Materassi memory 1 piazza e mezza

Introduzione

La qualità del materasso su cui ogni notte si dorme è per tutti noi un fattore molto importante. Infatti, per vivere una vita sana ed equilibrata non basta mangiare bene e fare dell’esercizio fisico, ma occorre anche un regolare sonno ristoratore per poter ricaricare al 100% tutte le energie che si sono spese durante la giornata.

materassi memory foam ad 1 piazza e mezza

Ecco la ragione per cui dovresti prendere in considerazione anche la necessità di scegliere -anche tra i materassi 120×190, detti anche materassi ad 1 piazza mezza – il materasso che più si adatta alle tue particolari esigenze.

Il materasso non è uno status simbol, non è qualche cosa che abbiamo sotto gli occhi tutto il giorno e quindi è facile dimenticarsi di quanto questo sia importante per il nostro corpo. Non dovremmo invece mai dimenticare che il materasso è l’oggetto che supporta il nostro corpo per almeno un terzo della nostra vita.

Se non sei un esperto di settore e, in quanto semplice utilizzatore finale, non consosci il mercato dei materassi puoi trovarti un po’ spiazzato al momento di sceglierne uno.

In questo caso, a priscindere da dove tu voglia acquistare il materasso o da quanto tu intenda spendere, per le ragioni appena indicate, la cosa che ti consiglio è di informarti bene.

Su Segreti del benessere abbiamo scritto parecchio sui materassi: se vi navighi sopra un po’, vi troverai sicuramente tutto quanto ti é utile per la scelta scegliere un materasso -ad una piazza e mezza- e molto altro ancora.

Se invece vuoi arrivare subito direttamente al dunque – ovvero acquistare il materasso ad una piazza e mezza che già sai essere adatto alle tue esigenze – qui trovi in qualche centinaio di parole, una sintesi, di tutto quello che devi sapere.

Perché 1 piazza e mezza

Partiamo dalla questione base, quando sono da prediligere i materassi 1 piazza e mezza, piuttosto che quelli singoli o matrimoniali.

Perché il materasso ad una piazza e mezza è la giusta via di mezzo, quella che fa al caso se,

  • un materasso singolo, per qualche ragione ti sta a stretto e scomodo,
  • le dimensioni della tua stanza non ti consentono di optare per un materasso matrimoniale.

I materassi 1 piazza e mezza vanno bene comunque, se sei una persona single, ma anche se ti addormenti accanto alla tua dolce metà.

Fatte queste premesse, a questo punto diventa importante conoscere quale tipologia di materasso meglio potrà adattarsi,

  • alle esigenze della tua schiena in modo da poterla supportare nella maniera più adeguata,
  • al modo in cui dormi: ricordati infatti che un riposo che ristori il tuo corpo, implica che ti sveglierai più felice e pieno d’energia, pronto per una nuova giornata.

Entriamo perciò più nel dettaglio di questo argomento.

Le loro dimensioni

Larghezza. In Italia, con l’espressione “materassi 1 piazza e mezza” ci si riferisce generalmente ai materassi che misurano 120 cm di larghezza (80 cm è la larghezza standard di un materasso ad una piazza, quindi 80 + 40 = 120 cm fanno esattamente una piazza e mezza).

Lunghezza. La lunghezza di un materasso 1 piazza e mezza in genere è di 190 o 200 cm, ma nulla toglie che possano esistere materassi più lunghi o più corti che possono pur sempre essere definiti ad una piazza e mezza.

Spessore. Lo spessore di un materasso ad una piazza e mezza non per forza differisce da quello di una qualsiasi altra misura. In genere gli spessori che vanno per la maggiore oscillano tra 18 e 24 cm.

I loro materiali

materassi in schiuma “memory”

I cosiddetti “materassi memory” o “materassi memory foam”, tecnicamente parlando non sono altro che dei materassi in schiuma viscoelastica termosensibile.

Le tipiche qualità del memory foam sono appunto la termosensibilità e l’automodellazione.

Sono termosensibili perché, col calore del corpo la schiuma memory foam diventa meno viscosa, in tal modo accomodandolo ed “avvolgendolo” (il termine avvolgere è decisamente eccessivo, ma rende bene l’idea di come, a livello millimetrico, si comporta una materasso memory foam).

Questo loro particolare comportamento fa si che, il sostegno che questo tipo di materassi offrono al corpo venga distribuito sull’intera sua superficie in maniera equilibrata, in modo da eliminare quelle fastidiose pressioni che invece, sotto il peso del corpo si possono avvertire sui materassi “tradizionali” , soprattutto all’altezza delle spalle e del bacino.

Ti è mai capitato di svegliarti con la schiena dolorante o con un forte dolore al collo? Questo è molto difficile che succeda se dormi su di un materasso che ha la capacità di distribuire il peso del corpo in una maniera ergonomicamente corretta.

