I materassi Fabricatore – opinioni e recensioni

Sembra che tutti - dalle nostre nonne fino alla più recente ricerca scientifica - non facciano altro che ripetere che il riposo notturno è importantissimo per il nostro benessere psico-fisico. Tuttavia vita frenetica, lavoro e stress di tutti i giorni, riducono spesso il tempo che dedichiamo al riposo, o ne inficiano la qualità.

Materassi Fabricatore
I materassi Fabbricatore

I materassi Fabbricatore

Non c’è niente di meglio che una buona nottata di sonno per recuperare le nostre energie fisiche e mentali.

Dormire poco o dormire male, implica dover affrontare di pessimo umore e senza la giusta ricarica una nuova giornata, con bassissimi livelli di attenzione che possono compromettere la nostra efficienza.

Se è vero che è molto difficile intervenire su alcune delle situazioni che sono fonte di preoccupazioni, è altrettanto vero che dormire su di un buon materasso può compensare la riduzione delle ore di riposo dovuta alla scomodità.

Questo è ciò cheFabbricatore ripete da tempo ai suoi clienti: dormire bene significa vivere meglio. Da sempre infatti, Fabbricatore ha come suo obiettivo la “ filosofia del benessere e la scienza del buon dormire”, grazie ad una costante attività di ricerca e alla sua accurata selezione dei migliori materiali.

In questo modo, è in grado di proporre delle soluzioni all’avanguardia per un sonno ottimale.

Cura nella realizzazione dei suoi prodotti, produzione artigianale -quando non sartoriale- di alcuni componenti, produzione sul territorio nazionale. Sono queste le tre principali qualità caratteristiche dei prodotti Fabricatore, studiati sotto ogni profilo per garantire nottate di puro relax e giornate piene di energia.

I materassi in lattice e quelli memory

Lattice e memory foam: facciamo un po’ di chiarezza

Solo per evitare dei possibili malintesi o confusione, prima di addentrarci nella descrizione delle variegate offerte della Fabricatore, facciamo un po’ di chiarezza circa i materassi in lattice  e quelli memory.

il materasso in lattice, o latex o latice

Quando parliamo di materassi in lattice intendiamo dei materassi realizzati con un materiale naturale, ricavato essenzialmente da alcune piante che crescono nella foresta Amazzonica.

Nella realtà, quello che i produttori di materassi utilizzano per i loro prodotti, sono un mix di lattice ed aria: una schiuma che viene dotata di una particolare resistenza ed elasticità attraverso una serie di processi che ne consentono la solidificazione.

Perché dovreste scegliere un materasso in lattice? Per una serie di caratteristiche che vi elenchiamo di seguito:

  • è elastico e resistente, il che lo rende molto duraturo nel tempo;
  • è traspirante perché costruito come un alveare è ciò garantisce una perfetta aerazione in tutte le stagioni, ed è perciò adatto a chi soffre molto il caldo, perché mantiene la sua temperatura e non “prende” quella del nostro corpo;
  • essendo un prodotto naturale è anatomico, antiacaro ed anallergico;
  • è il più adatto per chi si muove molto durante il sonno!

Al momento dell’acquisto tuttavia, occorre fare attenzione alla dicitura che indica la tipologia di lattice che è stata utilizzata nel materasso.

Secondo una delibera del Ministero delle attività produttive, possiamo distinguere due tipologie di materassi in lattice.

  • Quelli costruiti con il contenuto di lattice massimo possibile (92%), e con la minima quantità di sostanze utili in grado di garantire la solidificazione del lattice.
  • Quelli realizzati mescolando il lattice a sostanze di derivazione chimica, in cui la percentuale di lattice non viene specificata.

Ricordate quindi di ricercare quei prodotti che presentano la dicitura: “materassi in schiuma di lattice 100%“, cioè quel prodotto realizzato con la massima quantità di lattice disponibile.

il materasso in memory foam

Originariamente chiamato col nome Temper Foam, il memory foam è un materiale a memoria di forma creato dalla NASA nel 1966 del secolo scorso per assorbire gli effetti della “forza g” (unità di misura di misura delle accelerazioni a cui astronauti e piloti sono soggetti) a cui erano sottoposti gli astronauti in partenza per lo spazio.

