Esami del sangue e delle urine

Emoglobina alta e bassa

Un soggetto adulto produce ogni giorno circa 7 g di emoglobina, e ne distrugge altrettanti. L'emoglobina svolge compiti vitali, il più importante delle quali é di trasportare l'ossigeno dai polmoni ai tessuti periferici: l'ossigeno ceduto…

Globuli rossi alti

I globuli rossi (detti anche eritrociti o emazie) sono cellule in grado di trasportare ossigeno all’interno del flusso sanguigno.In un millimetro cubo di sangue si trovano circa 5 milioni di globuli rossi, in confronto coi i…

Globuli bianchi bassi

La rilevazione di globuli bianchi bassi (leucopenia, neutopenia), indica che globuli bianchi presenti nel sangue sono più bassi rispetto al normale.I globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni e le malattie: infatti,…

Piastrine basse

Le piastrine (o trombociti) sono dei piccoli frammenti di cellule del sangue prive di nucleo: Una conta piastrina indica quell'esame del sangue che rileva il numero di piastrine (o trombociti) che sono in circolo nel sangue stesso.…

Urina scura

Di norma l'urina è di colore giallo paglierino, giallo chiaro, giallo pallido trasparente. Ed è per questa ragione che si può rimanere allarmati quando ci si  accorge che la propria urina ha una tonalità diversa: potrebbe essere infatti la…

Bilirubina nelle urine

La bilirubina è un pigmento giallo-marroncino prodotto dalla disgregazione dei globuli rossi. Si trova nel fegato, e solitamente viene eliminata dal corpo durante la digestione.Il naturale processo mediante il quale i globuli rossi…

Colore urine

Fiono dagli albori della medicina l'urina umana è stata un'utile strumento di diagnosi. Il suo colore, densità e odore possono rivelare molto a proposito dello stato in cui versa la nostra salute.Per iniziare a conoscere questo…

I linfociti

I linfociti sono uno dei diversi tipi di globuli bianchi. Ogni tipo di globulo bianco svolge una specifica funzione, e tutti lavorano assieme per combattere le malattie.I globuli bianchi sono una componente importante del sistema…

La proteina C reattiva (PCR)

La proteina C reattiva o PCR  (dall'inglese Protein C-reactive)  è una sostanza, prodotta dal fegato, il cui livello aumenta nel corpo quando ci sono dei processi infiammatori in atto. I livelli elevati di proteina C reattiva vengono…