Malattie e disturbi

Crampi muscolari: cause e trattamenti

I crampi muscolari, i vari tipi I crampi, i vari tipi di crampi e quali muscoli possono interessare Un crampo è uno spasmo, una contrazione involontaria parossistica e transitoria di una struttura muscolare, liscia o striata: una…

Le micosi: cause, sintomi, cure e rimedi naturali

Le micosi Le micosi Le micosi sono delle infezioni dovute a funghi microscopici che possono colpire diverse parti del corpo. Riguardano principalmente la pelle, le unghie di mani e piedi (in questo caso si parla di onicomicosi). Ma…

Sindrome del tunnel carpale: sintomi, intervento, rimedi

La sindrome del tunnel carpale La sindrome del tunnel carpale La sindrome del tunnel carpale è una comune neuropatia che provoca dolore, intorpidimento e formicolio alla mano ed al braccio. Questa condizione si verifica quando uno…

Il citomegalovirus: infezioni, sintomi, diagnosi, cure

Il citomegalovirus (CMV) Il citomegalovirus (CMV) Il citomegalovirus (CMV, o cytomegalovirus, o herpes virus umano 5) è un virus comune appartenente alla famiglia di quelli che vengono genericamente chiamati gli herpes virus. E'…

Lipoma: le cause, i sintomi e le cure

Il lipoma Il lipoma Il lipoma è un nodulo di tessuto adiposo che si trova solitamente sotto la pelle (strato sottocutaneo). E' un tumore benigno del tessuto adiposo. I lipomi possono comparire praticamente ovunque nel corpo, ma si…

Tendinite del ginocchio: sintomi, stadi, cure

La tendinite del ginocchio La tendinite del ginocchio In questo articolo parleremo di tendini, di tendinite, di tendodsi. Ricordiamo a questo proposito che, i tendini sono quegli insiemi di fibre che collegano i muscoli alle ossa…

Come eliminare i vermi intestinali in modo naturale

Non è affatto raro che nell’intestino dell'uomo si annidino alcuni parassiti intestinali, i cosiddetti “vermi”, che possono causare disagi di diversa natura e che possono comportare una certa difficoltà ad essere eliminati. Siano…

Faringite acuta: sintomi, cause e cure

La faringite acuta è un’infiammazione localizzata nella faringe, ovvero la parte più profonda della gola quella dove si trovano le tonsille. Nel linguaggio comune viene chiamata “mal di gola”, ed è uno dei malanni invernali più frequenti…

Herpes labiale: cause, sintomi e rimedi

L’herpes labiale è un’infezione che colpisce la zona delle labbra, talvolta anche la lingua e l’interno della bocca. E' causata dal virus herpes simplex 1, uno dei numerosi virus erpetici, tra i quali sono inclusi il virus della varicella,…

Cause, e rimedi contro la sudorazione eccessiva

Avete mai avuto o avete mai sentito parlare dell'eccessiva sudorazione, un'alterazione della nostra normale funzione fisiologica ? E' un problema molto più comune di quanto si possa pensare, che purtroppo affligge molte persone…

Herpes: rimedi naturali

Molto spesso parliamo/trattiamo di argomenti riguardanti disturbi che sono comuni a molte persone, come le dermatiti, le ansie e così via. Oggi parleremo dell'herpes -più correttamente, delle manifestazioni cliniche dei visus…

Eczema, cause e rimedi naturali

Esistono moltissimi disturbi, delle patologie che possono interessare tutti noi, e che possiamo essere costretti a dover affrontare. Tra questi anche l'eczema, che provoca delle caratteristiche infiammazioni della pelle, eruzioni…

Esterasi leucocitaria nelle urine: test e valori

Cos'è questo enzima? Cosa sta ad indicare la sua presenza nelle urine? Perché si esegue il test delle urine per rilevarne la presenza? A questo ed a tutte le domande che potresti avere sul test dell'esterasi leucocitaria nelle urine…

Eritrociti nelle urine (ematuria)

Gli esami consistenti nel misurare la quantità di globuli rossi (o eritrociti) presenti nelle urine servono a diagnosticare un’eventuale ematuria, cioè per rilevare un'eventuale presenza di sangue nelle urine stesse. Occorre…

Sintomi dell’iperglicemia

Si parla di iperglicemia quando si è in presenza di livelli di zucchero (glucosio) nel sangue più alti rispetto al normale. La malattia caratterizzata da un'iperglicemia, com'é noto, si chiama diabete. Nelle persone sane, la…

Porpora trombocitopenica idiopatica

La porpora trombocitopenica idiopatica (PTI)  - (detta anche porpora trombocitopenica immune, trombocitopenia autoimmune, morbo di Werlhof), é una malattia autoimmune che si caratterizza per la distruzione delle piastrine da parte di…

Mononucleosi infettiva: i sintomi, la diagnosi e le cure

La mononucleosi infettiva - detta anche malattia del bacio - è un’infezione virale che causa alle persone che ne sono colpite un'estremo affaticamento, febbre alta e l'ingrossamento dei linfonodi. I sintomi della mononucleosi…

Cerotti per herpes labiale

L’herpes labiale è una malattia infettiva molto comune. Si presenta sotto forma di vescichette rosse che compaiono attorno alle labbra, e costituisce un problema più antiestetico e fastidioso, che grave. In questo articolo, per prima…

Psoriasi, sintomi

La psoriasi è una malattia infiammatoria autoimmune della pelle. Si tratta di una condizione che dura tutta la vita. Solitamente si presenta con sintomi visibili, con delle chiazze o placche rosse e rotondeggianti, coperte da scaglie…

Psoriasi: cosa mangiare, e cosa non mangiare

La psoriasi è una malattia cronica della pelle: una formazione squamosa bianco-argentea si accumula rapidamente e s'inspessisce sulla superficie della pelle nelle zone interessate dalle lesioni. Speso produce prurito. Anche se non c'è…

Come curare la psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle che è abbastanza diffusa in tutto il mondo. Come probabilmente sai, la psoriasi non è contagiosa, non è infettiva, ma può creare prurito e, a seconda di dove e di come si presenta, può creare…

Anosmia, sintomi, cause e cure

Il senso dell’olfatto di una persona viene guidato da specifici processi. Per prima cosa, la molecola che viene rilasciata da una sostanza (come la fragranza di un fiore, ad esempio) deve stimolare speciali cellule nervose (chiamate cellule…

Sudore notturno

Il sudore notturno consiste in episodi ripetuti di estrema traspirazione, in modo da inzuppare il tuo pigiama o le lenzuola, ed è collegato ad una qualche malattia o condizione medica.