Piante ed erbe officinali

Piperina: cos’è, proprietà, benefici, come assumerla

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero (piper nigrum) in una percentuale in peso che varia dal cinque all'otto percento. Le sue proprietà terapeutiche erano già note fin dai tempi antichi, tanto è vero che l’uso della piperina…

Le varie proprietà benefiche del tè verde

E possibile trovare il tè verde sia nei supermercati che nei negozi di prodotti naturali e sono in molti quelli che lo apprezzano come ingrediente di infusi da bere per colazione la mattina o nei momenti di relax. Ma a parte ciò, se…

Proprietà benefiche dei semi di chia, e dove comprarli

Chi non è più giovanissimo, molto probabilmente non avrà mai sentito parlare dei semi di chia. In effetti, da noi in Italia i semi di chia sono poco conosciuti e non se ne parla spesso. Ciò dipende dal fatto che, solo nell'ottobre…

Artemisia: benefici, utilizzi e controindicazioni

Nelle tradizioni popolari si parla spesso di piante aventi proprietà curative magiche: si tratta di conoscenze che vengono tramandate di generazione in generazione, fino a diventare parti integranti di diverse culture popolari. Negli…

Angelica: la pianta, le proprietà e i benefici

La natura ci viene spesso in aiuto: fin dall'antichità si conoscono molte piante dalle proprietà uniche che, se assunte nelle giuste modalità, possono risolvere molti dei problemi quotidiani che ci affliggono. Quest'oggi parleremo di…

Camomilla: la pianta, le proprietà, i benefici

Sicuramente la camomilla é una delle piante più conosciute, ed una di quelle che tutti noi abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita. E' una pianta erbacea dalle proprietà rilassanti che cresce spontaneamente, e che tutti…

Berberina: meccanismo d’azione e benefici

La berberina è composto estratto dalle radici di alcune specie di piante come il crespino comune (berberis vulgaris), la maonia (mahonia aquifolium) che é un'arbusto ornamentale, l'idraste (hydrastis canadensis) che é una pianta erbacea…

Aloe ferox (aloe amara)

In questo articolo voglio parlare dell'aloe ferox una pianta che, stando a recenti studi, offre diversi benefici per la salute. Nativa dell’Africa, l’aloe ferox (nota anche come aloe amara) viene utilizzata come pianta medicinale da…

Integratori naturali

In certi periodi dell'anno, soprattutto con l'arrivo dell'inverno o in primavera, a volte ci sentiamo stanchi e spossati a causa dell'adattamento del nostro corpoalle nuove condizioni. Lo stesso ci nei periodi di forte stress o…

Garcinia cambogia – Funziona davvero?

Sono moti anni che si parla diffusamente della garcinia cambogia. Però, come spesso accade quando un prodotto è sulla bocca di tutti, le diverse opinioni che si sentono su questa pianta, sono abbastanza variegate. I media poi non fanno…

Bromelina

La bromelina é una sostanza che si ricava dalla polpa e (soprattutto) dal gambo dell'ananas (ananas comosus),una pianta appartenente alla famiglia delle bromeliacee. La bormelina -ha proprietà antinfiammatorie -aiuta a ridurre il…

Shilajit

Lo shilajit è una biomassa nutriente, ricca di minerali, con un'alta concentrazione di acidi fulvici ed umici che le conferiscono numerose proprietà benefiche per la salute, in particolare per il ringiovanente sull’organismo. La…

Assenzio: la pianta, e le sue proprietà

Molti di noi conoscono l'assenzio semplicemente come un liquore ad alta gradazione alcolica e molto amaro, da bere diluito oppure con una zolletta di zucchero. Assenzio però è anche il nome dato alle specie di piante erbacee perenni…

Olio di canapa sativa

Negli ultimi anni si è ritornati a parlare diffusamente della canapa sativa (nome scientifico, cannabis sativa). Non solo della varietà destinata a scopi «ricreativi», ma -in ragione delle sue caratteristiche e delle sue numerose…

Baobab, proprietà e benefici

ll baobab è un maestoso albero che cresce in Africa ed in Australia, i cui frutti sono utilizzati da secoli per le loro proprietà di migliorare la flora batterica, di stimolare la peristalsi intestinale e per fornire un'ottimo nutrimento a…

Cosa sono i flavonoidi, e quali i loro benefici

Le piante si dividono in piante superiori ed in piante inferiori. Le piante superiori - dette anche spermatofite - si suddividono a loro volta in angiosperme e gimnosperme, differenziandosi da quelle inferiori per l'avere una struttura più…

Valeriana compresse: proprietà ed usi

La comune valeriana è una pianta appartenente alla famiglia delle valerianaceae. Il genere valeriana comprende oltre 250 specie, ma la valeriana officinalis è la varietà più usata come rimedio naturale sin dall'antichità. Le parti che…

Arnica: compresse Arnica Compositum Heel, usi e posologia

L'arnica montana è una pianta erbacea che cresce in terreni poveri e silicei, soprattutto in montagna e soprattutto in Europa centrale, in Siberia ed in Nord America. In medicina vengono utilizzati i suoi fiori per i principi attivi in…

