Sedia svedese: guida all’acquisto

Soffri di mal di schiena, di mal di collo o di mal di spalle, ma a causa del tuo lavoro non puoi fare a meno di stare seduto alla scrivania parecchie ore al giorno, magari davanti al computer?

sedia svedese

Nella maggior parte di questi casi, il modo migliore per prevenire e combattere questi tuoi problemi è quello di mantenere una postura corretta, perché è una corretta postura che consente ai muscoli di lavorare nel modo migliore e quindi di ridurre al minimo le tensioni muscolari.

La sedia svedese può servirti allo scopo. La sedia svedese è una sedia ergonomica in grado di supportare il tuo corpo in tutte quelle situazioni in cui devi stare seduto e mantenere una buona posizione mentre ti concentri su altre cose, il tuo lavoro, ad esempio.

Facendoti allineare la schiena, il collo e le spalle in una posizione completamente naturale, la sedia svedese ti permette di stare in una corretta posizione. Infatti,

Link pubblicitario

  • sostiene il corpo nella zona dei glutei, ma con un supporto aggiuntivo sulle tibie. In questo modo,¬†il baricentro del corpo si sposta nella zona tra le ginocchia ed il bacino, e questo fa s√¨ che venga ridotta la pressione che il corpo esercita sulla colonna vertebrale, sulle spalle e sui muscoli della parte bassa della schiena;
  • grazie all’inclinazione del suo piano di seduta, la sedia svedese mette il corpo in una posizione in cui la colonna vertebrale √® leggermente inclinata in avanti rispetto, a¬†quella che si assumerebbe stando seduti sopra una sedia tradizionale, e queso fa s√¨ che aumenti l‚Äôangolo tra il bacino e schiena, il che¬†aiuta a controbilanciare la tendenza di alcuni ad ‚Äúingobbirsi‚ÄĚ durante il lavoro che fanno alla scrivania.

Il risultato di un baricentro pi√Ļ avanzato e di un posizionamento del busto leggermente pi√Ļ inclinato, √® la riduzione dello sforzo necessario per restare seduto, delle tensioni e dell’energia richiesta.

All’inizio, come¬†del resto anche altri tipi¬†di sedie ergonomiche, una sedia svedese potrebbe sembrarti poco confortevole: d’altronde richiede al tuo corpo di stare per lunghi periodi di tempo in una posizione che mai aveva assunto a lungo prima: ¬†questo √® un po’ il ¬ęprezzo da pagare¬Ľ all’inizio, ma nel giro di qualche settimana il disagio iniziale sar√† destinato a sparire e la sedia svedese ben presto ti far√†¬†scordare le classiche poltrone d’ufficio.

Le migliori sedie svedesi

Credo che potrà esserti utile questa breve rassegna delle migliori sedie svedesi attualmente acquistabili online.

Link pubblicitario

Variable‚ĄĘ Balans¬ģ sedia ergonomica (chiamata anche¬†sedia Stokke) di¬†Variersedia svedese Stokke

La sedia Variable‚ĄĘ Balans¬ģ √® una comoda e versatile sedia ergonomica, con una struttura in legno piegata al vapore, ideata dal¬†designer Peter Opsvik e da Hans Chr. Mengshol. ¬†Misura 51 cm di altezza, 52 cm di larghezza e ben 72 cm di lunghezza. E’ basculante, il che¬†(in termini di ingombro) la rende pi√Ļ impegnativa di una tradizionale poltrona di ufficio. La sua struttura basculante -che pu√≤ piacere oppure no – serve ad impedire al corpo di irrigidire i muscoli del bacino e della schiena: questi dovranno infatti stare continuamente in attivit√† per¬†per mantenere il corpo in equilibrio e fermo. La sedia¬†Variable‚ĄĘ Balans¬ģ ¬†pu√≤¬†supportare persone di peso sino a 100 kg.

Sedia Ergochair negra di Due-home innovations

sedia svedese 2

La sedia¬†Ergochair negra √® una¬†sedia ergonomica svedese, in legno di faggio, dotata di 4 rotelle per il suo spostamento, e di un pistone idraulico per la regolazione dell’altezza del piano di seduta. E’ progettata per sostenere e favorire la postura delle persone di peso fino a 90 kg.

Sedia svedese LINMAGNAT con schienale di Cinius

Si tratta di una sedia ergonomica realizzata in rubber-wood (albero della gomma),¬†con schienale e poggia-fibie con inclinazione ed altezza regolabili con un solo comando. Misura 45 centimetri di larghezza, 54 centimetri di profondit√† (65 centimetri con lo schienale). Il piano di seduta dista 47-57 centimetri da terra, a seconda della regolazione dell’altezza. Rispetto agli altri modelli -qui presentati- questa sedia della Cinius, √®¬†interessante per la presenza anche di un¬†poggia schiena.

Sedia svedese LINMAGNAT senza schienale di Cinius

sedia svedese 5

Sedia ergonomica leggera (pesa 7 kg), richiudibile e facile da trasportare. E’ dotata di rotelle. Sia il poggia femore che il piano di seduta sono realizzati in tessuto ben imbottito. Non √® molto adatta alle persone particolarmente basse o particolarmente alte (sconsigliata, ad esempio, a persone alte 1,90 m). Viene consegnata pre-assemblata, con solamente un paio di viti da dover avvitare.

Link pubblicitario

Potresti essere interessato anche a:

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter, oppure puoi anche seguirci su Facebook.

Questo articolo di BFC è stato pubblicato in data 1 marzo 2017 e aggiornato in data 16 ottobre 2017.

Sei pregato di leggere attentamente il disclamer medico  e l'informativa sulle affiliazioni.

Contenuti corrispondenti

Loading...

Link pubblicitario

Indica quali sono i

temi di tuoi interesse:

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Ora sei abbonato alla newsletter di Segreti del Benessere. Insieme, stiamo costruendo una grande comunità di persone interessate al benessere. E tu ne fai parte.
Dovresti trovarci nella tua casella di posta ogni sabato mattina alle 8:00 a.m. Se non ricevi l'email, ti preghiamo di controllare la cartella spam o promozioni e di "spostarci" nella tua casella di posta principale per assicurarti di riceverla ogni weekend.

Lasciaci il tuo feedback

Quanto è stato utile questo articolo?
 

Lasciaci il tuo feedback

Questo articolo si basa su studi condotti da esperti e contiene riferimenti scientifici. 

Il nostro team di redattori si sforza di essere obiettivo, imparziale, onesto e di presentare entrambi i lati dell'argomento.

I numeri tra parentesi (1, 2, 3) sono collegamenti cliccabili che riportano ai riferimenti bibliografici dove sono presenti i link ai documenti scientifici utilizzati per redarre l'articolo.

Gli articoli presenti sul sito Segretidelbenessere.it sono revisionati da personale medico, ricercatori oppure verificati per accertarne la qualità e la correttezza.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di ricerca delle fonti e effettuiamo aggiornamenti e revisioni continue per migliorare costantemente la qualità del sito.

Se ritieni che uno dei nostri articoli sia impreciso, non aggiornato o comunque discutibile, ti preghiamo di contattarci attraverso il modulo di feedback presente in fondo a questa pagina.

Al fine di preservare la qualità, il 95% dei contenuti pubblicati su Segreti del benessere è indipendente dagli interessi degli inserzionisti e dei produttori di beni e servizi. 

 

I contenuti pubblicati da - o per - conto di persone che intrattengono un legame personale o economico con il prodotto recensito o l'azienda produttrice sono consentiti solo in determinate circostanze e la loro natura è sempre esplicitamente dichiarata con l'etichetta "Contiene contenuto pubblicitario".

Indica quali sono i

temi di tuoi interesse:

Dedica 5 minuti alla settimana in più al tuo benessere

Unisciti alla community e ricevi la nostra newsletter settimanale

Ora sei abbonato alla newsletter di Segreti del Benessere. Insieme, stiamo costruendo una grande comunità di persone interessate al benessere. E tu ne fai parte.
Dovresti trovarci nella tua casella di posta ogni sabato mattina alle 8:00 a.m. Se non ricevi l'email, ti preghiamo di controllare la cartella spam o promozioni e di "spostarci" nella tua casella di posta principale per assicurarti di riceverla ogni weekend.