Materassi Mentor – recensioni e opinioni

La MentorMaterassi - ad un'esperienza ventennale nello sviluppo nella realizzazione e nella commercializzazione dei prodotti legati al mondo del riposo - affianca le potenzialità dell'e-commerce che le permette di raggiungere il pubblico in modo semplice e immediato e di risparmiare nei costi.

Il marchio Mentor Materassi™

Il marchio Mentor Materassi™

Il marchio MentorMaterassi™ appartiene ad un gruppo italiano che commercializza i suoi materassi in tutta l’Europa.

L’obiettivo dichiarato di MentorMaterassi™ – Mentor Group™- è di far coesistere due elementi essenziali per i suoi acquirenti: la qualità ed i prezzi contenuti.

Per far questo, il gruppo vende esclusivamente online, riuscendo in questo modo ad abbattere notevolmente i prezzi di vendita dei suoi prodotti.

In questo modo, non solo e evita di sostenere costi non strettamente necessari, ed investire nella ricerca una parte del ricavato per poter sempre offrire ai suoi clienti dei prodotti di alto livello.

La possibilità di acquistare un buon prodotto a costi contenuti nel caso dei materassi Mentor non rappresenta solo un buon affare; ricordiamo infatti che non è solo la quantità del sonno ad essere importante, ma anche la qualità.

Un buon materasso è un’eccellente alleato del riposo rigenerante, e ci consente di affrontare tutti gli impegni dell’odierna vita frenetica.

I materassi  Mentor Materassi™

I materassi della Mentor Materassi

Scegliere il materasso per dormire bene, però, non è sempre impresa facile: ognuno di noi ha infatti esigenze e gusti personali che condizionano le decisioni.

In linea di massima però il materasso ideale deve garantire due cose:

  1. il sostegno, per permettere alle parti del corpo sottoposte a maggiori sforzi durante la giornata di trovare conforto nelle ore di riposo;
  2. la giusta curvatura della colonna vertebrale, indispensabile per permettere al sonno di rinvigorire il nostro corpo e la nostra mente.

Mentor ci offre offre la possibilità di godere a costi contenuti di un giusto riposo, grazie ad una politica aziendale che la stessa società così riassume:

  1. Vendita online direttamente senza intermediari i suoi prodotti, il che le consente un consistente abbassamento del prezzo di vendita.
  2. Processi aziendali finalizzati al massimo contenimento dei costi.
  3. Ristretta gamma di prodotti in modo da limitare i costi del magazzino.
  4. Sistemi di trasporto e trasportatori specializzati in modo di ridurre i tempi di consegna.
  5. Più prodotti con stesso tipo di materiali e di materie prime.
  6. Lavorazioni affidate a personale qualificato, artigiani e industrie del settore.
  7. Massima attenzione alle esigenze di una vasta massa di clienti.

La gamma di prodotti che ci propone la Mentor comprende:

  • materassi in lattice;
  • materassi in memory foam;
  • materassi a molle tradizionali o a molle insacchettate;
  • materassi in water foam, ovvero poliuretano espanso ad acqua (un materiale termoplastico simile il memory foam, ma senza la “memoria di forma”).

Si tratta di macro aree, all’interno delle quali ci sono numerose varianti. Sono comunque tutti modelli di materassi che hanno alcune qualità caratteristiche comuni:

  • sono anallergici,
  • hanno un’altezza compresa tra i 22 e i 26 cm,
  • hanno tutti con una buona capacità di modellarsi sulle linee del corpo.
I materassi in lattice

I materassi in lattice Mentor

Nel catalogo Mentor, troviamo tre tipologie di materassi in lattice:

  • i materassi 100% in lattice,
  • i materassi in lattice 100% naturale,
  • i materassi in lattice con strato in memory MED.

Prima di prendere in esame i materassi Mentor in lattice, dobbiamo evidenziare che,

  • il lattice naturale è un materiale di origine organica,
  • per realizzare i materassi a volte, al lattice viene aggiunto anche del materiale sintetico;
  • esistono anche i materassi in lattice completamente sintetico.

La natura della composizione del materasso in lattice influisce, non tanto sulla sua efficacia quanto sul costo finale del prodotto: va da sé che, maggiore la percentuale di lattice naturale, più alto sarà il suo costo.

D’altra parte è anche vero che più alta è la concentrazione di  materiale sintetico, più morbido sarà il materasso e sarà anche più facile da pulire.

Per un’approfondimento generale sui materassi in lattice, ti rimando a due articoli che abbiamo pubblicato su questo sito, e che puoi trovare qui e qui.

i materassi in lattice 100%

I materassi in lattice 100% della Mentor, hanno degli spessori che sono solitamente variabili dai 17 ai 26 centimetri, con un’anima interna realizzata (appunto) in lattice 100% anallergico sanitario, con sette zone di portanza differenziata.

Sfoderabili su tutti i lati, i materassi in lattice 100% di Mentor sono certificati Oeko Tex Standard 100 classe 1 che, per i materiali utilizzati, li rende adatti anche a neonati.

i materassi in lattice 100% NATURAL

Il lattice naturale è sicuramente un prodotto premium e, di conseguenza, lo sono anche i materassi la cui anima è composta al 100 % in lattice naturale.

Se desideri dormire su un materasso in lattice 100% naturale, devi però essere disposto a pagare mediamente di più di quanto spenderesti per un prodotto delle altre categorie che abbiamo appena descritto.

Tutti i materassi Mentor in lattice 100% NATURAL sono dotati di fodera sfoderabile e lavabile (a mano o in lavatrice, a seconda dei modelli) e di una struttura a 7 zone, con portanza differenziata.

Essendo il lattice un materiale piuttosto costoso, ma anche in grado di offrire un buon supporto, i materassi in lattice 100% naturale di Mentor sono relativamente sottili: hanno un’altezza che va dai 17 ai 22 cm.

i materassi lattice & Memory MED

Come accennato sopra, la Mentor propone anche dei modelli che, al lattice abbinano il memory Med. Si tratta di dispositivi medici a 7 zone differenziate di portanza.

Questi materassi hanno una base in water foam, ed hanno tre o quattro (a seconda dei modelli) strati in lattice naturale al 100% a sette diverse zone di portanza differenziata in modo da adattarsi a qualsiasi peso e forma del corpo.

Interamente sfoderabili, hanno una fodera in tessuto traspirante elasticizzato, con Greenfirst e Silver, interamente lavabile a 30 gradi in lavatrice.

Hanno un’imbottitura anallergica, naturale 100% , in pura lana merinos nel lato invernale, ed in cotone nel lato estivo.

I materassi in memory

I materassi in memory foam di Mentor Matterassi

Il memory foam è un materiale ideato dalla NASA per gli astronauti. In ragione della sua struttura a cellule aperte che agevola la traspirazione e la circolazione dell’aria, ha la caratteristica di essere un materiale automodellante, termosensibile e viscoelastico.

Queste caratteristiche rendono i materassi in memory duraturi e resistenti, e con un’eccellente distribuzione della loro pressione sul corpo delle persone durante le ore di riposo.

I materassi di questa tipologia si adattano inoltre alla struttura fisica di ciascun individuo, per poi tornare allo stato originario quando non sono utilizzati.

Per queste ragioni, i materassi in memory foam danno quella piacevole sensazione di “coccola”, facendo sentire chi li utilizza leggermente accolti e avvolti.

Mantenendo sempre un sostegno ergonomico, assicurano una piacevole sensazione di avvolgimento del corpo, permettendo ad esso di aderire in modo perfetto e confortevole con il supporto, al fine di garantire un riposo ergonomico.

Il memory MED: la Mentor propone diverse tipi di materassi in memory, uno dei quali il memory MED, è presentato come un dispositivo medico, quindi consigliato per il riposo di chi ha dei gravi problemi posturali o  patologie vertebrali.

Questa tipologia di materassi è composta:

  • da un’anima interna, alta tra i 20 ed i 26 centimetri, realizzata con una lastra in sandwich di water foam,
  • da un’inserto di 5 centimetri di memory BIOS, con una densità di 35/50 chili per metro cubo: nella sua variante Advanced, questo strato può arrivare fino ad 8 centimetri ed essere abbinato ad una lastra water foam a quattro strati.

Materassi sfoderabili su tutti i lati, hanno

  • una fodera realizzata con traspirante elasticizzato con Aloe,
  • una fascia di traspirazione FULL 3D AIR Space, lavabile in lavatrice a 60 gradi,
  • un’imbottitura in fibra anallergica sanitaria con proprietà termiche per permettere a chi utilizza il prodotto di non patire troppo il caldo o il freddo.

