Migliori massaggiatori per collo: recensione e guida all’acquisto

Una nostra breve recensione / guida all'acquisto di un massaggiatore per collo, in cui abbiamo considerato l’utilità del prodotto e le sue varie modalità di utilizzo.

Non è mai stato facile trattare i dolori ed i problemi legati alla colonna vertebrale ed al collo.

Tuttavia in quest’ultimo periodo hanno sono stato oggetto di importanti innovazioni tecnologiche i prodotti, come i massaggiatori per il collo, a ciò destinati.

E questo è un fatto molto importante perché in questa tipologia di dispositivi, l’efficacia funzionale dell’applicazione del massaggio deve combinarsi sopratutto con la comodità ed il comfort.

Gli elementi che individuano la tipologia del massaggiatore più indicato relativamente alle ragioni per cui lo si utilizza

Oggi esistono dei massaggiatori per il collo in grado di essere utili in modo specifico in relazione a tutte le nostre particolari esigenze. Per questa ragione  è importante conoscere tutte le distinzioni/differenze circa le proprietà/qualità dei diversi tipi di massaggiatori.

Vediamo allora quali sono gli elementi che possono orientarci verso una determinata scelta piuttosto che una diversa.

Massaggio shiatsu. Esistono dei massaggiatori che riescono a riprodurre specificatamente i massaggi dello shiatsu.

Lo shiatsu è una pratica manuale manipolatoria volta a favorire i processi di guarigione mediante della pressioni sul corpo (sopratutto) con i polpastrelli ed i palmi delle mani: pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari.

Si tratta di una pratica che viene spesso utilizzata per trattare anche i problemi legati alla cervicale.

Conformazione anatomica. Un prodotto che sia anatomicamente troppo differente in rapporto alla conformazione del collo del soggetto che lo usa, è scomodo da utilizzare.

Ed il principale nemico di un massaggio efficace sta proprio nella scomodità del paziente. Per questo motivo è indispensabile riuscire a trovare un prodotto che, anche sotto questo profilo, sia adeguato alla propria conformazione.

I massaggiatori per la schiena. Anche un massaggiatore per la schiena può essere un buon massaggiatore per il collo. Il suo classico sedile infatti è dotato di nodi a livello del poggiatesta: può risultare utile, tuttavia spesso risulta però anche poco efficace.

I massaggiatori specifici. Un massaggiatore specifico per il collo solitamente ha la forma di un cuscino. In molti casi, ha i suoi contorni a 8, in modo da poter seguire principalmente l’anatomia del collo.

Molto spesso però i migliori massaggiatori per collo hanno delle fasce aventi una pratica forma a “U”.

Le eventuali fasce. Le fasce possono aiutare anche quando ci si trova in posizione eretta, in quanto facilitano l’utilizzo del massaggiatore senza impedire una certa autonomia di movimento: le fasce permettono al massaggiatore una certa facilità di movimento anche quando il loro utilizzo non è specificamente dedicato al collo.

Questi massaggiatori con fasce possono essere indicati  per trattare anche altre zone come la parte lombare della schiena, oppure le spalle.

I costi. Queste differenze specifiche tra i vari tipi ed i vari modelli vanno necessariamente ad incidere in maniera significativa sul anche sul prezzo del massaggiatore.

Solitamente il “ventaglio”dei costi entro cui è possibile acquistare un prodotto di queste tipologie varia dai 20 agli 70-80 euro.

La variazione di prezzo sarà più o meno sensibile anche in relazione degli optional di cui il massaggiatore dispone.

Una selezione di alcuni tra i migliori modelli di massaggiatori specifici per il collo

Abbiamo deciso di valutare differenti modelli di massaggiatori in relazione alle utilità dei singoli prodotti ed alle modalità del loro utilizzo.

Alcuni sono dei semplici cuscini dotati di optional mentre altri, per chi vuole avere più opzioni di utilizzo, seguono la linea di modelli con fascia.

Medisana 88442 NM 860

medisana 88942

 Il massaggiatore shiatsu per collo della Medisana 88442 NM 860 è un prodotto funzionalmente applicabile a più zone del corpo.

