Polar, cardiofrequenzimetro FT7

La Polar produce cardiofrequenzimetri e GPS utilizzabili in  tutti gli sport. Tra questi, ora prendiamo in esame  il Polar FT7  che è un cardiofrequenzimetro di alta fascia, considerato al top della categoria.

Il cardiofrequenzimetro

Questo cardiofrequenzimetro è lo strumento ideale per chi fa dell’attività fisica costante e vuole servirsene per a fissare degli obiettivi d’allenamento giornalieri, settimanali o mensili. Ciò perché è dotato di funzioni molto interessanti, tra le quali una guida agli esercizi fisici ed un precisissimo indicatore delle calorie bruciate. E’ adatto a te, sia che tu abbia  degli ambiziosi traguardi fisici, sia nel caso tu voglia rendere la tua attività sportiva solo più interessante.

E comunque, il Polar FT7, è un’apparecchio estremamente accurato che può essere utilizzato sia come cardiofrequenzimetro con fascia toracica, sia come orologio. Quando viene utilizzato come cardiofrequenzimetro attorno alla vita ha, in generale, un’elevata precisione nelle misurazioni.

I dati rilevati per mezzo della fascia toracica,  per mezzo di una connessione bluetooth, vengono inviati al quadrante dell’orologio da polso in forma codificata (ovvero Polar OwnCode 5 kHz) evitando in tal modo possibili interferenze con altri dispositivi eventualmente presenti nelle vicinanze. Ciò consente di ricevere le letture solo ed unicamente dal trasmettitore, e quindi, questo meccanismo garantisce le letture più accurate possibili.

Polar, cardiofrequenzimetro FT7
Cardiofrequenzimetro FT7. ???? Fittevrouwen 

Polar, cardiofrequenzimetro FT7 – funzioni

Le qualità migliori di questo strumento sono innegabilmente legate alla sua facilità di utilizzo, ed al fatto che è già programmato con tantissime ottime funzioni. Ne indichiamo alcune.

  • Lettura continua della frequenza cardiaca:  potete tranquillamente concentrarvi sui vostri esercizi in quanto non avrete bisogno di programmare alcunché, né di dover continuamente toccare lo schermo, perché il Polar FT7 raccoglie i dati della  vostra frequenza cardiaca in maniera continua.
  • HeartTouch:  la funzione HeartTouch permette di verificare in modo estremamente rapido e semplice con un solo colpo d’occhio, l’ora, la frequenza, l’andatura,  la velocità. Basta infatti portare l’orologio vicino alla fascia toracica e tenerlo per pochi secondi senza dover premere alcuno specifico pulsante.
  • Indicatore target zona grafica: il Polar modello FT7, permette di visualizzare anche la zona in cui vi trovate durante l’allenamento in maniera grafica. Ciò vi aiuterà (nel caso, ovviamente che vi stiate muovendo)  a mantenere l’intensità della vostra azione che vi siete prefissa.

Ma veniamo alle funzioni  di questo dispositivo che più specificatamente interessano chi fa degli gli allenamenti. Due, in particolare vi faranno impazzire.

La Energy Pointer:  è una funzione che vi indica se gli esercizi che state facendo vi porteranno a bruciare dei grassi o ad un miglioramento di fitness. E’ molto facile da leggere. Se la freccia inferiore si posiziona al punto centrale, si stanno bruciando i grassi; se il simbolo è al di sopra del punto centrale si sta migliorando la capacità aerobica.

La Target Zone:  è una funzione che serve per leggere il battito cardiaco al minuto (bpm) nonché la percentuale della frequenza cardiaca di riserva (FCR%).  A questo riguardo -nel caso che preferiste che questa funzione operi in modo automatico- vi consigliamo di  prendere in considerazione i due modelli, sempre della Polar, il FT60 e il FT80.

Funzioni opzionali. Il Polar modello FT7, vi piacerà anche per altre sue funzioni  opzionali. Tra queste anche quelle relative agli allarmi sonori e al trasferimento di dati. La funzione allarme emette un segnale acustico quando si sorpassa il limite della frequenza cardiaca consentita. La cosa migliore di questa funzione è che è che ti permette anche di impostare il tuo personale limite di frequenza cardiaca. La funzione trasferimento dati ti consente di trasferire i dati rilevati dal cardiofrequanzimetro stesso al computer tramite il Polar FlowLink, compatibile per Pc e Mac. Questa impostazione deve però essere acquistata come accessorio separato.  Potete utilizzare come il sito PolarPersonalTrainer.com, come vostro diario personale, in modo da visualizzare i vostri dati e da personalizzare il vostro regime di allenamento. Si tratta di  un sito molto ben fatto, al  quale potete ottenere l’accesso gratuito con l’acquisto di questo modello.

Polar, cardiofrequenzimetro FT7 – alcune interessanti caratteristiche

Comfort fascia toracica. Se vi preoccupate del fatto che possa essere fastidioso fare degli esercizi fisici con una fascia stretta attorno al petto, non avete che da ricredervi provando questo modello. La sua fascia infatti è fatta con un tessuto molto morbido, che prende immediatamente la forma del corpo. Non vi accorgerete nemmeno di averla addosso, tanto é  comoda. Inoltre, la  sua manutenzione è davvero semplice, infatti è lavabile a mano e basta pulirla dopo ogni sessione d’allenamento od altro. Ogni apparecchio è dotato di una fascia toracica standard adatta con le misure che vanno dalla M alla XXL, quindi adatta per la maggior parte delle persone. Tuttavia, se aveste bisogno di una misura particolare come, ad esempio, una XS è possibile ordinarla separatamente.

Water resistant: prima di tutto che si tratta di un cardiofrequenzimetro , che quindi potete indossare anche per nuotare.

Lingua.  Tra l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco, lo svedese, il portoghese o l’italiano, potete impostare il cardiofrequenzimetro nella lingua che preferite.  

Batteria. Un’altra cosa importantissima: la sua batteria ha una durata lunga, ed emette un’avviso quando si sta per scaricare. Si rivelerà molto utile.

Polar, cardiofrequenzimetro FT7 – giudizio conclusivo

Si tratta, in definitiva, di un cardiofrequenzimetro eccezionale, con molte maggiori funzioni rispetto ad un tradizionale apparecchio per la  misurazione delle frequenza cardiaca. Se si considera la quantità e quantità di funzioni che possiede, ha un’ottimo rapporto qualità-prezzo . L’unico fattore negativo potrebbe essere rappresentato dal fatto che, per trasferire i dati al computer oppure online, è necessario acquistare un separato accessorio, così che viene ad aumentare il costo complessivo dell’apparecchio. Il prodotto è garantito due anni.

Approfondimenti