Psoriasi: cosa mangiare, e cosa non mangiare

La psoriasi è una malattia cronica della pelle: una formazione squamosa bianco-argentea si accumula rapidamente e s’inspessisce sulla superficie della pelle nelle zone interessate dalle lesioni. Speso produce prurito. Anche se non c’è nessuna dieta specifica per la psoriasi, molte persone riferiscono di avere dei sollievi dai loro sintomi, quando fanno dei semplici aggiustamenti ai loro abituali regimi alimentari. Di seguito vedremo più nello sepcifico in cosa consistono questi possibili cambiamenti.

psoriasi cosa mangiare

Nell’elaborare una dieta per contrastare o per ridurre la psoriasi, ci sono quattro strategie che, combinate tra di loro in modo autonomo, si possono prendere in considerazione, a seconda di quella che sembra funzionare meglio nel nostro caso specifico.  Queste strategie possono essere indirizzate principalmente,

  • alla perdita di peso – a soffrire maggiormente vdi questa malattia sono infatti le persone obese o in sovrappeso;
  • al miglioramento della salute cardiocircolatoria – per chi è affetto dalla psoriasi, l’eventualità che si presentino anche dei disturbi cardiaci non è affatto trascurabile; [1]
  • alla riduzione dell’infiammazione – ricordiamo  a questo proposito che la psoriasi è una malattia infiammatoria;
  • all’eliminazione o alla riduzione di cibi con glutine – sono diversi gli studi che stanno indagando se ci sia una relazione anche fra glutine e psoriasi; sono ancora in corso, e per ora, non ci sono ancora delle risposte definitive, ma sembra che in un ristretto numero di pazienti con psoriasi, l’eliminazione del glutine dalla propria alimentazione contribuisca a migliorare le chiazze che si formano sulla pelle. [2]

Qui di seguito ti  illustro alcuni “aggiustamenti” che potresti  introdurre alla tua dieta, per mettere in atto le strategie appena indicate.

Cosa fare, e cosa mangiare se hai la psoriasi

devi perdere peso con una dieta adeguata

La ricerca scientifica ha dimostrato che quelli che sono in sovrappeso o che sono obesi, sono a più alto rischio di psoriasi. Il mantenimento del giusto peso riduce, in primo luogo, il rischio di psoriasi e, se già ce l’hai, ti aiuta a controllarla. Infatti, c’è una chiara correlazione tra una perdita di peso che si ha conseguito, ed il miglioramento della psoriasi. Anche una piccola perdita di peso, porta ad un miglioramento della psoriasi. [3]

Una dieta dimagrante dovrebbe prevedere, frutta e verdura in abbondanza, cereali integrali, carni magre come il pollame ed il pesce. Dovrebbe privilegiare gli alimenti a basso contenuto di grassi saturi, privilegiare quelli quelli «sani»  (sopratutto quelli prodotti in modo naturale). Bisognerebbe ridurre od evitare gli zuccheri raffinati ed i cibi troppo elaborati.

Per ottenere dei buoni risultati in termini di perdita di peso, si dovrebbe integrare tale dieta con dei regolari esercizi fisici.  Ricordati di non saltare la prima colazione: se questa viene considerata il pasto più importante della giornata ci dovrà pur essere un buon motivo: quelli che fanno la prima colazione sono statisticamente più magri di quelli che non la fanno.

devi privilegiare quei cibi che salvaguardano la salute del tuo cuore

Come del resto anche le malattie cardiache, la psoriasi è una malattia infiammatoria. E la riduzione dell’infiammazione può anche giovare al tuo cuore.

Secondo uno studio del National Institute of Health (Stati Uniti) condotto su delle persone affette da psoriasi, le probabilità che hanno queste persone di sviluppare l’aterosclerosi sarebbero le stesse di chi è affetto da diabete di tipo 2.

Una dieta salutare per il cuore si risolve nel mangiare pesce e carni magre, nell’assumere dei latticini senza grassi, nell’eliminare i grassi trans, nel ridurre l’assunzione di grassi saturi e di sodio, nel limitare il consumo di alcol e di cibi troppo elaborati.

devi adottare una dieta che riduca le infiammazioni

Come visto, una dieta anti-infiammatoria è molto simile ad una dieta per salvaguardare la salute del cuore. Questo ti fa anche capire che anche una sola buona abitudine alimentare ha innumerevoli benefici per il tuo corpo, e anche che è molto semplice imparare (e ricordare) qual’é la differenza tra il mangiare sano ed il mangiare non sano.

