Muscoli della mano e dell’avambraccio: i perché di una presa debole ed esercizi per rafforzarla

Un calo delle forza di presa delle mani, che ne comprometta le funzionalità, può essere superato da un programma riabilitativo finalizzato a sviluppare la forza e la destrezza necessaria per compiere le attività quotidiane.

La maggior parte delle attività che noi giornalmente compiamo con nostre mani richiedono una forza di presa uguale o addirittura non inferiore ai 20 chilogrammi.

Si tratta di una forza che in genere il nostro apparato muscolare e scheletrico riesce a sviluppare senza alcun problema.

muscoli della mano

Tuttavia, delle carenze nutrizionali, alcune ferite od una osteoartrosi possono anche causare un notevole calo delle forza di presa della mano, anche al punto tale da compromettere la funzionalità della stessa.

In tal caso, un’adeguato programma riabilitativo fatto con esercizi di rafforzamento, consente di sviluppare la forza delle dita e delle mani necessaria per compiere le attività quotidiane.

La ricerca scientifica ha dimostrato che un’aumento della forza della mano ottenuto facendo degli esercizi per rafforzare le dita, può migliorare drasticamente anche la qualità della vita.

La misura della forza di presa

La misurazione delle forza di presa della mano

Occorre per prima cosa precisare che la misura della forza di presa della mano (FPM) esprime la forza volontaria secondaria alla contrazione di numerosi muscoli dell’avambraccio e della mano. [1]

La forza di presa della mano (FPM) di una persona è correlata fisiologicamente a diversi fattori, come l’età, il genere e la composizione corporea e, mediamente, raggiunge il suo massimo valore intorno ai trent’anni d’età, passati i quali si riduce rapidamente con l’avanzare dell’età.

La forza di presa media di una persona adulta è di 54-55 kg (120 libbre) relativamente agli uomini, e di 34 kg (75 libbre) per le donne.

In genere una diminuzione  della forza non dovrebbe essere vissuta con preoccupazione. Ma esistono anche situazioni che richiedono un’ intervento riabilitativo.

Rafforzare la forza di presa

Esercizi di rafforzamento della mano da fare a casa

Si sa che le dita delle mani svolgono un ruolo chiave nel permetterci di svolgere anche le più semplici attività quotidiane.

Gli esercizi di rafforzamento della presa della mano consentono, di rafforzare i muscoli delle mani e dita, di aumentare l’ampiezza dei movimenti, e di dare sollievo da un eventuale dolore.

Questi esercizi migliorano la presa, la forza, la mobilità e la capacità di afferrare oggetti di uso quotidiano.

Facendo quotidianamente facili esercizi con degli attrezzi semplici – come (per esempio) il set per l’allenamento dei muscoli delle mani e dell’avambraccio Procircle® – è possibile rinforzare i muscoli delle dita migliorando anche i loro movimenti e la loro elasticità.

Vediamo come qual é il modo più opportuno.

Prima di esercitare le dita, è necessario fare un’esercizio di riscaldamento delle articolazioni.

Questo deve essere eseguito almeno 10 o 20 volte, fino a quando le tue mani si sentiranno più flessibili.

Come sempre in questi casi, il mio consiglio è di non esagerare per evitare il verificarsi di effetti opposti a quelli a cui miriamo.

È anche importante evitare di stancare troppo i muscoli. A tal fine è utile variare spesso esercizi e ripeterli ogni giorno.

Cause di una presa debole

Le cause più comuni di una presa della mano debole

Le cause più comuni possono essere dovute alle seguenti condizioni.

A  carenze nutrizionali – Molti studi dimostrano che esiste un legame diretto tra stato nutrizionale e forza della mano. Le carenze dietetiche spesso provocano una presa più debole della media.

All’e – Una presa della mano debole può essere il risultato di un’atrofia muscolare o dell’osteoartrosi legata all’età che influiscono direttamente sulla salute di una persona.

A dei traumi ed infiammazioni – Le dita possono subire un indebolimento a causa di traumi e di infiammazioni, andando così a ridurre anche la manualità.

Video muscoli della mano

Muscoli della mano – Video

Ecco un’utile video illustrativo dei muscoli della mano e del loro funzionamento.

Video muscoli dell’avambraccio

Muscoli dell’avambraccio – Video

Ecco un video illustrativo dei muscoli dell’avambraccio e del loro funzionamento.

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Questo articolo di BFC è stato pubblicato in data 28 dicembre 2017 e aggiornato in data 28 dicembre 2017.

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