Piante ed erbe officinali

Bromelina Plus: a cosa serve, e le indicazioni per l’uso

La bromelina / Bromelina Plus La bromelina / Bromelina Plus La bromelina è un enzima proteolitico (cioé un'enzima coinvolto nella digestione proteica) che si trova nel frutto e nel gambo d'ananas fresco. Questo enzima è ha un'azione…

Caffè di cicoria: benefici e controindicazioni

Il caffè di cicoria Il caffè di cicoria Tutti conoscono la cicoria, e probabilmente in cucina già usano questa gradevole e salutare erba amara. Ma non sono in molti che conoscono i pregi e le qualità della bevanda - conosciuta come…

Piperina: cos’è, proprietà, benefici, come assumerla

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero (piper nigrum) in una percentuale in peso che varia dal cinque all'otto percento. Le sue proprietà terapeutiche erano già note fin dai tempi antichi, tanto è vero che l’uso della piperina…

Le varie proprietà benefiche del tè verde

E possibile trovare il tè verde sia nei supermercati che nei negozi di prodotti naturali e sono in molti quelli che lo apprezzano come ingrediente di infusi da bere per colazione la mattina o nei momenti di relax. Ma a parte ciò, se…

Proprietà benefiche dei semi di chia, e dove comprarli

Chi non è più giovanissimo, molto probabilmente non avrà mai sentito parlare dei semi di chia. In effetti, da noi in Italia i semi di chia sono poco conosciuti e non se ne parla spesso. Ciò dipende dal fatto che, solo nell'ottobre…

Artemisia: benefici, utilizzi e controindicazioni

Nelle tradizioni popolari si parla spesso di piante aventi proprietà curative magiche: si tratta di conoscenze che vengono tramandate di generazione in generazione, fino a diventare parti integranti di diverse culture popolari. Negli…

Angelica: la pianta, le proprietà e i benefici

La natura ci viene spesso in aiuto: fin dall'antichità si conoscono molte piante dalle proprietà uniche che, se assunte nelle giuste modalità, possono risolvere molti dei problemi quotidiani che ci affliggono. Quest'oggi parleremo di…

Camomilla: la pianta, le proprietà, i benefici

Sicuramente la camomilla é una delle piante più conosciute, ed una di quelle che tutti noi abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita. E' una pianta erbacea dalle proprietà rilassanti che cresce spontaneamente, e che tutti…

Berberina: meccanismo d’azione e benefici

La berberina è composto estratto dalle radici di alcune specie di piante come il crespino comune (berberis vulgaris), la maonia (mahonia aquifolium) che é un'arbusto ornamentale, l'idraste (hydrastis canadensis) che é una pianta erbacea…

Aloe ferox (aloe amara)

In questo articolo voglio parlare dell'aloe ferox una pianta che, stando a recenti studi, offre diversi benefici per la salute. Nativa dell’Africa, l’aloe ferox (nota anche come aloe amara) viene utilizzata come pianta medicinale da…

Integratori naturali

In certi periodi dell'anno, soprattutto con l'arrivo dell'inverno o in primavera, a volte ci sentiamo stanchi e spossati a causa dell'adattamento del nostro corpoalle nuove condizioni. Lo stesso ci nei periodi di forte stress o…

Garcinia cambogia – Funziona davvero?

Sono moti anni che si parla diffusamente della garcinia cambogia. Però, come spesso accade quando un prodotto è sulla bocca di tutti, le diverse opinioni che si sentono su questa pianta, sono abbastanza variegate. I media poi non fanno…

Bromelina

La bromelina é una sostanza che si ricava dalla polpa e (soprattutto) dal gambo dell'ananas (ananas comosus),una pianta appartenente alla famiglia delle bromeliacee. La bormelina -ha proprietà antinfiammatorie -aiuta a ridurre il…

Shilajit

Lo shilajit è una biomassa nutriente, ricca di minerali, con un'alta concentrazione di acidi fulvici ed umici che le conferiscono numerose proprietà benefiche per la salute, in particolare per il ringiovanente sull’organismo. La…

Assenzio: la pianta, e le sue proprietà

Molti di noi conoscono l'assenzio semplicemente come un liquore ad alta gradazione alcolica e molto amaro, da bere diluito oppure con una zolletta di zucchero. Assenzio però è anche il nome dato alle specie di piante erbacee perenni…

Olio di canapa sativa

Negli ultimi anni si è ritornati a parlare diffusamente della canapa sativa (nome scientifico, cannabis sativa). Non solo della varietà destinata a scopi «ricreativi», ma -in ragione delle sue caratteristiche e delle sue numerose…

Baobab, proprietà e benefici

ll baobab è un maestoso albero che cresce in Africa ed in Australia, i cui frutti sono utilizzati da secoli per le loro proprietà di migliorare la flora batterica, di stimolare la peristalsi intestinale e per fornire un'ottimo nutrimento a…

Cosa sono i flavonoidi, e quali i loro benefici

Le piante si dividono in piante superiori ed in piante inferiori. Le piante superiori - dette anche spermatofite - si suddividono a loro volta in angiosperme e gimnosperme, differenziandosi da quelle inferiori per l'avere una struttura più…

Valeriana compresse: proprietà ed usi

La comune valeriana è una pianta appartenente alla famiglia delle valerianaceae. Il genere valeriana comprende oltre 250 specie, ma la valeriana officinalis è la varietà più usata come rimedio naturale sin dall'antichità. Le parti che…

Arnica: compresse Arnica Compositum Heel, usi e posologia

L'arnica montana è una pianta erbacea che cresce in terreni poveri e silicei, soprattutto in montagna e soprattutto in Europa centrale, in Siberia ed in Nord America. In medicina vengono utilizzati i suoi fiori per i principi attivi in…

Bacche di goji , dose giornaliera

Due specie strettamente correlate tra loro, Lycium Barbarum e Lycium Chinense, costituiscono nel loro insieme quelle che sono considerate le bacche Goji, o Gou Qi Zi. Queste piante sono botanicamente «imparentate» con i pomodori e sono…