Proprietà benefiche dei semi di chia, e dove comprarli

Lo scopo che ci proponiamo con questo articolo è di fare una panoramica sui numerosi effetti benefici per la salute dei semi di chia, basandoci sui risultati dei più recenti studi scientifici, integrati con le storiche conoscenze sui suoi usi a scopo medicinale.

Chi non è più giovanissimo, molto probabilmente non avrà mai sentito parlare dei semi di chia. In effetti, da noi in Italia i semi di chia sono poco conosciuti e non se ne parla spesso.

semi di chia

Ciò dipende dal fatto che, solo nell’ottobre del 2009, l’Unione europea ha autorizzato la loro immissione in commercio.

Inoltre si tratta di semi che oggigiorno vengono prodotti e quindi anche studiati soprattutto in Australia.

Questa è una delle ragioni ragioni per cui gran parte delle ricerche sulle sue proprietà e sui suoi effetti sulla salute sono state fatte proprio in quella parte del mondo.

I semi di chia

La chia (salvia hispanica) è una pianta floreale erbacea della famiglia delle lamiaceae, originaria dell’America centrale e meridionale, che produce semi commestibili ricchi di nutrienti.
I suoi semi essicati – conosciuti come semi di chia – ora stanno diventando di giorno in giorno più famosi anche da noi.

Vengono ampiamente utilizzati per le loro innumerevoli proprietà benefiche e, in particolare, per la vasta gamma di malattie e condizioni che sono in grado di trattare: problemi cutanei, raffreddori e influenza, mancanza di energia e resistenza negli atleti, insulino-resistenza e infiammazione delle articolazioni, ipertensione, e di ridurre il rischio di malattie coronariche, attacchi di cuore e ictus.

Alcuni studi ipotizzano addirittura che i semi di chia siano anche in grado di prevenire aluni tipi di cancro.

semi di chia

Proprietà  e benefici dei semi di chia

I semi di chia -che sono  ricchi una categoria di acidi grassi essenziali, gli omega-3 –  e di altri elementi molto utili, hanno i seguenti effetti:

stimolano il sistema immunitario

  • Possono aiutare a combattere il comune raffreddore e l’influenza, in quanto sono ricchi di antiossidanti con forti proprietà immuno-stimolanti.
  • Sono ricchi di numerosi nutrienti e sostanze fitochimiche: vitamina C, vitamina E, alcuni flavonoli (come quercetina, miricetina, kaempferol), acidi fenolici (come l’acido caffeico) e lignina (da non confondere con lignan, che è un fitoestrogeno presente nei semi di lino).
  • Anche lo zinco, che si trova abbondante nei semi di chia, indirettamente svolge un ruolo nel sistema di difesa del nostro corpo.

contribuiscono ad una buona salute del cuore

  • Uno studio australiano, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland ha scoperto che – rispetto ai topi che non mangiavano dei semi di chia – quelli che li mangiavano, avevano evidenziato una migliore salute cardiovascolare, tra cui -una migliore sensibilità all’insulina -un ridotto accumulo di grasso intorno all’area addominale -una ridotta infiammazione cardiaca.
  • Questi potenziali benefici cardioprotettivi associati al consumo di semi di chia, sono stati in gran parte attribuiti all’acido alfa-linolenico (ALA), un tipo di acido grasso omega-3 che il nostro corpo non può produrre, e che dobbiamo quindi ottenere attraverso la dieta.
  • Il regno vegetale offre molte buone fonti di acido alfa-linolenico – è il caso dei semi di soia, kiwi, mirtilli rossi, semi di canapa e semi di lino – ma una delle migliori fonti naturali di questi grassi sono i semi di chia.

migliorano la sensibilità all’insulina

  • Sensibilità all’insulina è il termine che si usa per descrivere quanto più o meno bene il corpo risponde all’insulina, un’ormone che elabora il glucosio.
  • Il deterioramento della sensibilità all’insulina, noto anche come insulino-resistenza, è un precursore del pre-diabete e del diabete di tipo 2: i semi di chia aumentano la sensibilità all’insulina e la tolleranza la glucosio.