Il memory foam negli ultimi anni è diventato sempre più popolare proprio grazie alle sue spiccate capacità di comfort.

Ora sicuramente comincia ad esserti più chiaro perché in tanti oggi preferiscono i materassi 1 piazza e mezza in memory foam.

Certo, bisogna anche aver riguardo al prezzo e alla qualità.

materassi in lattice

Sotto il nome di materassi in lattine si possono trovare diversi tipi di materiali di supporto, anche molto diversi tra di loro, sia per prezzi che per caratteristiche. Secondo la circolare 7 dicembre 2001 n. 684 del Ministero delle attività produttive,

  • “materasso tutto lattice o materasso 100% lattice», è quello composto da un’anima unicamente costituita di lattice di almeno 10 cm;
  • «materasso in lattice di origine naturale», è quello composto da almeno l’85 percento di lattice di origine naturale;
  • «materasso lattice», é costituito da più materiali sovrapposti, uno dei quali è il lattice; quest’ultimo avere uno spessore di almeno 10 cm (e rappresentare almeno il 60% del altezza del supporto)

Quanto alle loro caratteristiche, va detto che,

  • a differenza dei materassi memory, i materassi in lattice sono elastici ma non altrettanto viscosi;
  • offrono quindi un buon supporto corpo, ma senza “avvolgerlo” ,
  • un supporto simile a quello del lattice lo si può trovare nei materassi a molle inschettate, ma rispetto a questi il lattice è più silenzioso e più resiliente,
  • il lattice è anche un materiale che consente di realizzare le cosiddette zone a portanza differenziata (nota: non tutti i materassi in lattice sono a portanza differenziata),
  • la schiuma di lattice, inoltre, presenta una struttura bialveolare che consente all’aria di circolare, rendendo l’ambiente ostile per acari e batteri, che proliferano in ambienti umidi, e impedendo quindi l’insorgere di dermatiti e allergie,
  • del resto, le proprietà battericide, germicide e fungicide sono caratteristiche proprie del lattice.

materassi a molle

Non conosco alcun dato che possa confermarlo, ma ho valide ragioni per credere che i materassi a molle siano quelli più presenti nelle case degli italiani.

I materassi a molle si dividono in due grosse categorie: nella prima troviamo i materassi a molle tradizionali, nella seconda i materassi a molle insacchettate.

A molle tradizionali. Si basano su una tecnologia che è consolidata da quasi un centinaio di anni, sono relativamente più economici meno durevoli, meno confortevoli e più rumorosi di quelli a molle insacchetate.

A molle insacchettate. I materassi a molle insacchettate, invece, fanno leva su una tecnologia relativamente nuova -decisamente più sofisticata di quella tradizionale- sono più comodi e più durevoli di questi.

La qualità del supporto dei materassi a molle insacchettate è proporzionale al numero di molle (o spire) in essi contenute.

La caratteristica principale di tutti materassi a molle è di consentire una grandissima circolazione d’aria al loro interno.

Recensioni di 3 materassi memory 1 piazza e 1/2

Segnaliamo quelli che, complessivamente valutati, ci paiono essere i materassi memory foam ad una piazza e mezza che sono i più interessanti tra quelli attualmente presenti sul mercato.

materasso in memory foam Deluxe della Dormiland

materasso dormiland 1 piazza e mezza

Il materasso De Luxe della Dormiland, in memory forma e col rivestimento in aloe sfoderatile, viene commercializzato di diverse misure:

  • ad una piazza e mezza: 120 x 90 cm (quello trattato in questo articolo),
  • singola: 90 x 200 cm,
  • alla francese: 90 x 200 cm,
  • matrimoniale: 160 x 195 cm,     160 x 200,    180 x 200 cm.

Si tratta di un materasso con fodera rimovibile e lavabile. Ha un’altezza complessiva di circa 21 cm.

Lo spessore del materasso è costituito da più strati di schiuma:

  • da uno strato superiore costituito da una lastra in memory foam dell’altezza di 4,5 cm con una sagoma microventilata e micromassaggiante.
  • c’è lo strato inferiore, di un’altezza di circa 14,5 cm, composto da WaterFoam, ovvero da poliuretano espanso ad acqua. E’ questo il dettaglio che garantisce al materasso il supporto complessivo.

Per quanto riguarda la sua manutenzione, ti farà sapere piacere che i materassi 1 piazza e mezza della Dormiland sono dotati di una fodera in aloe vera che è un materiale traspirante, ed anche completamente anallergica e antiacaro.

E, per finire, si tratta di materassi sfoderatili, così da permetterti di lavarli molto facilmente in lavatrice (ma ricordati di impostare un programma delicato, con una centrifuga leggera e non oltre i 40 gradi).