Bacche di goji , dose giornaliera

Due specie strettamente correlate tra loro, Lycium Barbarum e Lycium Chinense, costituiscono nel loro insieme quelle che sono considerate le bacche Goji, o Gou Qi Zi. Queste piante sono botanicamente «imparentate» con i pomodori e sono…

Berberol® K, composizione e usi

Berberol® K è un integratore alimentare di formula a base di berberina, silimarina, monacolina K e KA da riso rosso fermentato. L'integratore viene utilizzato per normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare la salute…

Olio di iperico: prezzo, usi e benefici

Se hai già sentito parlare dell'olio di iperico, sicuramente ti avranno decantato tutti i magnifici benefici e, in particolare: la sua capacità di curare la depressione, migliorare gli sbalzi d'umore, alleviare l'ansia, ridurre la gravità…

Olio di borragine: proprietà, utilizzi e prezzi

Ricevo spesso messaggi di amici che mi chiedono informazioni circa le proprietà delle piante medicinali. Ho dunque deciso di realizzare questo blog cercando di rispondere, in tal modo, anche alle loro richieste. Chiaramente in natura le…

Carolina Reaper

Il Carolina reaper è una nuova varietà di peperoncino, si tratta di un ibrido che è stato creato intorno al 2010 da Ed Currie

Il cumino nero (nigella sativa)

Il cumino nero è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle ombrellifere, originaria del sud-ovest asiatico.  Il cumino nero è conosciuto anche come, sesamo nero, seme nero, coriandolo romano,  seme di san Benedetto, ed anche…

Gymnema silvestre, proprietà e benefici

La Gymnema sylvestre è una pianta rampicante di grandi dimensioni diffusa nelle dell'Asia, dell'Africa e dell'Australia. Si ritiene che inibendo la sensazione del gusto dolce, il suo acido gimnemico abbia l'effetto di limitare l'assunzione…

Bacche di goji (Lycium barbarum)

Il goji è un arbusto caducifoglio originario dell'Asia orientale appartenente alla famiglia delle solanecee i cui frutti -bacche rosse leggermente allungate e contenenti diversi semini appiattiti- da sempre sono annoverati nella farmacopea…

Mandorle proprietà e valori nutrizionali

Le mandorle sono il seme commestibile della pianta del mandorlo (Prunus dulcis), un albero di medie dimensioni nativo dell'Asia sud occidentale/nord Africa. Tre sono le sue sottospecie di interesse frutticolo: la «sativa», dal seme dolce…

Schisandra chinensis

La schisandra, (nota come omija in Corea, gomishi in Giappone, repnihat in Giappone, wu-wei-zi in Cina, limonnik in Russia, Matsbouza) è una liana con fusto legnoso originaria della Cina. Le sue bacche sono utilizzate nella medicina…

Il glucomannano funziona, ecco come

Diversi studi hanno rilevato l'efficacia del glucomannano come ausilio nella perdita di peso. Molti sono gli integratori a base di estratti di glucomannano che si trovano in commercio. In questo articolo prendiamo in esame le proprietà di…

Vitamina c naturale (Acerloa)

L'acerola (nome botanico: malpighia punicifolia L, ma anche malpighia glabra L.), detta anche ciliegia delle Barbados o ciliegia delle Antille) è una pianta spontanea dell'America centrale e meridionale. Precedentemente veniva era…

Echinacea proprietà e benefici

La echinacea (il cui nome deriva dal greco echinos, che significa riccio) è una pianta perenne originaria del nord America. Il suo impiego a scopo terapeutico ha avuto inizio molti secoli fa: la maggior parte delle tribù dei nativi…

Ashwagandha (withania somnifera)

L'ashwagandha è una pianta appartenente alla famiglia delle solanacee. Il suo nome scientifico è withania somnifera. Gli indiani la chiamano ashwagandha che, in sanscrito, significa «odore di cavallo» per via dell'odore, simile al sudore di…

Arpagofito artiglio del diavolo: proprietà e prezzo

Artiglio del diavolo (detto anche arpagofito) è il nome volgare della harpagophytum procumbens, pianta erbacea le cui radici sono impiegate, da tempo immemore, nella medicina tradizionale africana: le popolazioni boscimani e bantù…

Rodiola rosea (rhodiola rosea): prezzi, usi e benefici

La rodiola rosea, anticamente era conosciuta come radice d’oro o radice artica. Ha una lunga storia. I Vichinghi la ritenevano un dono degli dei che permetteva di accrescere la resistenza fisica, di ritrovare la forza perduta, di favorire…

Maca peruviania: usi e controindicazioni degli integratori

La maca peruviana è una pianta erbacea annuale, è tipica degli altopiani peruviani, appartiene alla famiglia delle brassicaceae, genere lepidium, specie lepidium meyenii. E' nota al pubblico (anche) come il ginseng peruviano, maca andina o…

Caffè verde, proprietà e benefici

I semi crudi del caffè, quelli non torrefatti, comunemente chiamati caffè verde, sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. La bevanda e gli integratori ottenuti dal caffè verde stanno prendendo sempre più piede, sia per i…

Ginkgo biloba

Il ginkgo biloba, comunemente noto coi nomi di, ginko, ginco, albero di capelvenere è una pianta antichissima, di 250 milioni di anni. Dalle sue foglie vengono tratte quelle sostanze – farmacologicamente attive – che sono contenute negli…