Perché non riesco a dimagrire?

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Ti stai impegnando con tutte le tue forze, ma l’ago della bilancia continua ad esserti  ancora nemico? Non arrenderti e non disperare, almeno non fino a quando non avrai perso questi maledetti chili in più. Prima di dire addio ad una dieta dimagrante che stai già seguendo, ma che non ti ha ancora dato alcun risultato soddisfacente, prova a integrarla con alcuni dei «trucchetti» che ora ti illustro.

Se ti chiedi perché non riesci a dimagrire, prova prima a dare -a te stessa-  la risposta ai quesiti che ti proponiamo qui sotto, e se è il caso poi prova a mettere in atto le soluzioni che ti indichiamo.

Hai saltato la prima colazione?

Perché non riesco a dimagrire - foto: flickr / by with wind https://flickr.com/photos/withwind/14419029768 Creative Commons (BY)

Il vero “trucco per poter dimagrire” consiste nel mangiare entro un’ora dal risveglio. Se hai pensato di rinunciare al primo pasto della giornata sperando di evitare qualche caloria in più, in realtà ti stai sbagliando. Se al tuo risveglio non mangi nulla, è molto probabile che arriverai al momento del pranzo con una fame sfrenata e questo sicuramente ti farà venir voglia di mangiare molto di più di quanto faresti se invece avessi fatto una colazione, seppur piccola e leggera.

Per farti sentire più sazia la tua colazione ideale dovrebbe essere ricca di fibre, di liquidi e di frutta.  Svolge un ruolo fondamentale l’acqua, non solo perché facilita il transito intestinale, ma anche perché ti aiuta a bruciare più calorie, e perché aumenta il tuo senso di sazietà.

Hai mangiato prima di coricarti?

dimagrire flickr/ Maxi Walton https://flickr.com/photos/maxiwalton/5523204151 Creative Commons (BY-NC)

Mangiare a tarda notte può voler dire andare cercarsi dei “guai”, guai in termini di linea, ben s’intende. Quando si mangia in tarda serata succedono un sacco di cose “negative” in relazione all’aumento di peso, il quale viene favorito dall’innalzamento della temperatura corporea, da un aumento del tasso di glicemia e  da un incremento dell’insulina. Tutto ciò non solo rende più difficile il dormire bene, ma anche il bruciare i grassi.

Ricordati comunque che dovresti cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire. Dopo aver cenato, fai molta attenzione a resistere desiderio di fare qualche spuntino. E’ naturale aver voglia di sgranocchiare qualcosa mentre si guarda la tv o si lavora al computer, ma  questo sopratutto durante il periodo in cui si é dieta dovrebbe assolutamente essere evitato. A maggior ragione se si considera che è proprio in questi momenti che ci vengono i desideri più insalubri come la voglia di abbuffarci di patatine o di biscotti.

Sei troppo stressata?

E’ possibile anche che i  tuoi chili in più non se ne vadano proprio a causa di uno stress eccessivo. Sapevi che il corpo tende a immagazzinare più grassi quando ci si trova sotto stress?

Per ridurre il tuo stato di agitazione e di nervosismo, prova a rilassarti andando in palestra o facendo meditazione. O magari prendendo qualche integratore in grado di ridurre l’ansia e la tensione nervosa. Mi sentirei di suggerirti quelli a base di rodiola, dii semi di gogji e di marca peruviana; se la tua condizione di stress fosse anche accompagnata da stanchezza, prova un integratore a base di pappa reale o ginkgo biloba.

E’ vero che gli uomini dimagriscono più in fretta delle donne?

Secondo un recente studio sembrerebbe proprio di si,  che per gli uomini è più facile dimagrire più rapidamente. Ma, attenzione c’è una buona notizia anche per te: le donne, nel lungo termine riescono a mantenere meglio la forma acquisita. A parte ciò, come abbiamo accennato prima, gli ormoni giocano anche un ruolo sul dove i chili vengono persi: ad esempio, per gli uomini è più facile buttare giù i chili presi sulle gambe, mentre per le donne quello è un punto ostinato e difficile da eliminare.

Perché bruci calorie più lentamente di altri?

scegliere le scarpe da running

E’ una questione di metabolismo. C’è poco da fare perché la genetica la si eredita e non la si può modificare. Al massimo puoi «prendertela» con i tuoi genitori o con i tuoi nonni! Le persone con corpi magri e muscolosi tendono a bruciare le calorie molto più in fretta di chi ha avuto in eredità corpi con forme più voluminose. Ma ognuno ha i suoi tempi,  e non ti  devi innervosire se i tuoi sono più lenti di quelli di altri, i risultati arrivano per tutti seguendo la dieta giusta.

Potrebbe trattarsi un problema di tiroide?

esercizio fisico e depressione

Se la tiroide è poco attiva il corpo può essere affetto da ipotiroidismo, una condizione che può portare a un aumento di peso dovuto da un accumulo di sale e acqua. Quando una tiroide é iperattiva si è in presenza di ipertiroidismo, una condizione anche questa che può costituire un fattore nell’accumulo o nella perdita di peso eccessivo. Se pensi di avere uno di questi due problemi  (ipotiroidismo e ipertiroidismo)  fissa subito un’appuntamento con un medico che potrà controllare anche  gli ormoni, le proteine e le altre sostanze chimiche che potrebbero avere un effetto sul tuo corpo.

Stai dormendo a sufficienza?

cuscini-per-letto

Non tutti sanno che le ore di sonno e la dieta sono due elementi che vanno a braccetto. Se non dispone di un sonno sufficiente, il  corpo fa molta più fatica a bruciare le calorie ingerite durante la giornata. Inoltre, quando sei stanca diventa più facile prendere delle scelte alimentari non corrette  e si tende ad aver maggiore voglia di cibi di conforto come le torte ed i dolci dall’elevato quantitativo calorico.

Altri fattori che incidono sulla dieta

Ecco alcuni altri  elementi che dovresti  seriamente considerare  per fare una dieta corretta:

Invecchiamento – Sapevi che il tuo metabolismo rallenta circa del 2% -8% ogni decennio?

Mangiare troppo poco è sbagliato – Sembra strano, ma la verità è che se salti i pasti o segui una dieta con un basso contenuto calorico, questo non è una prassi sana che potrebbe anche ritorcersi contro poiché il risultato è che brucerai le calorie più lentamente.

Aiutare il metabolismo lento – Unisci alla dieta anche qualche seduta di sollevamento pesi per aumentare la tua massa muscolare magra. E ricordati sempre di evitare le diete che hanno un contenuto calorico eccessivamente basso. Per bruciare grassi devi avere la giusta energia.

Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Nov 11, 2018.
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