, questi batteri rimarrebbero nell’organismo. La tosse grassa – ovvero il tentativo del corpo di espellere il catarro, e col catarro, questi batteri – è una reazione «positiva dell’organismo». La tosse con catarro, si cura con farmaci mucolitici – come  il FLUifort® – farmaci che rendono più fluido il catarro e ne favoriscono l’espulsione.

Il FLUifort® è  particolarmente indicato in caso di tosse grassa causata da raffreddore, da influenza, da infiammazione dei bronchi, ma anche dall’inquinamento atmosferico e dal fumo di sigaretta.

FLUifort®: i prezzi nelle sue diverse confezioni

FLUifort® sciroppo in bustine

Dompè FLUifort Sciroppo 2,7g/10ml aroma ciliegia (6 bustine)
Disponibile
3,60
Negozio:
farmaermann
Dompe' Farmaceutici Spa Fluifort 2,7 G/10 Ml Sciroppo 6 Bustine In Pet/Al/Ldpe
Disponibile
5,00
Negozio:
farmaglobo
1979 Fluifort Sciroppo 6 bustine 2,7g/10ml
Disponibile
4,99
Negozio:
farmae

FLUifort® 2,7 granulato

DOMPE` FARMACEUTICI SpA FLUIFORT 10 BUSTE GRANULATO 2,7G
Disponibile
5,29
Negozio:
faol
DOMPE'FARMACEUTICI SPA FLUIFORT 10 BUSTE GRANULATO 2,7g
Disponibile
4,64
Negozio:
farmasave
Dompe' farmaceutici spa FLUIFORT GRANULATO 10 BUSTINE 2,7 G
Disponibile
5,60
Negozio:
farmaciaroccocom

FLUifort® sciroppo 200 ml

DOMPE` FARMACEUTICI SpA Fluifort Sciroppo 9% Con Misurino 200ml
Disponibile
5,48
Negozio:
farmacialoreto
Dompè FLUifort Sciroppo 90mg/ml gusto ciliegia (200 ml)
Disponibile
4,50
Negozio:
farmaermann
Fluifort Sciroppo 90mg/ml 200ml
Disponibile
6,19
Negozio:
farmaciacoscia

FLUifort®: la posologia le modalità d’assunzione

  • FLUifort® sciroppo in bustine – E’ indicato per gli adulti e per i ragazzi dai 11 anni in su. Assumere 1 bustina al giorno, oppure come prescritto dal medico curante. Non contiene asportare, e quindi può essere utilizzato anche da persone affette da fenilchetonuria. Non contiene saccarosio, e quindi può essere assunto anche dai diabetici. Non contiene altresì glutine, e quindi può essere assunto anche da celiaci
  • FLUifort® 2,7 granulato – Indicato per gli adulti ed ragazzi dai 11 anni in su. Assumere 1 bustina al giorno, oppure come prescritto dal  medico curante. Contiene aspartame. Non contiene saccarosio, e quindi può essere assunto anche dai diabetici. Non contiene glutine, e quindi può essere assunto anche da celiaci.
  • FLUifort® sciroppo 200 ml – Non contiene asportare, e quindi può essere utilizzato anche da persone affette da fenilchetonuria. Contiene saccarosio. Non contiene altresì glutine e quindi può essere assunto anche da celiaci
    • Per adulti: assumere 15 ml 2-3 volte al giorno, o come prescritto dal medico curante.
    • Per bambini di età superiore ai 5 anni: assumere 5 ml 2-3 volte al giorno o come prescritto dal medico curante.
    • Per bambini di età compresa tra i 2 ed i 5 anni: assumere 2,5  ml  2-3 volte al giorno o come prescritto dal medico curante.

FLUifort®: in gravidanza e nell’allattamento

FLUifort® non deve essere utilizzato né ne nel corso della gravidanza né durante l’allattamento. Anche in caso di  una possibile gravidanza o nel vaso di una sua pianificazione il FLUifort® non andrebbe mai utilizzato.

Quando occorre consultare un medico

Indipendentemente dai eventuali farmaci assunti, è sempre raccomandabile rivolgersi al proprio medico nel caso in cui:

  • la tosse sia accompagnata da febbre molto alta;
  • la tosse grassa si protragga per più di 5-7 giorni;
  • ci sia la presenza di sangue nel catarro;
  • il catarro assuma una colorazione giallo-verde;
  • gli episodi di tosse si  dovessero ripetere in un breve intervallo temporale.
Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.