Esami del sangue

MCH alto, basso, valori normali

MCH MCH (Mean Corpuscular Hemoglobin) MCH sta per emoglobina corpuscolare media, ed indica la quantità media di emoglobina presente nei globuli rossi di un individuo. L'emoglobina è quella sostanza che trasporta l'ossigeno dai…

Neutrofili: alti, bassi e normali

Cosa sono I neutrofili I neutrofili sono i più numerosi globuli bianchi  presenti nel sangue: i globuli bianchi sono costituiti dai linfociti, dai monociti e da granulociti. Questi ultimi si suddividono in basofili, eosinofili e…

MCHC basso nel sangue, cosa vuol dire

Le analisi degli indici corpuscolari del sangue si eseguono sulla cosiddetta “corpuscolata”, ovvero sulle le strutture cellulari e le formazioni di derivazione cellulare caratteristiche del sangue che sono in circolo. Tre sono gli…

Emoglobina alta e bassa

Un soggetto adulto produce ogni giorno circa 7 g di emoglobina, e ne distrugge altrettanti. L'emoglobina svolge compiti vitali, il più importante delle quali é di trasportare l'ossigeno dai polmoni ai tessuti periferici: l'ossigeno ceduto…

Eosinofili bassi, cause e cure

I globuli bianchi sono una componente fondamentale delle difese immunitarie dell’organismo. Rivestono infatti un ruolo di vitale importanza contro parassiti e batteri. In questo articolo parleremo delle cause dell'abbassamento dei …

Ematocrito, alto, basso, valori normali

Il sangue è composto principalmente da eritrociti (globuli rossi) e leucociti (globuli bianchi), in sospensione in un liquido quasi trasparente, chiamato siero sanguigno. Il plasma (il siero) è una componente del sangue in cui sono…

Eosinofili alti: valori, cause, rischi e rimedi

Gli eosinofili, detti anche granulociti eosinofili, sono un tipo particolare di globuli bianchi in grado di combattere le infezioni. Può capitare a tutti di avere un livello di eosinofili alti nel sangue (questa condizione è…

Globuli rossi alti

I globuli rossi (detti anche eritrociti o emazie) sono cellule in grado di trasportare ossigeno all’interno del flusso sanguigno. In un millimetro cubo di sangue si trovano circa 5 milioni di globuli rossi, in confronto coi i…

Ferritina alta o bassa: cause, sintomi e test

Se il tuo medico sospetta che tu abbia problemi legati ad una deficienza o da un'eccesso di ferro, potrebbe chiederti di fare il test della ferritina. La quantità di ferro immagazzinato nel corpo può infatti essere l'indice dell'esistenza…

Globuli bianchi bassi

La rilevazione di globuli bianchi bassi (leucopenia, neutopenia), indica che globuli bianchi presenti nel sangue sono più bassi rispetto al normale. I globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni e le malattie: infatti,…

Colesterolo HDL alto: il colesterolo buono elevato

Parliamo sovente di colesterolo, e se ne sente parlare anche spesso. Superati certi valori, il colesterolo costituisce infatti uno dei principali fattori dei rischi cardiocircolatori per tutti noi .  Ma non solo: sul…

Piastrine basse

Le piastrine (o trombociti) sono dei piccoli frammenti di cellule del sangue prive di nucleo: Una conta piastrina indica quell'esame del sangue che rileva il numero di piastrine (o trombociti) che sono in circolo nel sangue stesso.…

Monociti: valori normali, alti o bassi

I monociti sono il più grande tipo di leucociti (globuli bianchi) Sono delle cellule che sono coinvolte nella risposta immunitaria in quanto reagiscono in difesa dalle invasioni di batteri e di corpi estranei. Circolano nel sangue per molti…

Globuli bianchi (leucociti) alti

I globuli bianchi sono dei componenti essenziali del sangue. Il loro compito è quello di combattere le infezioni e sono perciò fondamentali per la salute e il benessere dell’organismo. Spesso chiamati anche leucociti, i globuli bianchi…

I linfociti

I linfociti sono uno dei diversi tipi di globuli bianchi. Ogni tipo di globulo bianco svolge una specifica funzione, e tutti lavorano assieme per combattere le malattie. I globuli bianchi sono una componente importante del sistema…

La proteina C reattiva (PCR)

La proteina C reattiva o PCR  (dall'inglese Protein C-reactive)  è una sostanza, prodotta dal fegato, il cui livello aumenta nel corpo quando ci sono dei processi infiammatori in atto. I livelli elevati di proteina C reattiva vengono…

Calcitonina: cos’è e a cosa serve

Nel  corpo umano, la calcitonina è un'ormone - che nel corpo umano viene prodotto dalle cellule parafollicolari della tiroide - la cui funzione principale è l'abbassamento della concentrazione di calcio nel sangue quando questa arriva ad un…

Omocisteina alta (iperomocisteinemia)

L’omocisteina è un aminoacido naturalmente prodotto nei processi di metilazione del corpo. Un'alto livello di omocisteina nel plasma viene (sempre più) considerato un fattore di rischio per malattie, ed un'indicatore di potenziali…

CPK – CK – Creatinchinasi alta: cause e rimedi

Come tutti i tessuti del nostro organismo, anche i muscoli  possono avere dei danni a causa di traumi, d'infezioni o di alcuni farmaci. Ma anche alcuni esercizi fisici fatti intensamente possono causare delle lesioni muscolari di…

Globuli rossi bassi: cause, sintomi, valori normali

L'esame dei globuli rossi è uno di quegli esami che fanno parte dell'esame emocromocitometrico ovvero il cosiddetto emocromo (in inglese Complete Blood Count - CBC): un test completo del sangue che misura, oltre che i globuli rossi…

La alanina aminotransferasi (ALT)

Le transaminasi (ALT e AST) sono enzimi, cioè sostanze proteiche. L'alanina aminotransferasi (ALT o ALAT). L'alanina aminotransferasi (ALT o ALAT) chiamata anche GPT o SGPT (dall'inglese serum glutamic pyruvic transaminase) è un un enzima…

Fosfatasi alcalina alta: esami, valori normali e cause

Con l'espressione esame della fosfatasi alcalina - indicata anche con la sigla ALP (alkaline phosphatasis) - ci si riferisce generalmente ad un esame del sangue che viene eseguito preferibilmente a digiuno per misurare i valori della…