Importante: questo materasso è certificato come dispositivo medico di classe 1 e, in quanto tale, consente di avere delle riduzioni fiscali.

dormiland - Materasso in Memory "Deluxe", Piazza e mezza, mis. Cm...
  • AggiornamentoParzialeMaterasso in memory foam, con rivestimento Sfoderabile all'Aloe e altezza totale 21cm
  • Strato di Memory da 4,5cm con sagoma microventilata e micromassaggiante
  • Rivestimento anallergico, trattato all'Aloe vera, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°

materasso in memory foam Easy 2.0 della Baldiflex

materasso easy 2.0

Il materasso in memory foam ad 1 piazza e mezza Easy 2.0 di Baldiflex è un piacevolissimo prodotto.

Misura 120 x 190 cm di larghezza e lunghezza, rispettivamente.

Il suo spessore è nella media, per questa tipologia di prodotti: è cioè di 22 cm.

Come nel caso del materasso Dormiland, anche questo materasso è formato da un doppio strato interno:

  • una lastra i memory foam con superficie ondulare (per permettere una maggiore traspirazione)
  • una lastra in poliuretano espanso ad acqua

Ha un rivestimento estrerno che, a detta del produttore, è anallergico, antiacaro, traspirante e dotato di comode maniglie per il trasporto e la sua movimentazione.

Pur non essendo composto da materiali al 100% naturali (come il 99% dei materassi memory foam) il materasso Easy 2.0 di Baldiflex fa uso di materie prime certificate Oeko-tex contro le sostanze nocive.

In conclusione, i materassi ad 1 piazza e mezza della Baldiflex sembrano avere delle ottime recensioni dai clienti. E questo perché il produttore è riuscito a formulare un supporto più che adeguato per chi è interessato a un sonno con un comfort di alta qualità senza dover spendere una cifra esagerata.

Il materasso Easy 2.0 è realizzato in Italia e venduto con garanzia 10 anni Baldiflex.

Baldiflex Materasso Una Piazza e Mezza Easy 2.0 in Memory Foam,...
  • Materasso Piazza e Mezza Ortopedico in memory e waterfoam Misura 120x190 altezza 22cm
  • Composto da lastra in memory e lastra in waterfoam pantografate ad onde
  • Rivestimento anallergico, antiacaro, traspirante, comode maniglie

materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu

materasso top air

Il materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu, é materasso bellissimo, spesso ben 25 cm, di cui ben 5 di memory foam, mentre lo strato inferiore è in poliuretano espanso ad acqua.

Il materasso è rivestito con fodera rimovibile in aloe vera. 

Tutte le materie prime (sintetiche) con cui è fatto sono certificate Oeko-Tex, il che è una garanzia riguardo alla sicurezza ed alla non-nocività del prodotto. 

Il materasso Top Air viene spedito direttamente a casa tua sottovuoto, con una garanzia del produttore di 10 anni: con un guanciale Tulip Med in omaggio.

Il materasso Top Air di Materassimemory.eu è certificato come dispositivo medico di classe 1 e, in quanto tale, consente di avere delle agevolazioni fiscali. Per maggiori informazioni fiscali ti invito a leggere questo approfondimento:  Materassi dichiarati «dispositivi medici di classe I», deducibili fiscalmente

Materasso Memory Piazza e mezza modello Top Air misura 120x190...
  • Materasso Piazza e mezza memory foam 120x190 Altezza 25 cm con rivestimento Aloe Vera con Dispositivo medico classe 1 detraibile con GUANCIALE TULIP MED IN OMAGGIO
  • Rivestimento esterno Aloe Vera, Antiacaro Anallergico antistatico
  • Strato in memory foam da 5 cm

Considerazioni conclusive

Personalmente, io consiglio di non lesinare su un prodotto tanto importante per la tua salute come lo è il materasso sul quale dormirai tante notti e per tanti anni a venire.

Un buon materasso è in grado di mantenere intatte le sue qualità per almeno una decina d’anni -se non di più – con un costo di manutenzione davvero minimo.

Il vantaggio preferire i prodotti di aziende italiane solide, e con un grosso volume di produzione come quelle che producono i materassi presentiati sopra (Dormiland, Baldiflex, Materassimemory.eu) e quello di “avere quello che paghi”, senza alcuna (brutta) sorpresa.

In ogni caso, ricordati che è impossibile costruire il “perfetto materasso” per tutti noi, perché ognuno di noi ha le sue esigenze particolari.

Quando ti appresti ad acquistare un materasso, tieni a mente quelle che sono le caratteristiche più importanti per te e dare la tua preferenza alla comodità ed alla praticità.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.