Tappi per dormire: in caso di rumori molesti, sono utili

Dormire è una necessità primaria, proprio come il bere ed il mangiare, ma a volte per cause che poco o tanto non dipendono da noi, potremmo essere costretti a dormine anche quando ci sono dei rumori, e dormire coi rumori non ci fa certamente bene: anche se riusciamo a prendere sonno, questo non sarà ristoratore  al pari di quello che potremmo avere dormendo in un ambiente ristoratore.

tappi per dormire

Purtroppo, dormire in presenza di rumore capita più di frequente di quanto non si pensi: non ti  è mai capitato di dormire in camere d’albergo acusticamente non sufficientemente isolate? in aereo? in una camera con una persona che russa? nelle camerate degli ostelli?

Per dormire, ma non solo per dormire, sono numerose ed estremamente varie le circostanze in cui è opportuno/é necessario fare ricorso ad accorgimenti  tecnici (di varia natura) che ci aiutino a eliminare l‘inquinamento acustico. Oggi, la soluzione la più semplice e la più economica per poter dormire bene anche quando c’è rumore, é anche quella che solitamente funziona di più:  l’utilizzo di tappi per le orecchie.

I rumori notturni

Tutte le problematiche legate ai rumori notturni, sono delle problematiche da non sottovalutare per le ripercussioni che hanno sulla nostra salute: se molesti, i rumori rischiano infatti di compromettere il riposo e la tranquillità di ognuno di noi con inevitabili ripercussioni anche sul nostro benessere.

In Italia, la normativa che regola i rumori è molto vasta, però è di difficile applicazione sopratutto in sede penale, ed è spesso  più pratico adottare  opportuni accorgimenti. In tal questo caso, sei in buona compagnia perché che rientri tra quelle persone che, piuttosto che rovinarsi il fegato con azioni di cui non si sa quale sarà l’esito  finale, preferiscono coricarsi con la protezione di tappi per dormire o di  mascherina per dormire : un vicino di casa rumoroso, un bambino che urla nel cuore della notte, un cane che abbaia fuori dalla finestra, il tuo partner che russa, da qualsiasi parte arrivi il disturbo, questi tappi per dormire sono un’ottima soluzione per un sonno più ristoratore.

Tappi per dormire: quali scegliere

Come ti ho appena anticipato, la soluzione migliore contro i rumori notturni sono i tappi per dormire. Penso di fare una utile sottoponendo alla tua attenzione alcuni dei tappi per dormire che attualmente sono reperibili online, e poi andare ad analizzare quali sono i principali parametri da prendere in considerazione per scegliere quelli che fanno maggiormente al caso tuo.

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Come abbiamo visto, in commercio é possibile trovare una grande varietà di tappi per dormire e, per questo motivo, la tua scelta dei tappi per le orecchie non dovrà essere”automatica”, ma dovrai prendere in considerazione una serie di fattori ti cui ti parlerò nelle righe successive. Seguimi per qualche secondo, e ti prometto che alla fine di questo articolo tutto ti sarà più chiaro.

Iniziamo dagli elementi da tenere in maggiore considerazione nella scelta dei tappi più adatti a te personalmente.

  • la forma e dimensioni delle tue orecchie – Devi prendere  in considerazione, per prima cosa, la profondità del canale delle tue orecchie e la larghezza del loro foro di apertura. Si tratta di dati -pur importanti- che però all’atto pratico non sempre si rivelano utili, e la ragione è molto semplice: perché anche se sulle loro confezioni fossero indicate le misure per cui sono adatti (e non sempre queste misure ci sono), il solo modo per sapere se effettivamente ti potranno calzare come dovrebbero, è quello di provarli. Ma come ben sai, è difficile quando non impossibile provarli prima dell’acquisto, e pertanto trovare la misura giusta diventa una vera e propria sfida. Per questa ragione, la cosa migliore da fare è controllare la misura del volume dei tappi indicata sulla loro confezione: considera a questo riguardo, che i tappi per dormire sono fatti con dei materiali che si deformano per potersi meglio adattare alla forma in cui vengono costretti.
  • lo stato di salute delle tue orecchie – Per essere sicuro che i tappi non ti causino reazioni negative, nel caso (solo per fare un’esempio) in cui tu fossi allergico al lattice, devi fare molta attenzione alla qualità dei materiali  con cui sono fatti: se fossi allergico al lattice, ti consiglio di optare per dei tappi in silicone o in gomma. Devi prestare attenzione anche al volume del cerume che viene prodotto dalle tue orecchie. Se le tue orecchie tendono a produrre molto cerume, ti sconsiglio vivamente di comprare dei tappi riutilizzabili. In questo caso, è meglio che opti per quelli usa e getta: é ben vero che ti costeranno di più, ma solamente in questo modo potrai stare tranquillo sull’igienicità del prodotto.

le varie opzioni d’acquisto

L’opzione migliore per scegliere i tappi per dormire più adatti, è quella di comprarne (una prima volta) di diversi tipi, così da poter fare dei paragoni effettivi, praticamente.  E’ vero che ciò è leggermente più dispendioso, ma dobbiamo essere concreti: il dormire bene non ha prezzo.

