Gli aminoacidi per dormire: quali sono e come agiscono

Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono gli elementi strutturali primari costituenti le proteine. Alcuni di loro sono particolarmente utili per poter dormire bene.

Aminoacidi per dormire

Il sonno che ci é necessario

Il sonno che ci è necessario

Mia nonna diceva che non c’√® nulla che, una buona notte, non possa curare. La ricerca scientifica pare avallare questa credenza, frutto dell’esperienza di vita di generazioni e generazioni di nostri antenati.

Link pubblicitario

Ovviamente per “funzionare” durante la giornata, abbiamo bisogno di dormire. Per dirla con delle metafore, durante¬†il sonno i nostri corpi si riparano e ricarichiamo le nostre batterie interne.

Il problema √® che nonostante tutto molti di noi non dormono abbastanza. Per avere i migliori benefici che il Zzz…. pu√≤ portare alla nostra salute, gli esperti raccomandano circa 7 – 9 ore di sonno ogni notte.

Ma quanto spesso ci capita di ritenerci fortunati se riusciamo a dormire 5-6 ore a notte? Troppo spesso.

Recenti studi hanno rilevato che le persone che dormono regolarmente meno di 7 ore ogni notte, hanno maggiori probabilità di sviluppare (1):

Link pubblicitario

Certamente tutto ci√≤ sembra abbastanza serio. Ma poi -quando pensi a quanto sei orribile e sembri tale quando non dormi abbastanza – all’improvviso ti rendi conto che forse non √® una cattiva idea quella di cercare i migliori metodi per riuscire ad avere pi√Ļ tempo per il sonno.

Ci sono molti modi e tecniche diverse per aiutare a migliorare il sonno: rilassarsi prima di andare a letto, ascoltare della musica rilassante, bere un bicchiere di latte caldo, leggere un libro, evitare di fare delle attività mentalmente o fisicamente stimolanti, spegnere gli apparecchi elettronici, ecc.

Alcune persone, tuttavia, hanno bisogno di un piccolo aiuto in pi√Ļ, e questo √® il momento in cui entrano nel mix gli “integratori di salute”.

Qui daremo un’occhiata ai 4 migliori amminoacidi naturali che hanno dimostrato di poter favorire¬†un umore una buona notte di sonno: la DL-fenilalanina – la glutammina – il triptofano – la tirosina.

La DL-fenilalanina

La DL-fenilalanina

La fenilalanina √© un aminoacido essenziale (sono definiti essenziali quegli aminoacidi che l’organismo umano non riesce a sintetizzare in quantit√† sufficiente ai propri bisogni) che √® presente nelle proteine di origine animale e vegetale.

La DL-fenilalanina è una miscela in parti uguali delle due sue forme: la L(levogira)-fenilalanina e la D(destrogira)-fenilalanina.

La DL-fenilalanina (conosciuta anche come DLPA) è un aminoacido particolarmente benefico per tutti coloro che soffrono di voglie o di sintomi di astinenza dalla caffeina.

C’√© un certo numero di persone che consuma regolarmente grandi quantit√† di caffeina, il pi√Ļ delle volte sotto forma di t√® o di caff√® e – come probabilmente gi√† sapete – pi√Ļ caffeina consumate, pi√Ļ il vostro corpo diventa tollerante a questo stimolante naturale.

Link pubblicitario

Quindi, per ottenere gli effetti stimolanti che rendono cos√¨ accattivanti il caff√® e il t√®, cos√¨ pure come le bevande energetiche, √® necessario consumarne sempre di pi√Ļ.

Le persone che consumano grandi quantità di caffeina spesso si ritrovano a soffrire di insonnia a causa degli effetti stimolanti della caffeina stessa.

E qui che entra in gioco la DL-fenilalanina che dimostrato di essere in grado di ridurre il desiderio di caffeina.

In parole povere, se ti trovi costantemente alla ricerca di caffeina, ma stai anche cercando di ridurne le dosi per migliorare la qualità e la quantità di sonno, la DL-fenilalanina -DLPA potrebbe rivelarsi estremamente utile.

Aiuta anche a promuovere la calma e il rilassamento, il che ti aiuterà anche a dormire e a dormire ogni notte.

Sotto sorveglianza medica, la fenilalanina viene utilizzata anche per provocare una riduzione del senso di fame.(2)

La glutammina

La glutammina

La glutammina è un amminoacido particolare che il nostro corpo produce in caso di bisogno, ma che a volte può essere necessario integrare.

Mentre la glutammina è tradizionalmente usata da chi pratica il bodybuilding, una serie di studi ha scoperto che la glutammina può essere incredibilmente benefica anche per le persone che lottano per dormire ogni notte.

Link pubblicitario

L’acido glutammico, ad esempio, √® naturalmente derivato dalla stessa glutammina, e svolge un ruolo chiave nella salute mentale e nella funzione cerebrale.

Quando ci sentiamo sempre pi√Ļ stressati ed ansiosi, i nostri corpi consumano rapidamente una grande quantit√† di glutammina che dovr√† quindi essere rapidamente sostituita.

Il modo migliore per sostituire la glutammina usata dai nostri corpi, è consumarlo in forma di supplemento.

E’ stato dimostrato che -poich√© la glutammina aiuta a migliorare la salute e il funzionamento del cervello – ci aiuta a anche rilassarci, a pensare in modo pi√Ļ calmo ed a pensare in modo pi√Ļ razionale, cos√¨ da non essere costretti a passare tutta la notte a preoccuparci inutilmente su dagli scenari ipotetici che non sono ancora accaduti.

