Migliori massaggiatori per la schiena: guida all’acquisto e recensioni

Le diverse tipologie di massaggiatori per la schiena comportano diversi tipi di massaggi. Per questa ragione abbiamo predisposto questa breve guida, accompagnandola da alcune nostre recensioni di alcuni prodotti.

massaggiatori per schiena

I massaggiatori per schiena sono tra gli strumenti più utili per chi soffre di problemi muscolari o alle ossa. Infatti l’efficacia di un buon massaggio è determinante per la risoluzione di parecchi di questi problemi.

Ha carattere recidivo la natura di molti dei dolori che si sviluppano alla schiena. Ciò sta a significare che molto spesso un dolore lombare, o dei problemi alla cervicale, possono protrarsi nel tempo e riproporsi.

Contrastarli o guarirli vuol dire spesso dover sostenere costi discreti: prenotare una visita dei per problemi alla schiena può costare cifre piuttosto importanti.

Per questo motivo, scegliere i massaggiatori migliori in relazione alle proprie condizioni, può aiutare a risolvere più di un problema in questo senso.

Le diverse tipologie di massaggiatori

Le diverse tipologie di massaggiatori utili

Esistono diverse tipologie di massaggiatori, che sono più o meno utili a seconda delle zone del corpo che si vogliono trattare: quindi, quelli migliori per ciascuno di noi sono quelli più adatti ad ogni nostra particolare condizione. Infatti ci sono,

  • dei massaggiatori per la schiena;
  • dei massaggiatori per le gambe e i piedi;
  • dei massaggiatori per il collo.

Ogni zona da trattare, richiede l’utilizzo di uno specifico tipo di massaggiatore.

Il massaggiatore per la schiena ideale, ha la forma di una sorta di cuscino, oppure ha la più riconoscibile forma a sedile.

Bisogna tuttavia considerare che – a volte, anche se però non sempre  così – ciò viene ampiamente superato dalle possibili applicazioni utili anche su altre zone del corpo.

I tipi di massaggio possibili

I vari tipi di massaggio che si possono fare

La grande differenza tra le diverse tipologie di massaggiatori è costituita anche dal tipo di massaggio che questi prodotti sono in grado di sviluppare. In particolare si può avere,

  • un massaggio per l’elettrostimolazione: in grado di fornire un trattamento col massaggio a diverse strutture muscolari;
  • un massaggio lo shiatsu: direttamente “ripreso” da questa tecnica orientale, ed indicato soprattutto per i problemi alla cervicale;
  • massaggio per rotolamento:  questo massaggio viene fatto più spesso fatto tramite delle tecniche manuali, ma viene efficacemente riprodotto anche dai massaggiatori elettrici per la schiena;
  • un massaggio a percussione: questo tipo di massaggio viene fatto mediante un tecnica complessa che, se applicata in modo errato, potrebbe anche risultare inutile e, per questa ragione, può essere utile acquistare un massaggiatore elettrico col massaggio a percussione;
  • un massaggio con vibrazione: che é tipico di ogni massaggiatore elettrico e contribuisce a rilassare i muscoli e a migliorare la circolazione sanguigna;
  • un massaggio ad impastamento o a “spremitura”: si tratta di un massaggio che è indicato maggiormente per i muscoli delle gambe.
Alcuni massaggiatori per la schiena

Alcuni dei migliori massaggiatori per la schiena tra cui scegliere

Questa varietà di tipologie di messaggi richiede ovviamente un’attenzione particolare anche nella la scelta anche dei migliori (cioè quelli più adatti) massaggiatori per schiena.

Ne abbiamo selezionati alcuni, da utilizzare appositamente per il massaggio alla schiena, in modo da poter esserti d’aiuto nella scelta di quello che più ti si addice e che fa al caso tuo.

Homedics CBS-1000

homedics cbs 1000

Come si può vedere dall’immagine, si tratta di un sedile da massaggio per la schiena che è in grado di sviluppare una completa, molto varia, gamma di massaggi.

Possono essere selezionati fino a 14 programmi in combinazione con le sue differenti modalità d’impiego.

La disposizione a “T” dei rulli massaggianti, aiuta a sviluppare il movimento necessario sia a livello muscolare, che a livello della colonna.

Col massaggiatore Homedics CBS-1000, è possibile utilizzare il sistema vibrante a livello della coscia.

La superficie da trattare può essere riscaldata per averte un miglioramento della circolazione a livello muscolare.

È dotato di una alzata regolabile, e di testine laterali ugualmente regolabili.

Il suo tessuto è estraibile, ed é lavabile con comodità assoluta.

Neck Massage di Naipo

naipo cuscino massaggiante

 La Naipo – combinando la potenza del massaggio a quella del calore – con questo cuscino per il massaggio posteriore del collo della schiena, con calore e 3D, shiatsu,  ha riformato massaggiatori per la schiena.

Infatti i suoi nodi massaggianti vengono anche utilizzati per l’emissione di calore sul sedile massaggiante, così pure come nel cuscino.

Il calore interessa la colonna della schiena; il massaggio invece interessa le strutture muscolari che la avvolgono.

Col riscaldamento a raggi infrarossi, Neck Massage fornisce un caldo dolce ai muscoli, allevia i dolori e favorisce la circolazione sanguigna.

Un dispositivo di protezione da sovraccarico spegne all’occorrenza automaticamente il suo motore.