Allora la NASA imbottiva i sedili e le tute spaziali con questo materiale.

Una volta reso pubblico il brevetto, le aziende realizzarono i primi materassi con questo materiale. Le caratteristiche peculiari di questo materiale che lo rendono adatto alla realizzazione di materassi sono:

  • assorbimento del peso e sua distribuzione omogenea;
  • adattabilità al calore;
  • adattabilità alla forma del corpo che aiuta a garantire il massimo del comfort per un riposo;
  • nel sonno, mantiene la colonna in posizione eretta e aiuta ad eliminare il mal di schiena, dolori cervicali, e si adatta a qualunque posizione si assume durante il riposo.

Dovete però sapere la parte in memory foam del materasso è solo quella esterna, la parte superficiale. Al loro interno, i produttori inseriscono sia poliuretano espanso, oppure le più tradizionali molle.

Le qualità dei materassi Fabbricatore

Le principali qualità caratteristiche dei materassi Fabricatore

I materassi Fabricatore ci promettono di farci riposare in maniera sana e rigenerante grazie ai materiali utilizzati per la loro realizzazione, di primissima qualità e di ultima generazione.

Sono tutti il risultato di anni di studio e ricerche, sono progettati per garantire una corretta postura durante il riposo, qualunque sia la posizione che assunta durante il sonno.

I materassi in lattice ed in memory Fabricatore hanno un forte potere antibatterico e anallergico, un’eccezionale flessibilità e una durata garantita.

Sono poi facilmente sfoderabili e lavabili in modo da preservare a lungo un’alto livello di igiene.

Sono totalmente ergonomici: questi prodotti hanno infatti la capacità di adattarsi perfettamente alle forme del nostro corpo durante il sonno.

I suoi innovativi modelli di materassi in memory ed in lattice, infatti, mantengono la colonna vertebrale in posizione corretta, garantendo in quanto modo il nostro benessere.

Tutto ciò ad un prezzo estremamente competitivo, per permettere a quante più persone possibile di usufruire degli effetti benefici di un buon riposo.

Il materasso Body Memory Plus

Body Memory Plus

Fabricatore Body Memory Plus
fonte: www.fabricatore.it

Body Memory Plus è il nuovo materasso Fabricatore in lattice ed in memory foam: più elegante ed ergonomico dei predecdenti modelli, questo prodotto di ultima generazione rappresenta il futuro del riposo sano e confortevole.

Il vantaggio di avere un materasso in memory foam ed in lattice, è legato al fatto che il peso del corpo viene distribuito in maniera uniforme, su tutta la superficie, permettendo a chi  ci sta sopra di mantenere senza sforzo una postura corretta per tutta la notte.

  • Infatti, lo strato in memory foam asseconda ogni nostro movimento notturno, garantendoci di ritrovare un sonno rigenerante, qualsiasi sia la posizione nel sonno da noi preferita.
  • La parte in lattice, invece, sagomata con sette zone di diversa densità, sostiene in modo corretto il corpo durante il riposo, in modo da garantire nottate di sonno profondo, libere da dolori o disagi.

Grazie ad un materasso in grado di avvolgerci in un abbraccio, saremo in grado di affrontare nel migliore dei modi la nuova giornata.

Di seguito le principali qualità caratteristiche del Body Memory Plus:

  • è ergonomico;
  • è media densità, adatto quindi alle persone con corporatura media;
  • è traspirante, in quanto assicura un costante ricambio d’aria all’interno;
  • è in 100% schiuma di lattice (miscela di lattice, aria, acqua e additivi);
  • é antiacaro;
  • é sfoderabile.
Il materasso Fisio Top

Materasso Fisio Top

fabricatore fisiotop
fonte: www.fabricatore.it

Si tratta di un modello in grado di unire portanza e durata, ad un’elevatissima comodità.

Le sue caratteristiche strutturali  ci consentono inoltre di mantenere una corretta posizione della colonna vertebrale.