Altri modelli – all’interno di questa categoria – presentano una fodera in tessuto THERMIC Silver, sempre con una fascia di traspirazione FULL AIR 3D Space.

Anche i prodotti memory MED sono certificati Oeko Tex Standard, il che li rende adatti anche ai neonati.

I materassi a molle

I materassi a molle: introduzione

Pur essendo meno diffusi di qualche anno fa, i materassi a molle sono ancora presenti sul mercato ed -anzi –  presentano alcune interessanti innovazioni, come le micro molle o quelle insacchettate.

Anche questi tipi di materassi presentano diversi gradi di durezza, essendo questa loro caratteristica strettamente condizionata dalla misura delle molle.

Comunque, anche la loro naturale rigidità può essere attenuata grazie all’alternanza con strati di materiale tessile mitigando così la sensazione di disagio a contatto con l’acciaio.

I vantaggi di questo tipo di materassi sono dati dal fatto che non risentono, a differenza degli altri, della presenza di umidità nell’ambiente, questo grazie alla loro elevata traspirabilità.

Si adattano inoltre a tutti i tipi di rete, non solamente ai letti con doghe.

Di contro, il sistema a molle tradizionale non sempre si adatta a vari punti di pressione e, per questa ragione non sempre garantisce una giusta postura.

Inoltre con l’uso, nel tempo possono sprofondare / affondare nella parte centrale, ed iniziare a produrre  dei cigolii.

I materassi a molle di Mentor Materassi

I materassi a molle tradizionali della Mentor utilizzano le molle Bonnel.

Nel sistema Bonnel, ogni singola molla è a forma biconica, ed è formata da un filo d’acciaio patentato e fosfatizzato.

Grazie allo speciale trattamento di tempera  in cui vengono sottoposte, sono delle molle antideformanti.

Assemblate con una spirale sempre in filo d’acciaio, le molle Bonnel assicurano il giusto equilibrio nel lavoro collettivo delle molle di tutto il materasso.

Quelli a molle tradizionali proposti da Mentor,

  • sono spessi tra i 18 e i 23 centimetri,
  • hanno una fodera in tessuto traspirante elasticizzato con aloe,
  • un’imbottitura sanitaria 100% naturale, con lana vergina sul lato invernale e cotone cardato nel lato estivo.
  • L’anima interna è invece realizzata con una lastra in box-system di water foam e feltro.
I materassi a molle indipendenti & memory

Materassi Mentor a molle indipendenti & memory MED

I materassi a molle indipendenti prodotti dalla Mentor sono costituiti da molle, ognuna delle quali rinchiusa in un sacchetto, che agiscono indipendentemente l’una dall’altra garantendo complessivamente il giusto sostegno al corpo, ed adeguandosi ad ogni suo più lieve movimento.

I materassi a molle indipendenti sono quindi ideali per chi è alla ricerca di avere dei sostegni ergonomici ma non rigidi.

La Mentor ci propone dei materassi a molle indipendenti combinate con il memory foam. Per cui presentano,

  • un’anima con lastra in box-system di water foam rinforzata con molleggio indipendente a sette zone differenziate di portanza,
  • su cui poggia un piano in memory BIOS con olii vegetali.
  • Interamente sfoderabili, questi materassi hanno una fodera in tessuto traspirante con trattamento Silver lavabile in lavatrice a 30 gradi e un’imbottitura anallergia, 100% bnaturale e sanitaria, con lana merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo.
I materassi water foam

I materassi water foam

Il materasso water foam è un materasso fatto con del poliuretano espanso, un materiale che  reagisce alle sollecitazioni ponderali deformandosi in base al peso del nostro corpo.

Un materasso water foam si compone solitamente,

  • di uno strato in poliuretano espanso monoblocco (o in moduli combinati), che sorregge le diverse parti del corpo, a volte anche con portanze diversificate.
  • di un rivestimento esterno in tessuto naturale,
  • da un’imbottitura isolante solitamente in cotone, in lana, o in lino, ma anche di altri materiali.

Il materasso Basic della Mentor, ha un è tessuto in cotone e poliestere. Il materasso Harmony 3D della stessa Mentor Materassi, ha una fodera con aloe e 3D AIR Space.

 

Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di Letizia R. è stato pubblicato in data 23 maggio 2018 e aggiornato in data 24 maggio 2018.

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.

Contenuti corrispondenti

Link pubblicitario