Fit Nation Foam Roller

foam roller_schiena

Si tratta di un comodo ed utile roller in schiuma della Fit Nation (circa i rulli in schiuma, o foam roller , ed i loro benefici abbiamo ampiamente parlato in diversi nostri articoli).

Grazie alla comodità della sua forma può avere un’ampia varietà di utilizzi.

E’ comunque particolarmente adatto per trattare i problemi muscolari alla schiena, soprattutto quelli dovuti alla sedentarietà.

E’ ideale anche per fare riscaldamento prima delle competizioni o di una “semplice” corsa quotidiana.

La praticità di questo rullo sta nel suo funzionamento meccanico (semplice).

Anche la sua facile trasportabilità migliora le sue possibilità di utilizzo.

La sua comodità trova una conferma anche nelle dimensioni del rullo, con i suoi 33 centimetri di lunghezza, ed appena 14 di diametro: dimensioni che ne facilitano l’utilizzo in qualsiasi distretto muscolare.

Disponibile nelle colorazioni più varie, come il blu o il viola.

Coprisedile per massaggio Shiatsu MCN Medisana 88930

 medisana 88930

E’ un’ottimo copri-sedile utile per massaggiare la schiena, con diverse impostazioni per le differenti zone da massaggiare.

Con questo copri-sedile per massaggio della Medisana puoi optare per un massaggio nella parte alta della schiena, o nella parte bassa.  Con una terza opzione, puoi avere anche un massaggio totale.

Questo massaggiatore garantisce un tipo di massaggio shiatsu (che può essere) modulabile.

Nella zona alta della schiena, è possibile avere anche un massaggio cervicale, mentre lo schienale aggiunge una vibrazione al normale massaggio.

Lo schienale è dotato di un telecomando per l’utilizzo anche delle funzioni di calore.

Sul piano della seduta è possibile, invece, impostare la funzione di vibrazione  la quale é utile ai glutei ed ai muscoli della coscia.

Naipo cuscino massaggio shiatsu

 naipo massaggiatore

Quantità ma soprattutto qualità, per questo cuscino per massaggi shiatsu per la schiena e il collo della Naipo.

Le sue dimensioni permettono di avere un massaggio totale sulla zona del collo e delle spalle.

Ottima la sua funzionalità del massaggi che agisce con grande precisione sulle zone trattate, con la natura shiatsu. Il merito è soprattutto dei  suoi otto nodi rotanti-massaggianti.

Importante è anche la sua funzione calore per tutti gli otto nodi.

Lo si può utilizzare per la schiena alta e per la cervicale.

E’ ideale per la zona lombare, ma è indicato anche per essere utilizzato sulle zone muscolari dei polpacci e delle cosce.

E’ dotato di manico per un trasporto facile. E’adattabile anche allo schienale dell’automobile.

Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di Lorenzo T è stato pubblicato in data 5 febbraio 2018 e aggiornato in data 6 febbraio 2018.

Contenuti corrispondenti

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.

Lasciaci il tuo feedback

Quanto è stato utile questo articolo?
 

Lasciaci il tuo feedback

Questo articolo si basa su studi condotti da esperti e contiene riferimenti scientifici. 

Il nostro team di redattori si sforza di essere obiettivo, imparziale, onesto e di presentare entrambi i lati dell'argomento.

I numeri tra parentesi (1, 2, 3) sono collegamenti cliccabili che riportano ai riferimenti bibliografici dove sono presenti i link ai documenti scientifici utilizzati per redarre l'articolo.

Gli articoli presenti sul sito Segretidelbenessere.it sono revisionati da personale medico, ricercatori oppure verificati per accertarne la qualità e la correttezza.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di ricerca delle fonti e effettuiamo aggiornamenti e revisioni continue per migliorare costantemente la qualità del sito.

Se ritieni che uno dei nostri articoli sia impreciso, non aggiornato o comunque discutibile, ti preghiamo di contattarci attraverso il modulo di feedback presente in fondo a questa pagina.

Al fine di preservare la qualità, il 95% dei contenuti pubblicati su Segreti del benessere è indipendente dagli interessi degli inserzionisti e dei produttori di beni e servizi. 

 

I contenuti pubblicati da - o per - conto di persone che intrattengono un legame personale o economico con il prodotto recensito o l'azienda produttrice sono consentiti solo in determinate circostanze e la loro natura è sempre esplicitamente dichiarata con l'etichetta "Contiene contenuto pubblicitario".

Indica quali sono i

temi di tuoi interesse:

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Ora sei abbonato alla newsletter di Segreti del Benessere. Insieme, stiamo costruendo una grande comunità di persone interessate al benessere. E tu ne fai parte.
Dovresti trovarci nella tua casella di posta ogni sabato mattina alle 8:00 a.m. Se non ricevi l'email, ti preghiamo di controllare la cartella spam o promozioni e di "spostarci" nella tua casella di posta principale per assicurarti di riceverla ogni weekend.

Indica quali sono i

temi di tuoi interesse:

Dedica 5 minuti alla settimana in più al tuo benessere

Unisciti alla community e ricevi la nostra newsletter settimanale

Ora sei abbonato alla newsletter di Segreti del Benessere. Insieme, stiamo costruendo una grande comunità di persone interessate al benessere. E tu ne fai parte.
Dovresti trovarci nella tua casella di posta ogni sabato mattina alle 8:00 a.m. Se non ricevi l'email, ti preghiamo di controllare la cartella spam o promozioni e di "spostarci" nella tua casella di posta principale per assicurarti di riceverla ogni weekend.