Ciò, grazie al memory nel suo strato superiore in grado di fornire un perfetto alloggiamento muscoloscheletrico, nel mentre il suo watercell sottostante garantisce solidità e capacità di carico.

Ha un rivestimento sfoderabile, lavabile ad acqua a 60° .

La presenza nel tessuto di filato d’argento (Silver Safe), ne assicura una azione antibatterica costante.

Anche per il materasso Fisio Top, la Fabricatore ha scelto delle materie prime di altissima qualità. E’ un materasso rigorosamente tutto made in Italy.

Queste le principali qualità caratteristiche del materasso Fisio Top:

  • è ergonomico;
  • è media densità;
  • è traspirante;
  • è composto col watercell all’interno, un materiale a cellula aperta che si ottiene dall’incontro tra acqua, aria e polimeri di nuova generazione, mescolati con olii essenziali naturali:  il watercell è anche a basso impatto ambientale, ed inoltre necessita di poca manutenzione, ed è molto resistente;
  • è antiacaro;
  • è sfoderabile.
il materasso BioBase

Materasso Biobase

biobase
fonte: www.fabricatore.it

Chi predilige materassi in lattice apprezzerà molto il modello Biobase di Fabricatore.

E’ ergonomico, e quindi in grado di adattarsi perfettamente alle forme del corpo in qualsiasi posizione.

Ha ben sette zone a portanza differenziata, allo scopo di sostenere sempre in modo corretto la colonna vertebrale, evitando lo sprofondamento del corpo nelle parti più pesanti.

Il materasso Biobase è realizzato in lattice: l’Istituto superiore della sanità, ha definito il lattice il materiale migliore quando ad anallergicità, in quanto è un’ambiente ostile per gli acari della polvere che sono la causa più comune delle allergie.

Inoltre è traspirante, quindi impedisce il ristagno di umidità all’interno del materasso, evitando così il proliferare di batteri, funghi e muffe.

Il rivestimento del materasso Biobase in materiale anallergico, è totalmente sfoderabile e lavabile in modo da assicurare il massimo dell’igiene.

Riassumiamo le principali qualità caratteristiche del materasso Biobase:

  • è ergonomico;
  • è di media densità;
  • é traspirante;
  • è in 100% in schiuma di lattice;
  • é antiacaro;
  • é sfoderabile.
Il materasso Classic

Materasso Classic

fonte: www.fabricatore.itClassic di Fabricatore è il materasso che unisce la tradizione artigianale dei maestri tessitori, con l’innovazione tecnologica.

Alto ben 28 cm racchiude una tripla lastra, composta da due strati di watercell di differente densità, e da uno strato di memory.

L’interazione fra questi materiali assicura il perfetto allineamento della colonna vertebrale, sia il massimo comfort, qualsiasi posizione si assuma durante il sonno.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di tutti, il Classic -quanto a rigidità- è disponibile in due versioni: nella versione medium (un materasso più accogliente) e nella versione firm (un materasso più rigido).

Elegante il suo rivestimento sfoderabile e lavabile, con dettagli di gusto e di preziosità.

Il suo tessuto, in cui è presente del filato d’argento (SilverSafe), unito ad un particolare trattamento (Ultimate Freshness), garantisce permanentemente la totale protezione dai batteri, dalle muffe, dai funghi, dagli acari e dai cattivi odori.

L’igiene è assicurata anche dalla presenza del tessuto 3D nella parte inferiore e laterale del rivestimento, che assicura una totale traspirabilità, evitando qualsiasi ristagno di umidità all’interno del materasso.

Il materasso Classic è interamente sfoderabile e lavabile.

La parte superiore, un vero e proprio top, è staccabile e lavabile separatamente, così che in sua assenza il materasso sia comunque perfettamente utilizzabile.

Riassumiamo le principali qualità caratteristiche del materasso Classic:

  • è ergonomico;
  • è media densità;
  • è traspirante;
  • ha due strati in poliuretano all’acqua watercell;
  • é antiacaro;
  • é sfoderabile.
Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di BFC è stato pubblicato in data 8 maggio 2018 e aggiornato in data 9 maggio 2018.

Contenuti corrispondenti

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.