Per chi fosse interessato ad valido integratore a base di glutammina e di sake proteici pre-nanna: L Glutamina, Bedtime Pro, Solgar Amino Glutammina 500mg e Glutamina 50 capsule di Macrolibrarsi.

Il Triptofano

Il triptofano

Il triptofano è un amminoacido essenziale (essenziale significa che i nostri corpi non possono generarlo naturalmente internamente, e quindi dobbiamo ottenerlo dalle fonti dietetiche).

Il triptofano è, in realtà, una forma di precursore della serotonina, che è un potente neurotrasmettitore responsabile di sentimenti di calma, di tranquillità, di felicità e di rilassamento.

Molti studi hanno scoperto che le persone che soffrono di carenza di serotonina, hanno molte pi√Ļ probabilit√† di soffrire di stress, di depressione, di ansia e d’insonnia.

Link pubblicitario

Gli integratori a base di triptofano sono ideali in quanto possono agire quasi immediatamente, e hanno dimostrato di aumentare la quantità di serotonina che i nostri corpi possono sintetizzare naturalmente.

Non solo il triptofano pu√≤ aiutare ad aumentare i livelli di serotonina, ma accelera anche la velocit√† con cui viene prodotto il neurotrasmettitore, il che significa che ne produci di pi√Ļ.

Per chi fosse interessato ad valido integratore a base di triptofano: Dormo Bene di Giorgini Dr. Martino

La tirosina

La tirosina

La tirosina √® un amminoacido¬†aromatico, non essenziale per l’uomo, che √® anche un precursore di un composto benefico: anche se questa volta √® un precursore di adrenalina, norepinefrina e dopamina.

Questi tre composti sono particolarmente utili perché, combinatitra loro giocano un ruolo chiave,

  • nella produzione di energia naturale,
  • nel metabolismo sano e nella funzione del sistema nervoso,
  • nelle sensazioni generali di felicit√† e benessere
  • nella salute della tiroide.

Tutto ciò è altamente vantaggioso per molte ragioni.

Il motivo principale per cui questo amminoacido si √® dimostrato cos√¨ efficace nell’aiutare a trattare l’insonnia ed a promuovere modelli di sonno salutari, tuttavia, √® che – dato che favorisce la chiarezza mentale, la calma e il rilassamento – noi non trascorriamo le nostre notti a voltarci, a preoccuparci di una serie di questioni, non importa quanto possano essere banali.

Link pubblicitario

Per chi fosse interessato ad valido integratore a base di tirosina: Tirosina 500 di Natural Point

Riferimenti bibliografici

[1] https://www.healthline.com/health/science-sleep-why-you-need-7-8-hours-night#takeaway

Link pubblicitario

Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di BFC è stato pubblicato in data 11 agosto 2018 e aggiornato in data 18 agosto 2018.

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.

Contenuti corrispondenti

Loading...

Link pubblicitario

Indica quali sono i

temi di tuoi interesse:

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Ora sei abbonato alla newsletter di Segreti del Benessere. Insieme, stiamo costruendo una grande comunità di persone interessate al benessere. E tu ne fai parte.
Dovresti trovarci nella tua casella di posta ogni sabato mattina alle 8:00 a.m. Se non ricevi l'email, ti preghiamo di controllare la cartella spam o promozioni e di "spostarci" nella tua casella di posta principale per assicurarti di riceverla ogni weekend.

Lasciaci il tuo feedback

Quanto è stato utile questo articolo?
 

Lasciaci il tuo feedback

Questo articolo si basa su studi condotti da esperti e contiene riferimenti scientifici. 

Il nostro team di redattori si sforza di essere obiettivo, imparziale, onesto e di presentare entrambi i lati dell'argomento.

I numeri tra parentesi (1, 2, 3) sono collegamenti cliccabili che riportano ai riferimenti bibliografici dove sono presenti i link ai documenti scientifici utilizzati per redarre l'articolo.

Gli articoli presenti sul sito Segretidelbenessere.it sono revisionati da personale medico, ricercatori oppure verificati per accertarne la qualità e la correttezza.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di ricerca delle fonti e effettuiamo aggiornamenti e revisioni continue per migliorare costantemente la qualità del sito.

Se ritieni che uno dei nostri articoli sia impreciso, non aggiornato o comunque discutibile, ti preghiamo di contattarci attraverso il modulo di feedback presente in fondo a questa pagina.

Al fine di preservare la qualità, il 95% dei contenuti pubblicati su Segreti del benessere è indipendente dagli interessi degli inserzionisti e dei produttori di beni e servizi. 

 

I contenuti pubblicati da - o per - conto di persone che intrattengono un legame personale o economico con il prodotto recensito o l'azienda produttrice sono consentiti solo in determinate circostanze e la loro natura è sempre esplicitamente dichiarata con l'etichetta "Contiene contenuto pubblicitario".

Indica quali sono i

temi di tuoi interesse:

Dedica 5 minuti alla settimana in più al tuo benessere

Unisciti alla community e ricevi la nostra newsletter settimanale

Ora sei abbonato alla newsletter di Segreti del Benessere. Insieme, stiamo costruendo una grande comunità di persone interessate al benessere. E tu ne fai parte.
Dovresti trovarci nella tua casella di posta ogni sabato mattina alle 8:00 a.m. Se non ricevi l'email, ti preghiamo di controllare la cartella spam o promozioni e di "spostarci" nella tua casella di posta principale per assicurarti di riceverla ogni weekend.