Oltre ai semi di chia, gli alimenti che ci sono utili se si vuole ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2  sono il salmone, i semi di lino, i cereali integrali, i legumi e le verdure.

potrebbero offrire una protezione contro il seno e il cancro cervicale

  • Secondo due recenti studi, l’acido alfa-linolenico – l’acido grasso  che é presente in buona quantità nei semi di chia – potrebbe indurre apoptosi (una forma di morte cellulare programmata) in alcuni tipi di cancro al seno e del cancro cervicale (il carcinoma cervicale è un tumore che colpisce il collo (cervice) dell’utero), senza danneggiare però le cellule non cancerose.
  • Però attenzione che, anche se l’acido alfa-linolenico potrebbe fornire una certa protezione contro il cancro al seno ed al collo dell’utero, il suo effetto é del tutto sconosciuto su altri tumori e, in alcuni altri casi controverso (alcuni studi sostengono che i semi di chia potrebbero aumentare il rischio di cancro alla prostata).

contengono degli omega-3, che sono in grado di aiutare a migliorare le prestazioni atletiche

  • Nella civiltà aztecha, i semi di chia erano utilizzatai dai guerrieri e dagli atleti per trarne dei benefici in termini di maggiore forza e resistenza.
  • Ispirati da queste storie, alcuni ricercatori specializzati in nutrizione sportiva hanno valutato se il mangiare semi di chia possa o non possa migliorare le prestazioni atletiche: sono arrivati alla conclusione che i benefici derivanti dall’assunzione di acidi omega-3 attraverso i semi di chia, sono gli stressi che si hanno assumendo gli stessi grassi attraverso altri cibi o integratori. [2]

contengono dei nutrienti che sono in grado di mantenere le articolazioni in buona salute

  • Gli aztechi erano convinti che questi semi avessero anche delle proprietà utili a chi soffre di problemi alle articolazioni.
  • Benché non mi risulti che siano state condotte valide ricerche specificatamente sui benefici che possano avere sulle articolazioni, occorre dire che molti dei nutrienti presenti nei in chia sono stati ampiamente studiati, ed hanno dimostrato di possedere proprietà anti-infiammatorie e anti-reumatiche.

vantano buone proprietà per i trattamenti cosmetici per la pelle ed i capelli

  • Grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti, i semi di chia contribuiscono anche alla salute delle pelle ed a quella dei capelli.
  • Gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento distruggendo i radicali liberi – molecole instabili che possono devastare cellule e tessuti del corpo: i radicali liberi sono generati dai normali processi metabolici del corpo, però ci sono diversi fattori esterni che si possono aggiungere al carico dei radicali liberi nell’organismo: farmaci, il fumo, i raggi X, le infezioni, l’inquinamento atmosferico, i pesticidi negli alimenti, e esposizione ai raggi ultravioletti del sole.
  • I semi di chia inoltre sono anche un’eccellente fonte di proteine, di zinco, di rame, di tiamina (vitamina B1), di niacina (vitamina B3) e di ferro: tutti composti e nutrienti noti per favorire una crescita sana dei capelli.

I vari modi d’assunzione dei semi di chia

Stabilito che i semi di chia sono ricchi di composti e di nuritenti benefici per il nostro organismo, ti starai chiedendo cosa fare per trarre da loro i massimi benefici.

Per prima cosa devi sapere é che puoi acquistarli, sia online, sia nei negozi tradizionali che si occupano di prodotti naturali e/o biologici, e che puoi trovarli anche alla bade di integratori alimentari.

I entrambi i casi, sia che tu decida di renderli come parte della tua alimentazione, che sotto forma di compresse, ricordati di bere molta acqua quando li assumi.

Infatti, se a contatto con l’acqua i semi di chia da un lato creano un gel naturale dall’effetto emolliente per le pareti intestinali, dall’altro ovviamente dall’altro necessitano di assorbire molta acqua, e sta a te non fargliela mancare.

Dove acquistare i semi di chia e gli integratori a base di semi di chia

integratori di semi di chia

Non mancano dei siti di e-commerce specializzati, e neppure delle offerte su noti portali di acquisti online, per esempio di Amazon.

Proprio su Amazon, si possono acquistare i semi di chia di un ottimo brand: Chia.

semi di chia biologici

I prodotti dell’agricoltura biologica, anche quelli a base di chia quindi, sono quelli sono più ricchi di proprietà nutritive. Una marca che consiglio è Anastore, una prestigiosa ditta francese che commercializza integratori e prodotti naturali semi di chia biologici.

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i semi di chiaI semi di chia di Gian Paolo Baruzzi (Autore),‎ Liana Zorzi. Un’ interessante panoramica sui semi di chia con delle immancabili ricette tutte da provare.  Un must per chi desideri  introdurre questi preziosi semi nella propria alimentazione quotidiana. In vendita su Amazon.it