Evita quindi i cibi che contribuiscono a infiammare l’organismo: ciò può può essere un’ottimo investimento per la tua salute in generale, non solo per quella cardiocircolatoria. Tali alimenti (da evitare o limitare) comprendono le carni grasse rosse, i latticini, i prodotti alimentari troppo elaborati, gli zuccheri raffinati; soia, vino, birra, miele, cibi fermentati, pomodoro, succo d’arancia, semi oleosi.

Dai la preferenza a pesce, semi di lino, olio di oliva, semi di zucca, noci e frutta e verdure colorate. Alcuni alimenti vegetali utili a combattere l’infiammazione sono, carote, cavoli, zucca, da patate dolci, gli spinaci, i broccoli, i mirtilli, il mango, e le fragole.

Cosa fare, e cosa NON mangiare sei hai la psoriasi

Per prima cosa, tieni presente ognuno di noi è diverso dagli altri, per cui è importante scoprire i propri fattori scatenanti specifici, e documentare il tutto in un “diario alimentare”. Una volta che avrai trasformato la tua via in un piccolo esperimento scientifico fatto di osservazioni e di relazioni causa-effetto, puoi pensare di rivolgerti ad un medico e condividere con lui le tue osservazioni ed assieme a lui, individuare i cambiamenti permanenti alla tua dieta. Ricorda sempre di evitare il «fai-da-te»: il corpo è un organismo estremamente complesso, e andare a togliere o ad aggiungere alimenti non ha delle ripercussioni su un solo organo o un solo disturbo, ma ha un’infinità di altre implicazioni che una persona non esperta non può conoscere.

Ora che sei a conoscenza degli alimenti che, in linea di massima, dovresti mangiare se soffri di psoriasi, è opportuno che tu conosca anche gli alimenti e le bevande che dovresti evitare perché potrebbero innescare la comparsa della psoriasi. Questi sono: l’alcool, il cosiddetto «cibo spazzatura», la carne rossa, i latticini, i pomodori, le melanzane. i peperoni gli agrumi e, come vedremo, il glutine.

adotta una dieta priva di glutine

Il glutine è una proteina, che si trova nel grano e in alcuni cereali come le segale, l’orzo, il farro ed il kamut, che si attacca alle pareti dell’intestino dove provoca problemi di digestione e compromette il buon funzionamento del sistema immunitario.

Una dieta priva di glutine può aiutare nella malattia celiaca, ma può anche essere in grado di migliorare la psoriasi: molti studi, infatti, evidenziano come la psoriasi e la malattia celiaca seguano percorsi infiammatori e genetici comuni. Tuttavia, l’eliminazione del glutine – anche se solo temporanea – va fatta secondo precisi criteri e solo sotto il controllo di uno specialista (un medico nutrizionista o un dietologo).

Cibi senza glutine includono: il riso, la soia, il grano saraceno, la quinoa, il miglio, e il mais.

In sintesi, alcune cose utili a lenire i disturbi collegati alla psoriasi

Ecco una sintesi di alcuni utili accorgimenti  e “strategie” che, assieme ad un’adeguato stile di vita, possono per aiutarti a lenire la psoriasi con la dieta.

  • Una dieta sana ed equilibrata – questa ripaga sempre, soprattutto nel lungo periodo.
  • Mangia pasti ricchi di antiossidanti – la frutta e la verdura sono alimenti ricchi di antiossidanti naturali.
  • Limita l’assunzione di alcol e fumo – il fumare ed il bere degli alcolici peggiora la psoriasi.
  • Non mangiare troppo – l’eccesso di cibo porta ad un aumento di peso, e- come prima accennato – l’aumento di peso aggrava la condizione della pelle.
  • Adotta uno stile di vita sano –  uno stile di vita sano ha dei benefici a 36o° sull’organismo, sul sistema immunitario e su come il corpo risponde all’alimentazione.
  • Dormi – il sonno aiuta l’organismo a rigenerarsi; contribuisce a ridurre lo stress ed  a migliorare il metabolismo ed a ridurre le infiammazioni.

[1] https://psoriasi360.it/news/psoriasi-se-il-cuore-fa-i-capricci/

[2] http://www.corriere.it/salute/speciali/2014/psoriasi/notizie/tra-psoriasi-glutine-c-relazione-complicata-fc860158-c049-11e5-a781-c1871777b86c.shtml

[ 3] http://psoriasi.corriere.it/2014/05/08/cibo-e-psoriasi-che-legame-ce/
Potrebbe piacerti anche