Alcune marche non si limitano a vendere delle scatoline contenenti solo un paio di tappi, ma li vendono a coppie di 50 e, persino di 100 tappi. In tal caso, puoi fare un’acquisto solo e poi dividere i tappi con un amico o con il tuo partner. Tieni anche conto che, se viaggi spesso per lavoro o per piacere, è meglio che te ne porti dietro diverse paia, perché si tratta di oggetti piccoli che è facile perdere .

I rischi legati all’utilizzo di tappi per dormire

Sicuramente ti sarai posto la domanda se mettere dei tappi nelle orecchie possa essere dannoso. E’ una domanda che si pongono in tanti, perché sentono dire che molti non li utilizzano per il timore di danni. A questa domanda è però facile rispondere: fino a quando li si usa in maniera corretta, non c’è nulla da temere. Ad ogni buon conto però, è meglio esaminare in modo dettagliato quali potrebbero essere gli eventuali rischi od inconvenienti legati al loro utilizzo. Vediamoli.

  • Dal punto di vista pratico, indossare i tappi per dormire significa avere come obiettivo quello di annullare o cancellare i rumori esterni. Per cui uno dei rischi dell’impiego di tappi, potrebbe essere quello non sentire la sveglia o, peggio ancora, quello di non sentire eventuali allarmi.
  • Dal punto di vista medico invece, i rischi attengono principalmente al naturale flusso del cerume. Per molte persone, solamente pensare al cerume è fastidioso, anche se il cerume dell’orecchio interno deriva da un processo biologico del tutto naturale, che “regola” alcuni agenti estranei come i batteri e la sporcizia e che normalizza anche la pressione dell’orecchio. Quindi, inserire dei tappi nel condotto uditivo vuol dire anche ostacolare il normale circolo del cerume che, in questo modo, potrebbe anche venire bloccato. Un’uso improprio dei tappi potrebbe destabilizzare il normale ciclo del cerume: potrebbe non formarsene abbastanza nella sezione più esterna dell’orecchio ma più in profondità, e ciò potrebbe anche creare una sorta di tappo.

Ecco alcuni problemi che si possono avere con un’uso improprio dei tappi per dormire:

  • infezioni (a causa dell’impiego o del riutilizzo di tappi sporchi dove si sono formati dei batteri);
  • variazioni di pressione con conseguente dolore (quando si tolgono i tappi dalle orecchie in maniera brusca);
  • accumuli di cerume in zone profonde dell’orecchio, che potrebbero causare dolore e “difetti” acustici.

come ridurre i rischi associati all’uso improprio di tappi per dormire

Il primo punto da tenere presente è che – se utilizzati correttamente – i tappi per le orecchie non si corrono rischi particolari. Se hai dei dubbi sul come infilarli, è possibile che tu possa risolverli guardando le indicazioni che trovi nella custodia dei tappi che hai comprato. Se hai messo i tappi in maniera corretta e se ti senti comodo, il rischio che ti succeda qualcosa di negativo è ridotto al minimo.

Un piccolo suggerimento: se ti è possibile, non dovresti usare i tappi tutte le notti, ma solo ogni tanto quando ne hai davvero bisogno. Mettiti sempre dei tappi che siano ben puliti, perché la sporcizia e la polvere possono portare rischi di infezioni. Se, per qualche motivo, non puoi pulire i tappi ogni sera, allora è meglio che utilizzi quelli usa e getta  e starai più sicuro. Non modificare forma dei tappi con forbici o altri oggetti appuntiti ma limitati eventualmente a modellarli con le dita e ad arrotolarli per farli meglio entrare nel cavo dell’orecchio.

Se indosserai in questo  modo i tappi per dormire, non hai niente di cui preoccuparti. Anche i medici ne sono concordi.

Altri rimedi per poter dormire bene

Se hai difficoltà a dormire bene, ridurre i rumori esterni potrebbe esserti d’aiuto. Ma ci sono altri rimedi che, oltre i tappi per le orecchie, possono aiutarti ad avere un sonno più ristoratore:

  • Gli integratori a base di melatonina possono costituire un buon aiuto per ridurre il tempo necessario per addormentare, e per avere un sonno profondo malgrado dei rumori disturbanti;
  • I generatori di rumore bianco, i quali possono diminuire quasi totalmente tutti i suoni che percepiamo, che ci circondano.
  • Le mascherine per dormire, un’accessorio utile per chi desidera un sonno rilassato anche in viaggio.

Altri accorgimenti per dormire. Pur non  avendo una incidenza sui rumori che arrivano dall’esterno, possono giovare ad un risposo ristoratore anche,

  • l’impiego buon materasso comodo, in grado di offrire un buon supporto e di ridurre i movimenti nel sonno, come un materasso in memory foam,
  • il fatto di spegnere mezz’ora prima di andare a letto i cellulari ed  gli altri dispositivi elettronici,
  • abbassare la temperatura della camera da letto.

immagine in copertina: flickr/  john hayato  Creative Commons (BY-NC-ND)

Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Ott 28, 2018.
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