Piante ed erbe officinali

Aloe ferox (aloe amara)

In questo articolo voglio parlare dell'aloe ferox una pianta che, stando a recenti studi, offre diversi benefici per la salute.Nativa dell’Africa, l’aloe ferox (nota anche come aloe amara) viene utilizzata come pianta medicinale da…

Integratori naturali

In certi periodi dell'anno, soprattutto con l'arrivo dell'inverno o in primavera, a volte ci sentiamo stanchi e spossati a causa dell'adattamento del nostro corpoalle nuove condizioni.Lo stesso ci nei periodi di forte stress o…

Bromelina

La bromelina é una sostanza che si ricava dalla polpa e (soprattutto) dal gambo dell'ananas (ananas comosus),una pianta appartenente alla famiglia delle bromeliacee.La bormelina -ha proprietà antinfiammatorie -aiuta a ridurre il…

Shilajit

Lo shilajit è una biomassa nutriente, ricca di minerali, con un'alta concentrazione di acidi fulvici ed umici che le conferiscono numerose proprietà benefiche per la salute, in particolare per il ringiovanente sull’organismo.La…

Olio di canapa sativa

Negli ultimi anni si è ritornati a parlare diffusamente della canapa sativa (nome scientifico, cannabis sativa). Non solo della varietà destinata a scopi «ricreativi», ma -in ragione delle sue caratteristiche e delle sue numerose…

Baobab, proprietà e benefici

ll baobab è un maestoso albero che cresce in Africa ed in Australia, i cui frutti sono utilizzati da secoli per le loro proprietà di migliorare la flora batterica, di stimolare la peristalsi intestinale e per fornire un'ottimo nutrimento a…

La caffeina

La caffeina o teina, è una sostanza naturale che si trova sopratutto nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà. La caffeina è una sostanza usata quotidianamente dalle persone per combattere il sonno, per alleviare la fatica e per…

Bacche di goji , dose giornaliera

Due specie strettamente correlate tra loro, Lycium Barbarum e Lycium Chinense, costituiscono nel loro insieme quelle che sono considerate le bacche Goji, o Gou Qi Zi. Queste piante sono botanicamente «imparentate» con i pomodori e sono…

Il cumino nero (nigella sativa)

Il cumino nero è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle ombrellifere, originaria del sud-ovest asiatico.  Il cumino nero è conosciuto anche come, sesamo nero, seme nero, coriandolo romano,  seme di san Benedetto, ed anche…

Bacche di goji (Lycium barbarum)

Il goji è un arbusto caducifoglio originario dell'Asia orientale appartenente alla famiglia delle solanecee i cui frutti -bacche rosse leggermente allungate e contenenti diversi semini appiattiti- da sempre sono annoverati nella farmacopea…

Schisandra chinensis

La schisandra, (nota come omija in Corea, gomishi in Giappone, repnihat in Giappone, wu-wei-zi in Cina, limonnik in Russia, Matsbouza) è una liana con fusto legnoso originaria della Cina. Le sue bacche sono utilizzate nella medicina…

Vitamina c naturale (Acerloa)

L'acerola (nome botanico: malpighia punicifolia L, ma anche malpighia glabra L.), detta anche ciliegia delle Barbados o ciliegia delle Antille) è una pianta spontanea dell'America centrale e meridionale. Precedentemente veniva era…

Echinacea proprietà e benefici

La echinacea (il cui nome deriva dal greco echinos, che significa riccio) è una pianta perenne originaria del nord America. Il suo impiego a scopo terapeutico ha avuto inizio molti secoli fa: la maggior parte delle tribù dei nativi…

Ashwagandha (withania somnifera)

L'ashwagandha è una pianta appartenente alla famiglia delle solanacee. Il suo nome scientifico è withania somnifera. Gli indiani la chiamano ashwagandha che, in sanscrito, significa «odore di cavallo» per via dell'odore, simile al sudore di…

Ginkgo biloba

Il ginkgo biloba, comunemente noto coi nomi di, ginko, ginco, albero di capelvenere è una pianta antichissima, di 250 milioni di anni. Dalle sue foglie vengono tratte quelle sostanze – farmacologicamente attive – che sono contenute negli…