RSX500 di Sportstech

Se cerchi un vogatore moderno ed innovativo e sei arrivato su questa pagina, sei arrivato al posto giusto! Infatti, in questo articolo ti parlo di un vogatore che è da poco sul mercato, che è realizzato da una ditta tedesca e che è dotato di un’elettronica veramente super: si tratta del vogatore RSX500 della Sportstech.

rsx-500 Sportstech

Se questa è la tua prima volta che sei su Segreti Del Benessere, e sei in qualche modo sei interessato ai vogatori il ti segnalo la nostra sezione appositamente dedicata ai vogatori: troverai delle informazioni utili per scegliere un vogatore adatto a te, e per scoprire tutti i benefici che l’allenarsi con questo meraviglioso strumento può portare alla tua salute, quali sono i muscoli impiegati e gli allenamenti possibili, ma anche quali sono le sue controindicazioni.

Ma andiamo al sodo, andiamo a scoprire le caratteristiche e le funzionalità dei vogatori ed in particolare del vogatore RSX500 di Sportstech!

Il vogatore RSX500 di Sportstech

Il vogatore RSX500 di Sportstech è un vogatore a resistenza magnetica e, come quasi tutti i vogatori a resistenza magnetica, é estremamente silenzioso e leggero ma, differentemente dai vogatori ad acqua o da quelli ad aria, oppone una resistenza costante all’azione prodotta da chi lo utilizza: e ciò implica che lo sforzo (che l’utilizzatore deve applicare ai remi quando quando voga) possa essere regolato solamente la attraverso la console (che controlla l’apposito magnete), ma che non sia proporzionale alla velocità della palata.

Il vogatore RSX500 Sportstech è sicuramente un vogatore di fascia medio-alta, moderno ed innovativo (sotto i molti aspetti che poi illustreremo). Ma, ancorché sia interessante, é pur sempre un vogatore a resistenza magnetica, e ciò costituisce il suo limite principale.

Se ti va bene un vogatore a resistenza magnetica (in ragione del tuo budget, o perché non hai interesse a fare il canottiere «puro», tanto per fare degli esempio, ma vuoi fare allenamento cardio e tonificare i muscoli), allora puoi continuare a leggere questo articolo, perché questo nuovissimo vogatore potrebbe fare al caso tuo.

Se invece fossi più interessato ad un vogatore economico, ti consiglio di passare subito alla lettura di questo articolo.

Se invece sei alla ricerca di un vogatore con resistenza ad acqua, il quale vogatore consente un’azione di vogata molto più simile a quella del canottaggio, mi sentirei di suggerirvi di prendere in considerazione il vogatore A1 GX della WaterRower,  che é il mio vogatore preferito (sia in termini di design che in rapporto qualità/prezzo).

Tornando al vogatore RSX500 della Sportstech, occorre dire che comunque si tratta di un’attrezzo che ben si addice a chi si vuole allenare avendo come obiettivi quelli di,

  • tonificare o rafforzare il sistema cardiovascolare,
  • incrementare la propria resistenza fisica,
  • rassodare fino all’70-80% dei muscoli del corpo,
  • migliorare la propria postura,
  • mantenersi in forma o ritrovare il proprio peso ideale,
  • scaricare in modo salutare e sicuro gli stress fisici e mentali.

Come si evince anche dalle foto a fianco, si tratta di un vogatore per uso casalingo, o per una piccola palestra personale, silenzioso in ragione del suo freno magnetico, con una trasmissione a cinghia ed una meccanica realizzate con dei materiali che paiono essere di buona qualità (infatti, le sue parti mobili scorrono in modo fluido e silenzioso).

Con i sui 12 chili, il volano d’inerzia è sufficientemente pesante per fare bene il suo lavoro che é quello di rendere la vogata quanto più fluida possibile  e simil-naturale. La sua resistenza è programmabile su 16 livelli, che consentono all’utilizzatore un’ampia possibilità di graduarla, in aumento o in diminuzione.

Nella parte posteriore del vogatore è posizionato un sedile abbastanza spartano, che é montato su un carrello a 4 ruote che gli consente un buon scorrimento sulle rotaie sottostanti. Nella sua parte anteriore, ci sono due pedane poggia-piedi che sono antiscivolo, basculanti (per non sollecitare inutilmente i tendini durante la vogata), e dotate di fascie bloccapiedi: Chi ha progettato questo vogatore ha decisamente sistemato bene questa zona. Il manubrio é largo, antiscivolo e robusto (è un pezzo unico) e si trova sopra le pedane.

Può supportare  il peso dell’utilizzatore fino ad un massimo di 120 kg.

Per chi abitasse in spazi piccoli o avesse particolari esigenze di trasporto, segnalo che questo vogatore pesa 32 chili (solo il volano d’inerzia pesa 12 kg ), mentre nella posizione di utilizzo, misura  cm 193,5 x 44 x 84. Le sue dimensioni “a riposo” (vai all’ultima foto qui sotto per vedere come viene posizionato il vogatore “a riposo”) sono di cm 80 x 44 x 145,5.

Ferma restando la bontà di tutte le soluzioni meccaniche (viste sopra), la parte più innovativa del vogatore RSX500 della Sportstech, va ricercata nella sua componente elettronica.

Sportstech - Programmi
Vogatore Sportstech – Programmi

 

Vogatore Sportstech RSX500 - Display informativo
Vogatore Sportstech RSX500 – Display informativo

Circa la componentistica elettronica di questo vogatore,  merita evidenziare la sua caratteristica che è quella di poter essere facilmente interfacciata con i tablet che gli smartphone (grazie a delle app. OSX e Android) e quella di poter funzionare benissimo anche senza. Probabilmente in futuro potremo vedere degli attrezzi per il fitness in cui il display fisso  avrà lasciato il posto esclusivamente a dispositivi mobili: ma, per ora, ci resta la possibilità di poter scegliere l’uno o l’altro.

Il vogatore  RSX500 di Sportstech monta un display LCD illuminato; ha un’interfaccia di connessione wireless; è dotato di presa di ricarica USB; possiede un apposito supporto per dispositivi mobili.

Il vogatore è dotato di 12 programmi, che consentono un’ampia programmazione di allenamenti intermittenti. Esso, inoltre, è in grado di rilevare tempo, distanza, velocità, calorie, pulsazioni (grazie ad una cintura da polso per la misurazione dei battiti cardiaci). A ciò si aggiungono 4 profili-utente, che ne rendono facile l’utilizzo da parte di più persone (in famiglia, ad esempio).

Insomma, questo vogatore della Sportstech possiede tutte le funzioni e gli accessori necessarie per fare a seconda delle vostre esigenze, allenamenti di resistenza, di potenza o dimagranti,  Se il prodotto vi piace e se siete ben decisi ad allenarvi seriamente, credo che possiate andare abbastanza a colpo sicuro acquistando il vogatore RSX500.

L’acquisto del RSX500 di Sportstech

Quanto a prezzo, disponibilità e tempi di consegna, vi rinvio alla pagina del prodotto.

Ulteriori dettagli tecnici relativamente al vogatore RSX500 di Sportstech si possono trovare sul manuale per il suo utilizzo (in inglese/tedesco): Manuale

Vogatore Sportstech RSX500 - Chiuso

Questo articolo, scritto per Segreti del benessere da , è stato pubblicato su questo sito il ed aggiornato il Nov 28, 2018.
Link pubblicitario

Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli...