Curcuma

La curcumina per trattare eczema e psoriasi

La psoriasi e l'eczema (o dermatite eczematosa), sono due malattie della pelle dovute a cause diverse. La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, recidivante non infettiva né contagiosa, causata da fattori fattori…

Gli effetti collaterali della curcuma

Per quanto ne sappiamo ora, la curcuma può dare sollievo al dolore, innalzare le funzioni vitali, potrebbe addirittura ridurre il rischio di cancro ed aiutare la digestione. Tuttavia la curcuma ha anche degli effetti collaterali. 

Quali sono le proprietà curative della curcuma

Conosci già gli incredibili poteri curativi della curcuma longa? Magari pensi che la curcuma sia una spezia come tante altre, che sia solo quella spezia che dona al curry quel caratteristico color giallo. Se è così evidentemente sei…

Come preparare tisana curcuma

La curcuma longa è una pianta erbacea  di colore giallo-arancione, fin dall'antichità utilizzata dall'uomo come spezia nella cucina orientale e medio orientale, come colorante per tingere i tessuti, per preparare il curry, nella medicina…

Curcuma longa e curcumina: proprietà e interazioni

La curcuma longa (comunemente chiamata anche solo curcuma, ma anche tumerico, e zafferano delle Indie) è una pianta erbacea perenne, originaria dell'Asia sud-orientale la quale, oltre ad essere utilizzata come spezia per aromatizzare ed…