Nello specifico, se ne hai bisogno, lo puoi applicare al collo, ma anche alle braccia per curare degli indolenzimenti.

Può essere utilizzato comodamente anche sui fianchi e per la schiena (pur se con qualche difficoltà).

E invece ideale per le gambe, per il trattamento di problemi muscolari alle cosce e ai polpacci.

È dotato di due maniglie, sulle quali sono stati inseriti i comandi per la sua programmazione.

A sviluppare il massaggio sono i 4 nodi di cui é dotato che sono “arricchiti” con la funzione calore, una funzione che permette il riscaldamento dei tessuti muscolari in maniera efficace.

Homedics NMS-255-EU

homedic massaggiatore collo

Questo massaggiatore per collo NMS-255-EU della Homedics è stato studiato per garantire un massaggio efficace.

E’semplice da utilizzare. La sua forma è quella classica del massaggiatore da collo, in grado di lavorare tanto sulle strutture cervicali quanto su quelle delle spalle.

È dotato di maniglie, sulle quali è si trova un comando integrato per le impostazioni: tra le varie opzioni, è possibile scegliere tra il semplice massaggio e il massaggio accompagnato dalla funzione calore.

Il suo design è avvolgente, ed i tessuti di rivestimento sono facilmente rimovibili, e lavabili senza problemi.

La zona riscaldata è solo quella nella quale agiscono le testine rotanti.

LinkHealt

massaggiatore cervicale linkhealth

Si tratta di un prodotto innovativo: un grande segnale di cambiamento rispetto alla classica conformazione del massaggiatore per collo.

Infatti il massaggiatore LinkHealt è una fascia da collo rigida, e non dotata delle classiche maniglie o del comando integrato.

Le opzioni che questo massaggiatore consente e le sue impostazioni, sono tutte integrate in un telecomando a cristalli liquidi.

La vibrazione che produce il massaggio non è mai fastidiosa: tutto viene regolato dalle placche centrali e dai programmi disponibili che sviluppano il massaggio per tutta la struttura dell’oggetto.

È comodo, perché é adattabile a qualsiasi tipo di collo: non richiede un’attenzione particolare.

Può essere utilizzato anche durante l’orario di lavoro.

E’ particolarmente indicato per gli impiegati e per i soggetti che passano parecchie ore davanti al pc.

Pyrus 

pytus massaggiatore schiena

Il massaggiatore Pyrus  ci colpisce per il suo aspetto ergonomico e per la sua praticità.

Spesso un massaggiatore per collo può essere scomodo o poco funzionale. Questo prodotto, invece, è in grado di funzionare bene sul collo, ed altrettanto bene su altre zone del corpo come sulla schiena e sui glutei.

È dotato di 2 maniglie, e di 8 nodi in grado di assecondare il movimento orario e quello antiorario.

Sui nodi è applicato un tessuto traspirante leggero, che agevola l’utilizzo degli optional del prodotto.

I nodi, infatti, sono stati progettati per sviluppare la funzione calore in modo da migliorare il rilassamento muscolare.

I  suoi comandi sono molto semplici, e sono integrati sulle fasce laterali.

Questo massaggiatore allevia le tensioni e lo stress, ed aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.

Naipo

naipo cuscino massaggiante

Azienda leader nella produzione di massaggiatori per schiena, la Naipo ripropone sul mercato uno dei suoi prodotti di maggior successo.

Questo massaggiatore per collo, di semplice utilizzo, risulta essere comodo per determinare le situazioni di relax.

La sua forma a 8, risulta anatomicamente comoda per il collo e per le spalle.

Grazie ad una fascia a strappo regolabile è facilmente fissabile sulle delle sedie e sulle delle poltrone.

Il suo tessuto di rivestimento è morbido, e crea un cuscino utile tra la pelle ed i 4 nodi del massaggio.

Con i programmi impostati per 15 minuti e con l’ interruzione automatica, puoi rilassarti tranquillamente in poltrona.

Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli...