Scarpe da running Mizuno

Il marchio giapponese Mizuno è sul mercato delle calzatrure sportive con le sue prestigiose collezioni di scarpe da running, da tennis, da calcio, da pallavolo, da pallamano, da judo, da rugby, da golf, e da netball.

La Mizuno Corp. è un’importante azienda a livello che mondiale che opera nel campo dell’abbigliamento sportivo fondata nel lontano 1906, ad Osaka in Giappone, da Rihiachi Mizuno e da suo fratello Rizo.

All’inizio il suo business era costituito esclusivamente dall’import di attrezzature sportive dagli Stati Uniti, la fase produttiva è arrivata solo in secondo momento.

La Mizuno e le sue scarpe da running

La Mizuno Corp, e le sue scarpe da running

Per quanto riguarda le calzature sportive, oggi è sul mercato – anche  – con le sue scarpe da running, scarpe adatte a qualsiasi persona e a qualsiasi tipo di terreno grazie essenzialmente alla sua tecnologia Wave, che riguarda la struttura portante di ogni scarpa Mizuno.

Questa infatti  è il “cuore” di ogni suo modello di scarpa da running, che conferisce loro le seguenti qualità:

  • flessibilità in una direzione e sostegno nell’altra;
  • capacità di assorbire perfettamente l’impatto col suolo senza compromettere il comfort o l’ammortizzazione; la forza dell’impatto al suolo viene quindi trasformata in spinta e guida l’atleta verso il movimento successivo, in maniera fluida;
  • indeformabilità della suola;
  • capacità di offrire un supporto dinamico al piede, spingendolo in avanti nel momento dell’impatto con il terreno

Negli anni più recenti, inoltre, Mizuno si è specializzata nella realizzazione di modelli via via se sempre più leggeri, modelli con una calzata, un appoggio e una reattività mai sperimentate prima, per fornire ai runners l’esperienza di corsa indimenticabile.

Le innovazioni tecnologiche Mizuno

Le diverse innovazioni tecnologiche della Mizuno

La Wave technology che abbiamo appena illustrato non è l’unica innovazione tecnologica nelle scarpe da running Mizuno.

Il brand giapponese si vanta infatti con orgoglio di aver sempre avuto fra le sue priorità l’innovazione tecnologica.

Tra l’altro, le innovazioni che applica alle sue collezioni non rendono le sue scarpe adatte solamente ad un particolare  tipo di corsa: anzi soddisfano le esigenze di una vasta fascia di runners, da chi predilige la pista a chi pratica il trail running, dal cross training, agli allenamenti di velocità e di durata, nonché per fare jogging.

Vediamo quindi in dettaglio quali solo le caratteristiche, e quali sono i vantaggi che queste sue tecnologie offrono ai runners.

La tecnologia U4ic

Il nome di questa tecnologia sembra un codice cifrato. In realtà si può leggere Euforic, e si riferisce alla rivoluzionaria intersuola della Mizuno.

Si tratta di una nuova mescola più leggera del 30% e più resistente. Ma il suo principale punto di forza è dato dall’elevata sua capacità di ammortizzazione.

Il materiale che tradizionalmente veniva per le intersuole è stato completamente riformulato grazie alla presenza – nell’intersuola stessa – di molecole di forma sferica, appositamente gonfiate.

Grazie alle dimensioni di queste bolle, la densità dell’intersuola diminuisce e, conseguentemente, diminuisce anche il suo peso, che arriva al 30% in meno.

Incide in maniera positiva anche la sua risposta all’ammortizzazione al punto tale, che dopo la prima sperimentazione sul modello Sayonara, la U4ic è stata utilizzata su tutte le scarpe da running Mizuno.

La tecnologia U4icX

Si tratta di una tecnologia che riguarda l’imbottitura della suola dei tacchi e che garantisce un’alto livello di comfort.

Le scarpe running Mizuno con tecnologia U4icX sono particolarmente adatte ai soggetti con una pronazione neutra.

La tecnologia Smoothe Ride

La tecnologia Smoothe Ride riguarda la modellatura della suola. Si tratta di un particolare ed innovativo disegno della suola che:

  • nella zona retrostante del tallone, aiuta ad ammortizzare più dolcemente l’impatto sul terreno in fase di appoggio;
  • nella zona esterna dell’avampiede invece, presenta un disegno della suola più arrotondato, per rendere più naturale la fase di spinta.

Questa particolare tecnologia è stata progettata per rendere più fluida e più armoniosa la transizione del passo, ossia il passaggio dal primo appoggio fino alla spinta.

