Materassi ikea: opinioni

Per chiunque operi nel settore del design, dell’arredamento e della casa, l’Ikea è sicuramente un punto di riferimento sia per quanto riguarda la progettazione ed il design, che per quanto riguarda la vendita e l’assistenza ai clienti.

materassi ikea

Anni addietro lavoravo per un marchio d’arredamento italiano di prestigio, e ricordo che in ogni ufficio c’erano dei cataloghi Ikea: le scelte le modalità operative dall’azienda svedese non pagavano inosservate neppure in una media azienda italiana operante nella fascia di mercato medio-alta. Ma non solo nel settore arredamento, anche sul mercato dei materassi non si può certo dire che l’Ikea sia un player qualunque, sia per quanto riguarda i prodotti globalmente venduti, sia per quanto riguarda le sue scelte tecniche che la sua focalizzazione sul cliente.

Se vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere riguardo dei materassi Ikea, prenditi qualche minuto di tempo e leggi questa nostra recensione e opinioni di Segreti del benessere su questo famoso marchio svedese. Vediamo allora in dettaglio quali sono i pro e quali i contro nell’acquistare un materasso Ikea e le tipologie di materassi che l’Ikea commercializza.

I pro ed i contro degli acquisti di materassi Ikea

I pro 

  • I 25 anni di garanzia –  Si tratta di una garanzia che copre da eventuali difetti dovuto alla loro realizzazione od ad eventuali nei materiali.
  • La possibilità di cambiare il materasso – Ikea ti da la possibilità di usare il materasso che hai acquistato per 90 giorni e, nel caso tu non fossi soddisfatto, di restituirlo e sostituirlo con un’altro.
  • Un’offerta ampia ma «non eccessivamente ampia» – Ikea ha una gamma di materassi sufficientemente ampia da soddisfare tutte le «normali» esigenze, ma non troppo ricca o rindondante da rendere la tua scelta complessa. All’Ikea sai che puoi trovare, a prezzi diversi, dei materassi, dei cuscini, dei coprimaterassi, e dei topper  realizzati con differenti materiali, livelli di rigidità: volendo potresti uscire dal negozio (o completare l’acquisto online) con tutto ciò che ti serve per il tuo letto, per la camera da letto o addirittura per il tuo l’appartamento: non devi perdere tempo per andare in più negozi per completare gli acquisti per la tua casa.
  • Imballaggio sottovuoto. La maggior parte dei materassi Ikea vengono venduti arrotolati e sottovuoto. Per assicurarti che il materasso che ti interessa sia venduto arrotolato e sottovuoto non devi chiedere o perder tempo a cercare risposte dai commessi o da altri clienti: l’informazione è chiaramente riportata nella scheda tecnica di ogni prodotto, che puoi consultare sia online, sia in uno dei tanti negozi Ikea.
  • Ecosostenibilità. L’azienda svedese fa un gran sforzo per comunicare al mondo suo approccio «sostenibile» al business, mostrando attenzione per l’ambiente e per le persone.
  • I servizi al cliente. Sia che si tratti di assistenza pre-vendita, di resi o di altro, il servizio Ikea è sempre «progettato» ed eseguito ai massimi livelli.
  • La facilità nella scelta. Sia che tu desideri acquistare online che da negozio, una volta scelto il materasso che fa per te puoi verificare la disponibilità in completa autonomia. Questo significa che non perditi più tempo di quello necessario per fare qualche click per avere la conferma che il prodotto che cerchi è o non é subito disponibile.
  • La standardizzazione  dei servizi e dei prodotti venduti. In qualsiasi parte di Italia o del mondo tu ti trovi, in un negozio Ikea avrai sempre la garanzia di trovare uniformità negli standard e nel servizio al cliente, ovvero:
    • parcheggio gratuito e per tutti,
    • comode aree di carico in auto della merce acquisita,
    • puoi portare con te il tuo cane (eccetto che nella zona di ristorazione),
    • wi-fi gratuito,
    • area bambini, per farti fare i tuoi acquisti in santa pace mentre i tuoi bambini giocano in un’area controllata,
    • il famoso ristorante svedese Ikea,
    • videosorveglianza con circuito chiuso, per farti fare shopping in completa sicurezza,
    • area fasciatoio per le neo-mamme e seggiolini al ristorante.

I contro

  • La standardizzazione spinta:  Chi è amante del «made in Italy» o dei prodotti «locali», resta a bocca asciutta guardando un catalogo Ikea: tutti i prodotti hanno nomi svedesi e tutti sono prodotti standard: in qualsiasi parte del modo tu ti trovi, quanto entri in un negozio Ikea (o sul loro sito internet) praticamente trovi sempre gli stessi prodotti. Questo può essere a volte un vantaggio a volte uno svantaggio, dipende dai punti di vista. Personalmente, se  io -italiano- sono in India o Tailandia preferirei acquistare dei prodotti diversi da quelli che posso acquistare in Svezia o in Italia.
  • Le taglie dei materassi Ikea non sono molto varie o almeno non tanto varie come quelle disponibili presso la maggior pare dei negozi di materassi italiani : 80x200cm , 90x200cm, 140x200cm, 160x190cm, 160×200.

