Integratori per dimagrire che funzionano

Sei interessato ad un’integratore alimentare «segreto» che ti aiuti a dimagrire, le cui compresse funzionino allo stesso modo di un pulsante che  basta premere per regolare il tuo peso a piacimento?  Quando ti sveglierai da questo piacevole sogno ad occhi aperti, potrò raccontarti un paio di cose sugli integratori per dimagrire.

prodotti per dimagrire

Anche se – stando a certi produttori –  ci sono integratori in grado di aiutarti a perdere peso velocemente,  quello che è certo é che non esistono soluzioni magiche per dimagrire in poco tempo.

Quello della perdita di peso è un campo molto redditizio e l’industria degli integratori e dei medicinali ha messo in commercio numerosissimi prodotti, alcuni validi, altri meno, altri solo futomnnegli occhi. Solo quando avrai imparato a distinguere i falsi miti, dagli integratori effettivamente utili a dimagrire, allora sarai in grado scegliere quelli per i quali che é stato scientificamente dimostrato che sono in grado favorire la perdita di peso.

Alcuni falsi miti sugli integratori per perdere peso

Ecco una rassegna di falsi miti da sfatare sugli integratori alimentari per perdere peso.

  • Esistono integratori naturali che garantiscono la perdita di pesoNon è vero – Esistono pochissimi studi scientifici a doppio cieco (studi nei quali i soggetti coinvolti e gli osservatori ignorano il trattamento somministrato) condotti su gran scala, che confermino l’efficacia degli integratori a base di erbe e prodotti naturali, e ciò – sostiene Steven Heymsfield, professore presso la Columbia University e direttore del centro di ricerca sull’obesità presso il St. Luke’s-Roosevelt di New York – è «virtualmente vero per tutta la categoria degli integratori per la perdita di peso» [1].
  • La perdita di peso è un processo lineare, costanteFalso – Perdere peso in modo sano è un processo che richiede un certo tempo. Durante questo periodo di tempo è naturale che il peso fluttui di qualche etto. Questo accade soprattutto alle donne,  in cui il fattore della ritenzione idrica gioca un ruolo più accentuato. [2]
  • Gli integratori naturali non hanno effetti collaterali – Non è vero – Le piante le erbe presenti in natura ( ma anche i minerali), possono a volte anche costituire dei rimedi terapeutici molto potenti e, come tali, possono avere anche degli effetti collaterali moto accentuati, a volte addirittura letali. Per questo motivo, non bisognerebbe mai utilizzare degli integratori per dimagrire senza prima aver consultato uno specialista sanitario o il proprio medico curante. Per lo stesso motivo, va posta molta attenzione a non superare le dosi raccomandate.
  • Dimagrire con gli integratori è salutare Falso – Esistono tanti prodotti, e tanti integratori per dimagrire, che sono assolutamente poco salutari. Pensa ad esempio a tutti i coloranti,  i conservanti ed a tutti i dolcificanti che sono contenuti in certi integratori, in polvere specialmente, per rendere il loro gusto più invitante.

Integratori per perdere peso che funzionano

Fatte queste dovute premesse, prendiamo ora in esame alcuni integratori per perdere peso che,  naturalmente assieme ad un’adeguata attività fisica ed una dieta ipocalorica ed equilibrata, giovano effettivamente a chi vuol perdere qualche chilo (di troppo).

Prima di cambiar pagina e passare in rassegna i singoli prodotti, può essere utile fare una piccola distinzione, fatta sulla base dei loro meccanismi d’azione. Possiamo distinguere quindi tra integratori i quali,

  • riducono l’appetito, che hanno cioè un’effetto anoressizzante;
  • riducono l’assorbimento di alcune sostanze nutritive e, di conseguenza, anche le calorie introdotte nell’organismo;
  • contribuiscono ad aumentare il metabolismo basale, ci0è l’energia necessaria al tuo corpo per svolgere le funzioni per le funzioni metaboliche vitali come la digestione, l’attività del sistema nervoso, la respirazione, ecc.

Un integratore con effetto anoressizzante: il Glucomannano 3000 mg

glucomannano - integratori per dimagrire

Glucomannano 3000 mg: lo puoi acquistare qui

Il glucomannano 3000 mg – che è un prodotto a base i glucomammano – ti aiuta a tenere lontana la fame e farti sentire sazio. Il glucomannano è una sostanza estratta dal konjak, una piana subtropicale. In campo alimentare è una fibra che, in presenza di acqua, si trasforma in una sostanza gelatinosa. Il meccanismo di funzionamento degli integratori a base di glucomannano è molto semplice: la polvere di questa sostanza, una volta nell’intestino, acquista volume ed occupa spazio creando in tal modo una sensazione di sazietà. Come vedi il meccanismo è abbastanza semplice e «naturale», ma non solo: ci sono  degli studi scientifici che dimostrano che gli integratori di glucomannano funzionano effettivamente  per dimagrire. Ovviamente, all’integratore va anche abbinata una dieta sana ed equilibrata. Altri studi inoltre hanno dimostrato che il glucomannano ha effetti positivi sul colesterolo (ovvero riduce il cosiddetto colesterolo «cattivo») sulla glicemia a digiuno, sui trigliceridi e sulla stitichezza.

Un integratore che riduce l’assorbimento calorico: la Garcina Cambogia Pura

garcinia-cambogia-pure

Garcina Cambogia Pura: la puoi acquistare qui

La Garcina Cambogia Pura è un’integratore (a base di garcina cambogia loss) in grado, di inibire la produzione di grasso, di elevare i livelli di serotonia e anche di contribuire a ridurre il desiderio di mangiare. La garcinia cambogia è un piccolo frutto verde, a forma di zucca, il cui succo è una delle principali fonti al mondo di acido idrossicitrico (HCA), il principio attivo che è in grado di determinare una sensibile perdita di peso. Questo è quanto è emerso da una revisione di 12 studi scientifici sulla garcina cambogia che è stata fatta nel 2011. [3]  Non ci sono segnalazioni di gravi effetti collaterali legati al utilizzo della garcina cambogia.

Un integratore brucia grassi: il Forskolin Active

Puoi acquistare il Forskolin ACTIVE online qui

La forskolina è in grado di ridurre il grasso corporeo ed aumentare la massa grassa. La forskolina è il principio attivo di una pianta della famiglia delle lamiaceae nota come coleus forskohlii Briq. Tra gli integratori per la perdita di peso, la forskolina ha recentemente acquisto una certa fama. C’è da dire che, se è vero che alcuni studi hanno mostrato la validità della forskolina per ridurre grasso corporeo, altri non sono riusciti a dimostrarlo. Quindi risultati contrastanti. Esistono anche pochi studi circa la sicurezza di questo supplemento e circa i rischi di effetti collaterali.

Riferimenti Bibliografici

[1] http://www.webmd.com/diet/obesity/features/truth-about-weight-loss-pills#1

[2] https://authoritynutrition.com/top-12-biggest-myths-about-weight-loss/

[3] http://www.hindawi.com/journals/jobes/2011/509038/

I commenti sono chiusi.