La tecnologia Dynamotion Fit

Dynamotion FitLa tecnologia Dynamotion Fit riguarda la parte della tomaia collocata nella zona posteriore dell’intersuola, sotto il tallone.

Il suo ruolo è di favorire l’aderenza del tallone sfruttando i principi biomeccanici del movimento.

La tecnologia Intercool

La tecnologia Intercool, infine, riguarda la gestione della termoregolazione della scarpa, attraverso un sistema brevettato di ventilazione nella suola, che aiuta a ridurre l’umidità all’interno della calzatura.

Tecnologia Fan-shaped Wave

Si tratta della tecnologia Wave che offre varie altezze d’onda, offrendo un’eccellente ammortizzazione e stabilità.

Tecnologia Infinity Wave

Si riferisce a due piastre parallele che offrono la massima ammortizzazione e che consentono alla scarpa una durata molto più a lunga di una calzatura a base di schiuma.

La tecnologia XtaRide

La tecnologia XtaRide, si riferisce alla particolare forma delle scanalature della suola delle scarpe che si adattano all’ambiente esterno.

Le scarpe Mizuno e la pronazione

Le scarpe da running Mizuno e la pronazione

pronazione

Come premessa, giova ricordare,

  • che col termine pronazione s’intende la rotazione fisiologica del piede verso l’interno in fase di movimento, sia esso una camminata o la corsa,
  • che é un movimento naturale che ha lo scopo di ammortizzare l’impatto del piede col terreno,
  • che il movimento inverso, verso l’esterno, si chiama supinazione.

Quando uno di questi due movimenti di rotazione è particolarmente accentuato, potrebbe essere necessario utilizzare delle scarpe che aiutino a correggere l’appoggio del piede, ed aiutino a sostenere il piede nei punti giusti per consentirgli di muoversi senza arrecare fastidi all’articolazione della caviglia, del ginocchio e dell’anca.

Sotto questo profilo, la Mizuno mette a disposizione dei runners – pronatori o supinatori che siano – calzature che garantiscono stabilità e controllo dei movimenti.

I corridori con una pronazione eccessiva, ad esempio, hanno bisogno del massimo sostegno in modo da compensare la mancanza di supporto naturale. Infatti questi runners, se devono percorrere delle lunghe distanze, tendono ad avvertire un certo disagio.

I modelli di scarpe per i soggetti pronatori hanno un supporto supplementare e vengono testati in modo da garantire che siano efficaci nel momento del bisogno.

E molto ampia anche la selezione delle sue scarpe da running adatte a chi ha una pronazione neutra o una leggera supinazione .

Scarpe running per ogni terreno

Le scarpe running Mizuno e la conformazione dei terreni

Mizuno produce e commercializza scarpe da corsa adatte per tutti i tipi di terreni.

  • Chi ama correre all’aria aperta, su sentieri, trova una vasta scelta di scarpe con delle suole robuste che consentono una presa ottimale su ogni tipo di superfici, proteggendo il piede.
  • A chi invece preferisce una corsa su pista o su strada, la Mizuno offre delle calzature flessibili, confortevoli e stabili.

Qualunque sia il tipo di terreno, ciascuno troverà il modello di scarpa Mizuno più adatto alle sue esigenze.

Modelli di scarpe da running Mizuno

Modelli di scarpe da running  della Mizuno

Tra i tanti modelli di scarpe da running della Mizuno presenti sul mercato italiano, illustriamo ora alcuni dei modelli di scarpe running della Mizuno che ci paiono particolarmente interessanti.

Scarpa running Mizuno, modello Wave Inspire 14

Stabile e dinamica, la scarpa Wave Inspire 14 è stata recentemente rinnovata da Mizuno con una particolare attenzione all’area tallonare, in modo da poter offrire una maggiore flessibilità e migliorare la fase di appoggio durante la corsa.

Le qualità che la caratterizzano sono date:

  • dalla tecnologia Wave;
  • dalla geometria dell’area tallonare rivisitata per una maggiore flessibilità della scarpa;
  • da una tomaia in Jacquard mesh.

Quindi – con un perfetto mix di sostegno e morbidezza – le Wave Inspire 14 sono le scarpe da running ideali per i pronatori “moderati” che vogliono una scarpa stabile ma veloce, e facile da indossare.

Grazie alla Wave a forma di ventaglio e grazia all’imbottitura U4icX nel tallone, queste scarpe danno un supporto moderato, mentre l’intersuola U4icX garantisce un’ammortizzazione leggera.

Scarpa running Mizuno, modello Wave Rider 21

Completamente rinnovato, questo modello nasce per fornire un’ammortizzazione ancora più confortevole e resistente, allo scopo di ottimizzare le prestazioni dei runner.