Le varie tipologie dei materassi venduti dall’Ikea

All’Ikea puoi trovare le seguenti tipologie di materassi a scelta, semi rigidi o rigidi e di differenti misure:

  • materassi Ikea a molle bonnel: le molle bonnel consento di mantenere bassi i costi di produzione dei materassi, permettono un’alta traspirabilità del materasso: Questi materassi  sono progettati per lavorare da un lato solo e non devono essere girati;
  • materassi Ikea a molle insacchettate: le molle insacchettate, per contro, offrono un comfort maggiore, hanno una minore trasmissione delle vibrazioni e dei movimenti nel materasso (fattore importante nei materassi matrimoniali, nel caso il materasso venga utilizzato da due persone)
  • materassi Ikea «ibridi»,  cioè materassi a molle + memory forma oppure materassi a molle + lattice. Si tratta di soluzioni «ibride» volte a sfruttare in modo sinergico i vantaggi delle molle e della schiuma (che può essere di lattice oppure di materiale viscoelastico memory foam). Anche in questo caso, si tratta di materassi progettati per essere utilizzati solo da un lato e che quindi non vanno girati.
  • materassi Ikea in memory foam: sono materassi realizzati in schiuma viscoelastica che si adattano alla forma del tuo corpo grazie al peso ed al calore dello stesso, caratteristiche che li rende unici nel essere in grado di distribuire in modo molto omogeneo ed uniforme la pressione sul tuo corpo. I materassi in memory foam sono anche noti per la loro inimitabile capacità di assorbire e smorzare gli le vibrazioni ed i movimenti: una caratteristica che trova un riscontro particolarmente positivo nei materassi matrimoniali con chi ha un partner che si muove la notte.
  • materassi Ikea in lattine: Ikea produce e commercializza sia materassi in lattine naturale, sia quelli in lattice sintetico. Per maggiori informazioni su queste tipologia di materasso ti invito a leggere le nostre guide:
  • materassi Ikea sottili: questi materassi sottili sono conosciuti  anche coi nomi di,  correttori materasso o topper materassi, i materassi sottili, e non sono altro chedei prodotti da abbinare ad un materasso (nuovo o meno) per «correggere» alcune sue caratteristiche e migliorare il comfort. Inoltre, il materasso sottile contribuisce a mantenere il materasso libero da polvere e sporcizia e a prolungarne la durata.

Inoltre, all’Ikea puoi trovare i seguenti accessori/prodotti collegati ai materassi:

  • basi per materassi;
  • basi letto a doghe, che, usate insieme a una struttura letto, possono fungere da base per i materassi;
  • basi materasso le quali, usate senza una struttura letto, fungono da base per i materassi;
  • proteggi-materassi (o copri-materassi): per proteggere il materasso da umidità, dai liquidi, dalla polvere, ma anche per prevenire la diffusione degli acari;
  • cuscini: i cuscini  sono essenziali -in combinazione con il materasso- nel garantirti un buon riposo e nel permettere alla spina dorsale di mantenere una corretta postura durante il sonno. I cuscini Ikea sono disponibili in piuma, in lattine ed in memory foam.
  • copri-cuscini: proprio come come i proteggi-materassi, i copri-cuscini contribuiscono ad aumentare la vita e l’igiene del tuo cuscino.
  • trapunte e piumini: costituiscono una parte importante del comfort complessivo.

Come e perché acquistare da Ikea

Vuoi acquistare un materasso da Ikea? Niente di più semplice, sia che tu voglia acquistarlo online che in negozio, acquistare dall’Ikea è davvero facile. Ecco le ragioni.

convenienza di trasporto

La maggior parte dei materassi Ikea (ma non tutti, attenzione!) viene venduta arrotolata. Questo significa che, per quanto riguarda il loro trasporto, sono comodi, facili, ed economici da trasportare: anche se hai un autovettura di medie medio-piccole dimensioni, non hai alcun problema a caricare in macchina una materasso matrimoniale Ikea.  Se, per contro, decidi di farvelo spedire a casa, il fatto che il materasso sia avvolto è una garanzia in più sul fatto che non venga danneggiato durante il trasporto (che comunque è coperto da garanzia) e comporta che il costo del trasporto sia relativamente economico. Essendo avvolti, i materassi Ikea sono anche facili da trasportare dalla strada fino al tuo appartamento, anche nel caso tu abiti nei piani alti.

modalità di pagamento

In caso di acquisto presso un negozio Ikea, puoi pagare in contanti, con carte regalo, con carte di credito/debito, con assegno. Se desideri acquistare online, puoi pagare con la carta di credito (Visa, MasterCard), con una carta prepagata (es. Postepay),  con PayPal, Carta Regalo IKEA o Coupon Digitale IKEA.

possibilità di finanziamento

L’ IKEA ha predisposto delle formule di finanziamento appositamente pensate per venire incontro alle più varie esigenze.

gli eventuali resi e rimborsi

Le procedure per i resi e per i rimborsi eventuali sono semplici: leggi le condizioni di resi e rimborsi sul sito Ikea

Potrebbe piacerti anche