Disturbi gastrointestinali

Mal di pancia: le possibili cause del dolore addominale

Il dolore addominale è un disturbo comune e può essere causato -o complicato - da una varietà di fattori. Nella maggior parte dei casi di dolore addominale non è grave, ed i suoi sintomi si risolvono in poche ore o in pochi giorni…

Cos’è la pannicolite mesenterica. Sintomi e terapie

La pannicolite (o panniculite) mesenterica è una malattia cronica che colpisce le cellule adipose nel mesentere. Il mesentere è una piega di tessuto nell'addome che attacca l'intestino alla parete addominale per tenerlo in posizione.…

I rimedi naturali contro la stitichezza

La stitichezza è un problema molto più comune di quanto si possa pensare, che é dovuto a diverse cause, da dei fattori alimentari a fattori emotivi, allo stress. Può complicare la vita delle persone che ne soffrono, provocando…

Bruciori di stomaco: cosa mangiare

Il bruciore di stomaco (pirosi gastrica) è un problema che colpisce molte persone. Può avere cause e origini diverse, ma é una condizione molto frequente che poco o tanto tutti abbiamo provato. Il bruciore di stomaco (chiamato a…

Sangue nelle feci

Quali sono le ragioni che causano il sangue nelle feci?  Vedere nelle feci del sangue -chiaro o scuro che sia- o notarne delle tracce nella carta igienica, può allarmarci. Spesso non è una cosa di cui ci si debba preoccupare più di…

Come fare la cacca e dire addio alla stitichezza

La stitichezza è un problema comune, in quanto colpisce circa il 20% della popolazione. Una delle sue cause più comuni deriva da un transito ritardato nel colon, ovvero un rallentamento del movimento del cibo attraverso il sistema…

Colon irritabile: sintomi, cure e dieta

La sindrome del colon irritabile o colite spastica è un'insieme di disturbi intestinali abbastanza comune e che interessa l’ultimo tratto dell’intestino, l'intestino crasso o colon. Se soffri di colon irritabile, vuol dire che si…

Colite nervosa, sintomi e rimedi

La colite nervosa, a cui a volte ci si riferisce anche come colite spastica o sindrome del colon irritabile, dipende da una complessa interazione biologica tra il cervello e l’intestino. Questa condizione rappresenta un'accresciuta…

Gonfiore addominale: cause e rimedi

Considerando che la maggior parte di noi segue diete scorrette, convive con lo stress, fa troppo frequentemente ricorso a medicinali non c'è molto da stupirsi che il nostro intestino non funzioni come dovrebbe. Uno dei sintomi più comuni è…

Feci maleodoranti e puzzolenti

Le feci non hanno certamente un'odore gradevole, ma a volte possono assumere un'odore sgradevolmente forte e malsano. Possono essere anche accompagnate da diarrea, da flatulenza e da gonfiori addominali. In molti casi, sono una…

Feci nere: cause e sintomi

Forse capita a te, ai tuoi figli od a qualcun'altro della tua famiglia, e giustamente sei un po' preoccupato: vedere delle feci nere e non conoscerne la ragione, può creare in un primo momento degli allarmismi. Perciò, per prima cosa…

Il colore delle feci

La quantità, la forma, ed il colore delle feci in genere varia (di poco) da persona a persona. In genere il colore va dal marrone chiaro al marrone scuro. Anche, se a seconda dei giorni, un loro cambiamento di colore o di consistenza sono…