Grazie alla tecnologia Wave, la scarpa running modello Wave Rider 21, garantisce una corsa ammortizzata e reattiva, estremamente “performante”.

I punti di forza si questa scarpa sono:

  • la tomaia in mesh leggero e traspirante: per avere una calzata più confortevole;
  • la soletta interna che garantisce comfort e ammortizzazione durante la corsa;
  • la tecnologia Wave: per una corsa ben ammortizzata.

Grazie alla massima libertà di movimento che consente, é una scarpa adatta per coprire le lunghe distanze come le maratone.

Dà una sensazione di leggerezza assoluta grazie alla sua intersuola, costruita con la tecnologia U4iC , e integrata con la nuova tecnologia U4icX.

Con la sua nuova ventilazione Intercool, l’atleta beneficia di una traspirabilità ottimale.

Scarpa running Mizuno, modello Wave Paradox 4

Progettata con le tecnologia Fan-shaped Wave e Dynamotion Fit sulla tomaia (per migliorarne la flessibilità ed ottimizzare la calzata), Wave Paradox  4  è in grado di dare comfort ed una buona ammortizzazione per permettere una corsa reattiva.

Le sue caratteristiche peculiari sono:

  • La tecnologia U-shaped Fan Wave a tutta lunghezza offre stabilità e ammortizzazione,
  • La U4icX per rendere il plantare più confortevole ed ammortizzato,
  • Il DynamotionFit assicura una calzata perfetta,
  • Un design interamente rinnovato.

Questo modello è la scarpa che più si addice ai runners con un’eccesso di pronazione.

E’ una scommessa della Mizuno che ha creato una calzatura a metà tra due modelli pre-esistenti, uno veloce e leggero, l’altro strutturato e stabile.

Il “paradosso” di questa scarpa consiste, appunto, nell’aver unito queste caratteristiche per  realizzare una scarpa che è, allo stesso tempo, estremamente leggera, ma molto protettiva.

Un ruolo importante lo gioca  la tecnologia U4ic nell’intersuola, soprattutto nella parte posteriore dove è stata immersa una piastra Wave con rinforzi antipronazione.

La suola, infine, è stata particolarmente segmentata per permettere di guadagnare in flessibilità nell’avampiede.

Scarpa running Mizuno, modello Wave Prophecy 7

Progettata per garantire le migliori prestazioni, la scarpa Wave Prophecy 7 grazie alla tecnologia Infinity Wave posizionata su tutta la lunghezza, garantisce ammortizzazione elevata ed un maggiore assorbimento degli shock.

Le sue caratteristiche più utili:

  • L’ Infinity Wave a tutta lunghezza per una massima ammortizzazione dalla fase di appoggio a quella di spinta.
  • L’intersuola in U4icX per permettere un’appoggio del piede più ammortizzato e più confortevole.

La Prophecy 7 è una delle scarpe più innovative mai realizzate dalla Mizuno.

Anche qui è stata applicata la tecnologia Infinity Wave, che parte dal tallone e arriva fino alla punta; la scarpa offre così un’ammortizzazione dall’effetto quasi molleggiato.

La scarpa è rinnovata anche nel look, con una tomaia leggera e filante, perfettamente in linea con tutti gli altri modelli.

La piastra Wave è immersa in un’intersuola in U4ic che stabilizza e accompagna il lavoro della stessa Wave.

Scarpa running Mizuno, modello Wave Daichi 3

Grazie alla suola in gomma Michelin™ appositamente progettata per garantire sempre la massima trazione, la scarpa Wave Daichi vi permetterà di andare ovunque con la massima sicurezza, perché in grado di adattarsi ad ogni superficie.

Tecnicamente è così caratterizzata:

  • La suola Michelin™ assicura una trazione ed un grip su tutte le superfici.
  • Le scanalature XtaRide della suola si adattano a tutti i terreni.
  • Rinforzi a livello delle dita e del tallone.

Questo modello trail versatile è la scelta giusta chi ama andare all’avventura e cerca in una scarpa da running qualità e prestazioni.

Le Mizuno Wave Daichi 3 hanno le suola con disegno aggressivo, studiato per favorire la trazione al suolo su superfici difficili, anche fangose e scivolose.

L’ammortizzamento XtaRide aiuta a proteggere il piede.

La tomaia morbida e traspirante lascia respirare il piede e offre ottimo supporto e protezione nei movimenti.

Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di Alberto R è stato pubblicato in data 15 aprile 2018 e aggiornato in data 17 aprile 2018.

Contenuti corrispondenti

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.