Omron M10- IT: recensione

Omron M10-IT è uno dei più innovativi ed affidabili misuratori di pressione sanguigna da poter utilizzare in ambito domestico, tra quelli attualmente in commercio.

La Omron

La Omron è una «storica» azienda giapponese specializzata in prodotti elettromedicali, la cui l’affidabilità è riconosciuta in tutto il mondo.

Da decenni produce anche dei dispositivi digitali per la misurazione delle pressione sanguigna: tra questi anche il misuratore M10- IT.

Le prestazioni e le caratteristiche del misuratore di pressione da braccio digitale Omron M10-IT

L’M10-IT ha un display LCD molto ampio che visualizza in un unica schermata, sia i valori della pressione diastolica e sistolica che quelli della frequenza cardiaca.

E’ uno strumento che è particolarmente utile a chi necessita di tenere costantemente sotto controllo la propria pressione sanguigna, e quindi ha bisogno di uno strumento pratico, affidabile e veloce.

Naturalmente anche chi lo userà solo saltuariamente potrà beneficiarne.

L’M10-IT consente di memorizzare fino a 84 letture della pressione sanguigna di due persone, aiutandole così entrambe a tenere monitorato l’andamento dei loro valori pressori, anche nel lungo termine.

Il fatto di poter registrare ed analizzare una serie storica di misurazioni costituisce un ottimo sistema per poter fornire al proprio medico tutte le informazioni di cui questi ha bisogno per seguirti, orientarti e darti delle indicazione sul come prevenire gli attacchi di cuore, l’ictus ed altri problemi di cuore molto seri.

L’M10-IT, é stato clinicamente validato  – secondo le linee dell’International Protocol of the European Society of Hypertension, e secondo il British Hypertension Society protocol – : quindi garantisce precise rilevazione dei valori pressori.

E’ dotato di un bracciale “a due misure”, il che lo rende adatto alle persone di tutte le corporature ed età. [1]

Le specifiche di questo misuratore di pressione

ormon m10
Foto: AuroraDigital

il display ed i tasti comando

Nella parte superiore dell’Omron M10-IT viene indicata la pressione sanguigna sistolica (ovvero la pressione arteriosa durante la contrazione, o sistole ventricolare).

Nella riga inferiore, viene indicata la pressione diastolica (ovvero la pressione durante il rilassamento, o diastole ventricolare).

Sotto i valori della pressione, viene visualizzata anche la frequenza cardiaca espressa in battiti per minuto.

Sulla sua parte destra, è presente un interruttore che permette di “passare” l’apparecchio “all’altro utilizzatore”, che potrà quindi memorizzare anche le proprie letture di pressione nella zona della memoria a lui dedicata.

Sulla parte superiore del dispositivo sono presenti anche due pulsanti, uno col simbolo del sole, l’altro col simbolo della luna.

Con questi è possibile indicare al dispositivo se la misurazione della pressione é stata effettuata al mattino o alla sera: questo fatto aiuta a memorizzare e quindi monitorare con maggiore precisione il suo andamento nel lungo termine.

il contenitore del misuratore

Il misuratore Omron M10-IT viene venduto in una scatola resistente, la quale può poi essere utilizzata anche per riporvi lo strumento.

la sua memoria

Quest’apparecchio offre la possibilità di memorizzare ben 84 letture (per dure persone).

Oltre che alla serie di valori di pressione, il dispositivo misura anche la data, l’ora in cui sono state effettuate ed eventualmente le “etichetta” come misure diurne o notturne.

la tecnologia Intellisense

Il facile utilizzo e l’accuratezza del misuratore di pressione M10 sono resi possibili anche da una particolare tecnologia della Omron stessa: la Intellisense

Si tratta di un’avanzata tecnologia per la misurazione della pressione sanguigna: il bracciale viene gonfiato in modo «intelligente» direttamente dall’apparecchio stesso, sino ad arrivare al livello di utilizzo ideale per ciascuna persona che lo impiega.

Conseguentemente ogni rilevazione della pressione avviene con un livello di rigonfiamento personalizzato, ideale per quello specifico utilizzatore.

il suo bracciale di due -diverse- misure

Le due misure del suo bracciale sono state previste allo scopo che si possa adattarsi bene alle circonferenze di un braccio medio, come pure a quelle di un braccio più grande, tra i 22 ed i 42 centimetri.

la modalità automatica di rilevazione

Questo apparecchio esegue automaticamente tre rilevazioni della pressione, e fornisce all’utilizzatore la loro media.

l’alimentazione di questo dispositivo

L’Omron M10-IT è alimentato con 4 pile AA

l’affidabilità delle rilevazioni

La precisione di ogni apparecchio della OMRON viene testata secondo le linee guida per la misurazione della pressione sanguigna della European Society of Hypertension.

Il fatto di disporre di uno strumento clinicamente validato, vuol dire avere un prodotto testato da professionisti indipendenti secondo dei protocolli predeterminati, i quali sono una garanzia dell’accuratezza delle misurazioni (algoritmi) della pressione.

I punti di forza di questo strumento

  • Di facile lettura da ogni angolazione, grazie ai suoi numeri grandi.
  • Si adatta perfettamente anche alle braccia più robuste.
  • E’ stato clinicamente validato.

I suoi punti carenti

  • Il suo display non è retroilluminato.
  • Ci sarebbe piaciuto un diverso cofanetto porta strumento.

Le migliori offerte online

Potranno certamente interessare a molti le seguenti offerte online di questo strumento.

Per concludere

Tra tutti quelli attualmente in commercio, l’Omron M10-IT è probabilmente uno dei più innovativi ed affidabili misuratori di pressione da poter utilizzare in ambito domestico.

Questo è il mio parere, quello di tanti medici, di farmacisti e di esperti.

Approfondimento: i valori di pressione ottimali, valori normali, valori alti

omron m10 misuratore di pressione casalingo

A beneficio delle persone che non hanno molta familiarità con le problematiche connesse ai diversi valori della pressione, vediamo ora di riassumerle sinteticamente.

I valori della pressione sanguigna sono dati dalla misurazione della forza con cui il sangue scorre all’interno del corpo.

Suoi valori elevati sono una delle principali cause degli infarti e degli ictus.

Quanto a valori ottenuti dalle misurazioni, solitamente la pressione arteriosa viene distinta in tre fasce:

pressione ottimale

Idealmente i valori ottimali di pressione sanguigna sono 120/80.

Le persone persone con una pressione sanguigna al di sotto del valore indicato, presentano un rischio minore di infarto o di ictus.

pressione normale-media

La maggior parte delle persone adulte presenta ha valori di pressione sanguigna al di sopra del valore ottimale: la maggior parte tra i 120/80  ed i 140/90.

Se la tua pressione sanguigna appartiene a questo range, è importante che tu cerchi in qualche modo di abbassarla: ti sarà possibile farlo cambiando il tuo stile di vita, per esempio facendo più attività fisica e mangiando più frutta e verdura.

ipertensione

Un valore della pressione distolica al di sopra di 140, con una pressione diastolica sopra i 90, può essere considerata pressione alta.

A seconda dei suoi valori, potrebbe trattarsi di un’ipertensione,

  • di grado 3 – ipertensione Grave 180+/110+
  • di grado 2 – ipertensione Grave 160+/100+
  • di grado 1 – ipertensione Grave 140+/90+

Riferimenti bibliografici

  • https://omronhealthcare.com/service-and-support/clinical-validation/
Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Gen 3, 2019.
Link pubblicitario

Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli...